eDreams è una nota piattaforma che riunisce tutti i migliori servizi travel. Una sorta di agenzia di viaggio online, in cui poter prenotare voli, hotel, automobili, navette, treni, crociere, insomma qualunque vacanza o spostamento di lavoro tu stia organizzando, eDreams ti offre un’ampia gamma di scelte a prezzi competitivi.
La storia e la capillarità del sito parlano da sole: eDreams è infatti attivo già dal 2000, e ad oggi presente in 33 Paesi. Con le sue Offre oltre 155.000 rotte di volo da più di 610 compagnie aeree e i più di 1.700.000 hotel in 40.000 destinazioni, se viaggiare è la tua passione o semplicemente ti muovi spesso per lavoro, eDreams potrebbe essere il sito perfetto per te.
Andiamo quindi subito a scoprire insieme come funziona e se davvero è in grado di supplire alle agenzie di viaggio tradizionali.
Come funziona eDreams?
Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo, nonostante una home page che potrebbe risultare eccessivamente affollata di immagini.
Come si vede, nulla di nuovo che un viaggiatore non conosca: si impostano le date di andata e ritorno e gli aeroporti di partenza e destinazione. Dalle schede, inoltre, è possibile associare al volo anche un hotel e l’affitto di un’autovettura.
Ma non finisce qui. eDreams, infatti, si occupa di tutto il ventaglio di possibili spostamenti.
Insomma, l’intento della piattaforma è quello di offrire il massimo grado di personalizzazione dell’ itinerario e dei servizi di cui ha bisogno il cliente.
eDreams garantisce il miglior prezzo per qualunque dei suoi servizi. Se trovi un prezzo più basso e hai prenotato, puoi contattare il servizio clienti entro 24 ore e ricevere il rimborso della differenza. Rimborso tra virgolette in realtà, perché il sito ti erogherà semplicemente un coupon di sconto equivalente alla differenza di prezzo, da utilizzare per i tuoi prossimi acquisti sul sito. Su altre casistiche di rimborso parleremo più avanti.
La politica di eDreams prevede inoltre vantaggi per i clienti che seguono i profili social della compagnia; sconti e vaucher sono erogati con cadenza mensile (circa), e possono riguardare tanto i voli quanto l’autonoleggio o strutture ricettive, grazie a convenzioni e partnership stipulate dalla compagnia.
I servizi e le offerte sono talmente variegati da andare incontro a qualunque necessità, tipo di viaggio (e viaggiatore) e contemplano migliaia di combinazioni tra mezzi di trasporto e strutture ricettive.
In più segnaliamo il blog di eDreams, dove puoi trovare preziose informazioni sulle compagnie aeree (dimensioni e peso delle valige iter per il check in, regole di sicurezza su cosa puoi portare nel bagaglio a mano e cosa no, e via discorrendo), idee su cosa visitare nel luogo di destinazione, dritte sulle nuove tratte e tips&tricks per prepararti al tuo viaggio.
Non siamo però di fronte ad un ente senza scopo di lucro: la domanda che sorge spontanea è “ma eDreams cosa ci guadagna?” Scopriamolo subito.
Commissioni eDreams: occhi aperti!
Dal punto di vista delle commissioni, eDreams è il classico studente che “è intelligente ma non si impegna” e “potrebbe fare di più”. Piuttosto di recente il sito è stato investito da una gigantesca polemica in merito alle non chiare condizioni dei costi; pagando con alcune carte gli oneri aumentavano di oltre il 100% il costo del biglietto, mentre con altri strumenti ciò non avveniva. In seguito a non poche segnalazioni, il sito è stato multato dall’Autorità Garante per inottemperanza della legge Antitrust. Ad onor del vero, molte altre piattaforme simili hanno subito la stessa sanzione. La lezione è servita? Così e così.
Anzitutto, eDreams addebita all’utente una spesa di agenzia, variabile a seconda del tipo di servizio e indipendente dal costo dell’itinerario (o della struttura prenotata), nonché non rimborsabile in nessun caso. Il problema è che non si ha una chiara tabella dei costi, ma questi sono esplicitati solo una volta selezionato il servizio, come onere aggiunto.
[Aggiornamento 27/04/2020]: tanto per fare un esempio dell’ineluttabilità delle commissioni d’agenzia, l’utente “giovanni” fra i commenti in fondo ha questo articolo ci ha segnalato come il suo volo da Roma a Dallas sia stato cancellato a causa del Coronavirus.
Ha ricevuto un rimborso dalla compagnia aerea, da quella di autonoleggio, e dall’aeroporto per quanto concerne le spese aeroportuali, ma non da eDreams, che ha mantenuto la sua provvigione di oltre 180$.
Rimane altrettanto nebuloso il fatto che siano applicate commissioni aggiuntive nel caso di pagamenti con carte di credito, peraltro variabili in base al circuito e al tipo di carta stesso.
Naturalmente tutti i costi sono ben dichiarati prima che si proceda al pagamento, ma ciò non toglie che, a meno che non si possiedano tutte le carte di credito e di debito esistenti, il risparmio dato dal miglior prezzo potrebbe essere reso nullo da questo tipo di costo.
L’unica opportunità per azzerare questa spesa e non pagare neppure la tariffa di gestione al sito è quella di effettuare pagamenti con Agos, ma so bene quanto il circuito non sia diffuso quanto ad esempio Visa o Mastercard.
eDreams Prime: l’abbonamento per risparmiare sui voli
eDreams Prime dà accesso a tariffe scontate su tutti i voli a partire dal primo acquisto e per la durata di un anno, con rinnovo automatico, a soli 44,99 €. Si tratta indubbiamente di un ottimo investimento per chi vola con frequenza, e il risparmio è reale.
Ho effettuato una simulazione per verificarne la convenienza.
Come si nota, si risparmiano circa 25 euro a persona (cumulativi di andata e ritorno). In tutti i casi, l’abbonamento viene rimborsato se, allo scadere dei 12 mesi, il beneficio economico è stato inferiore al costo di Prime.
eDreams app: le differenze con il sito desktop
Praticamente ormai tutti i siti internet hanno una versione mobile, ed eDreams non fa eccezione.
L’app presenta una grafica lineare e un’interfaccia utente intuitiva; praticamente è possibile effettuare tutte le operazioni del sito in maniera più rapida e veloce, seguire i voli in tempo reale e controllare l’itinerario di viaggio e i dati anche senza connessione internet. In più, la piattaforma eroga spesso sconti e offerte per prenotazioni da app, nonché bonus di benvenuto per il primo pagamento da mobile.
Tuttavia non di rado i prezzi presenti sull’app non coincidono con quelli del sito desktop. Questa discrepanza è in realtà assai diffusa nel mondo degli e-shop, per farla breve la comodità di usare un’app si paga. Dall’altro lato, però, da smartphone o tablet si hanno, come ho detto, sconti maggiori. Insomma, il mio consiglio è quello di consultare sempre entrambe le piattaforme per orientarsi verso il maggior risparmio possibile. In caso di emergenza, necessità, ad esempio, di noleggiare al volo un’autovettura o prenotare un albero, sicuramente l’app è utile e funziona.
Da sfruttare, in breve, quando si ha davvero bisogno di un servizio immediato.
La politica sui rimborsi
Dal contratto leggiamo che ” In caso di biglietti emessi dalle compagnie aeree IATA, queste compagnie aeree richiedono che la domanda di rimborso venga presentata e gestita tramite l’agenzia di viaggio emittente. Tale prassi non significa naturalmente che l’agenzia sia il soggetto obbligato: semplicemente il passeggero che vuole richiedere il rimborso del costo di un biglietto aereo deve segnalarlo all’agenzia di viaggi che ha intermediato lo stesso, e quest’ultima provvede quindi ad aprire la pratica con il vettore”.
In media, l’operazione può richiedere anche tre o quattro mesi.
Invece, in caso di compagnie aeree non IATA, le richieste di rimborso devono essere indirizzate direttamente alla compagnia aerea in questione.
Attenzione: la possibilità di ottenere un rimborso dipende esclusivamente dal fatto di avere acquistato un biglietto rimborsabile, appunto, che a sua volta è legato alla politica della compagnia. eDreams, in quanto intermediario, può solo fare da tramite. E non gratuitamente.
Il sito, infatti addebita una commissione di servizio per coprire le spese di gestione sostenute per la pratica, anche in caso di modifica o cancellazione volontaria del volo. A ciò vanno aggiunti eventuali oneri imposti direttamente dal fornitore (penali o differenze di prezzo).
Le opinioni in rete su eDreams
Come spesso accade, il web si spacca; c’è chi racconta di non avere avuto i biglietti acquistati, nonostante il pagamento fosse andato a buon fine, chi si lamenta dell’assistenza tardiva in caso di emergenze o addirittura del tutto assente, ma anche chi ha avuto esperienze positive e ha davvero acquistato viaggi e servizi al prezzo più vantaggioso.
Su TrustPilot, dei 4.422 votanti, il 58% ha lasciato 5 stelle definendo quindi il sito “eccezionale”, mentre il 17% lo ha definito “buono” valutandolo con 4 stelle. Non sono percentuali irrisorie; è naturale essere più portati a lasciare una recensione in caso di contatti negativi o problemi, mentre se tutto fila liscio difficilmente perdiamo cinque minuti per i complimenti.
Val la pena inoltre dire che eDreams è stato premiato da Sigillo Netcomm come servizio facile e conveniente nel 2015, e da CFI.co come Best Online Travel Partner Global 2016.
eDreams è sicuro?
Nonostante qualche pecca a livello di trasparenza sui prezzi permanga, l’Autorità Garante ha ufficialmente confermato che il sito di eDreams è conforme alla normativa.
Riguardo le transazioni, queste sono validate tramite SSL di Thawte, uno dei principali fornitori di questo certificato a livello globale. Sei al sicuro, insomma, da eventuali furti di identità e tentativi di phishing.
Conviene utilizzare eDreams? Pro e contro
Sì ma con discernimento, come forse si è già capito dall’analisi fin qui condotta. O, per essere più precisi, tutto sta nel come utilizzarlo. Del resto il sito è ricco, e possiamo facilmente prendere ciò che ha di positivo tralasciando il negativo.
Mi spiego meglio. Anzitutto è verissimo che su eDreams si trova il miglior prezzo garantito, ma non è detto che i costi di commissione della carta non lo facciano lievitare al punto tale da risultare meno conveniente che altrove. Il suggerimento è dunque quello di accedere alla piattaforma sfruttandone soprattutto l’utilissima funzione di comparazione dei costi. Si fa poi un preventivo su eDreams arrivando all’ultimo step prima del pagamento, in modo da visualizzare quanto effettivamente andremo a pagare. Successivamente è bene andare sui siti delle singole compagnie aree (o di altri mezzi) e verificare da sé quanto e se stiamo risparmiando.
Per quanto concerne invece alberghi, case vacanze, altre strutture turistiche, precisiamo che su eDreams il conto va saldato in anticipo; questa è una grande differenza rispetto ad altre piattaforme che invece consentono di pagare all’arrivo. Anche in questo caso il risparmio su eDreams è notevole, ma se non si è proprio sicuri che il viaggio si farà, meglio prenotare tramite altri canali.
Passiamo al servizio clienti, spesso bistrattato dalle recensioni. Va detto che molti utenti hanno aspettato l’ultimo minuto (e non intendo in senso figurato) per lamentarsi di non avere ricevuto biglietti acquistati mesi prima. Al netto di un errore non giustificabile, se però dopo due settimane dalla transazione non si riceve nulla, sarebbe auspicabile provvedere per tempo ad inviare una e-mail al customer care, così da risolvere qualunque problema senza il rischio di perdere il volo. Spesso, insomma, basterebbe solo un po’ di buon senso per non incorrere nei rischi insiti negli acquisti (di ogni genere) fatti online.
Ma, nota dolente, sono i costi. Il servizio clienti via telefono è attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. La chiamata però implica una tariffa di €0,36 alla risposta e €1,83 al minuto da rete fissa. Per di più, dopo le 20 troverai solo operatori di lingua inglese. Con tutti gli scongiuri del mondo, prega di non avere mai un’emergenza. Per comunicazioni ordinarie, invece, lo scambio di e-mail rimane la scelta migliore, ma ultimamente la compagnia ha implementato anche il customer care tramite il sito e le piattaforme social.
Una menzione particolarmente positiva va invece all’abbonamento Prime, che trovo abbia un prezzo ragionevolissimo e conveniente se si viaggia spesso. O anche non spesso, ma comunque più volte l’anno. Con la simulazione che ho fatto avrei risparmiato 25 euro; in tre rotte l’anno avrei già ammortizzato il costo dell’abbonamento, e sarebbe sufficiente un solo viaggio se, ad esempio, lo si acquista in coppia.
E non si può non rimanere stupiti dalla completezza delle proposte! Dal menu, per ogni categoria, sono presenti suggerimenti per il tuo prossimo viaggio, mete imperdibili con una veloce summa delle principali caratteristiche. Ecco un esempio di spunti per i viaggi da single:
Infine, se sei un cittadino del mondo con la valigia sempre pronta per la prossima avventura, iscrivendoti alla newsletter di eDreams riceverai e-mail periodiche con offerte e codici promo, così da sfruttare le occasioni last minute senza dar fondo ai tuoi risparmi!
Morale della favola, credo che con qualche accortezza eDreams sia senza dubbio un sito di riferimento imprescindibile per ogni viaggiatore, anche solo a scopo di consultazione.
Se ti sei incuriosito e cerchi idee per la tua prossima vacanza, clicca qui per accedere direttamente al sito ed organizzare indimenticabili esperienze in giro per il mondo!
LASCIATE PERDERE EDREAMS! sono dei farabutti e l’assistenza è TOTALEMENTE INESISTENTE. Sono 9 giorni che cerco di contattarli al telefono per un cambio volo per cui ho pagato 170 euro in più di assicurazione. 4 ore al giorno al telefono e NON HANNO MAI RISPOSTO!!! FARABUTTI DI M…..
È una ” chiavica”tradotto una schifezza sono inesistenti in caso di problema Non Affidatevi A LORO. Serietà 0.Lo ripeterò ogni mese per evitare che altri possano caderci.
Ho provato più volte a contattarli, per un errore nel Nome del passeggero in una prenotazione fatta mesi prima e pagamento già eseguito, senza esito purtroppo.
Risultato: ho dovuto contattare la compagnia KLM e comprare un altro biglietto andata/ritorno.
Il mio danno economico è risultato pari a euro 300,00.
Cosa devo dire di eDreams?
Ho chiamato ripetutamente per settimane i numeri di assistenza, ho inviato mail, ho tentato inutilmente un contatto su Messanger, tutto senza esito.Mi sembra fantascienza quello che hanno fatto!!!.
UN TOTALE DISPREZZO DEI VALORI DI COMPORTAMENTO SOCIALE.
Continuano ad inviarmi mail per propormi offerte (marketing di una vera e propria associazione a delinquere).
Ma come faccio a liberarmi di questo cancro?..
PESSIMI E BUGIARDI :ho acquistato due biglietti A/R per Istanbul per due persone tramite telefono ,aspetto diversi giorni poi chiamo e dopo un attesa di oltre 45 minuti mi risponde un operatrice a cui spiego il problema è trova che la mia mail è sbagliata ,corregge e mi manda la mail con i biglietti ,ma è sbagliato il nome di mia moglie richiamo è dopo 1 ora e mezza mi rispondono che la colpa è mia ho dettato male la mail e il nome di mia moglie ,dopo quasi 40 anni mi sembra difficile ma tutto può’ accadere ,mi chiedono di contattarli con una Pec spiegando l’accaduto ,cosa che faccio, hanno la registrazione della conversazione con l’operatrice .Mi rispondono che è colpa mia ,bene dico fatemi sentire la conversazione cosi’ risolviamo tutto ,ma non è possibile non mi fanno risentire nulla mi
devo fidare .ho dovuto ricomprare il biglietto per mia moglie con un costo di 300€ circa PESSIMI e BUGIARDI .ora mi sto attivando con un associazione di Consumatori per vedere come recuperare .
Pessimo servizio clienti! Professionalità zero! Ho acquistato un volo a un prezzo vantaggioso, ma il giorno seguente mi viene comunicato un cambio sul ritorno, che mi fa perdere la coincidenza. Fin qui edreams non ha responsabilità, i cambi derivano dalla compagnia aerea. Ma questo è accaduto quasi 3 settimane fa! Sono 20 giorni che chiamo praticamente ogni 48 ore il servizio clienti per avere assistenza e farmi cambiare il volo, ma oltre a non aver fatto ASSOLUTAMENTE NULLA in tutto questo tempo, la beffa è che mi dicono ogni volta “vedrà che il problema sarà risolto entro oggi”. Sono più che stufo di questa situazione, credo che annullerà il volo e non comprerò mai più tramite questa agenzia, la meno professionale incontrata in vita mia (premetto che prendo almeno 30 voli l’anno per lavoro)
eDreams il trionfo dell’incompetenza e del falso sia come voli che come camere, mai più mi rivolgerò a loro pasticcioni confusionari e chiedono sempre di pagare in anticipo. Da cancellare dalla faccia della terra per sempre. Da consigliare a chi ama il rischio e la fregatura. Heriberto
Prezzi non competitivi. Non adeguamento sottolineato che occorre STAMPARE il check in che peraltro non sono stato in grado di fare sul sito .
In aereoporto Ryanair non ha riconosciuto il codice edreams. Risultato : sovrapprezzo di 55Euro per il documento di imbarco.
Non penso che utilizzero’ in futuro questo sistema di prenotazione
Alberto
Applicazione per il cell.autentico fake, servizio 0, rimborsi farlocchi
Ho comprato un biglietto andata ritorno Zurigo Catania, Catania Zurigo con la swiss airlines. La compagnia aerea ha cambiato il piano voli. Non mi e’stata inviata alcuna comunicazione. Al contrario i voli venivano mostrati regolarmentem sull’applicazione che ho scaricato sul cellulare su invito di edreams stessa. Volo di andata ok, volo di ritorno dal check in online vengo invitato a recarmi in aeroporto dove scopro che nn c’e’piu’nessun volo nel pomeriggio della swissairlines. Sono costretto a prendere un volo sostitutivo 1 giorno dopo per Milano (voli per la svizzera nn c’erano). Dopo un mese e diverse telefonate, mails con allegata la schermata dell’applicazione che mostrava ancora il volo e la prenotazione del volo sostitutivo, non mi e’stato rimborsato un centesimo nonostante mi sia stato piu’volte annunciato. Un’autentico schifo, mi sento truffato e preso in giro
Sono dei incapaci, truffatore , incompetenza nota 1000, di stelle meno di zero !!!!
Da bandire dalla faccia della terra!!!! Le autorità devono chiudere questa banda di fregatura!!!
Basta ingannare la gente così sfacciatamente!!!
State alla larga !!!!
Da evitare assolutamente il servizio Prime, servizio assitenza quasi inesistente!! Il numero gratuito offerto non funziona, tanto per far capire la serietà del servizio.. EVITATE
Edreams non offre alcun rapporto che miri a favorire i suoi clienti. E’ solo un’agenzia di viaggi online, con il solo obiettivo di fare soldi. Una volta che hai pagato, non hai ALCUNA possibilità di far valere i tuoi diritti. Devi sperare che vada tutto liscio (perché non ti aiutano in alcun modo) e se c’è un sopriìuso devi fargli causa e dopo 20 anni avrai giustizia. Non è da utilizzare, io non lo farò mai più. Dopo che hai pagato, sei nelle loro mani.
Ho comprato un volo con l’assicurazione di cancellazione “per qualsiasi motivo”. Quando ho chiamato per disdire il volo, dopo ORE di attesa al telefono, li ho raggiunti in chat dove ho aspettato “solo” un’oretta per sentirmi dire che “a causa del coronavirus l’assicurazione non pagava il rimborso”. Ho fatto presente che il volo non era stato cancellato e l’unica cosa che ho ottenuto é stato il rimborso dell’assicurazione. Per cancellare la prenotazione dell’auto é stato un altro incubo perché mi davano i numeri di Rentacar ma questi dicevano di non lavorare più con Edreams. Alla fine, tramite mail, un signore si è impietosito e mi ha fatto avere il rimborso. Ho passato tre giorni tra telefono, mail e chat…. mai più!
mai più con eDreams, sono riuscita più volte a parlare con un operatore dopo lunghe attese, mi è stato detto che avevo diritto al rimborso in quanto il volo è stato cancellato dalla compagnia aerea , ma ad oggi non ho ancora ricevuto nessun rimborso, nonostante ciò ho stipulato anche l’assicurazione annulla per qualsiasi motivo dal costo di Euro 65,00, ma mi è stato detto che l’assicurazione non è valida per il Coronaviru, come mai non è riportato sul contratto della polizza assicurativa che non può essere valido in caso di epidemie o pandemie?
Vi siete dimostrati dei truffatori e ladri.
ho prenotato un volo per due da fco a dfw. prenotazione n 4967548185. causa coronavirus il vettore ha cancellato i voli. succede che siamo stati rimborsati integralmente da
british airwats
carrent
ebooking
aeroporti di roma
mentre edreams non vuole rimborsare la sua provvigione, che sono 184 euro o dallari, non ricordo. ma ricordero’ per sempre che sono dei sciacalli stronzi e ladri. mai piu’ con questi ladri senza etica.
Interessante, grazie per questo aggiornamento… nei prossimi giorni l’articolo verrà aggiornato in base ai vostri feedback fra i commenti.
con la pubblicita’ inoltre ti promettono tutto, ma non riesci a contattarli e le email rimangono senza risposta. state alla larga
E dreams è una truffa!!! Attenzione. Io ho tempo fa ho fatto una prenotazione e oggi mi ritrovo un abbonamento “PRIME” non sottoscritto da me, ma per aver cliccato in modo errato, ma non ho fornito alcuna carta di credito. Invece la società e-dreams si è presa i dati attraverso la prenotazione e mi ha scalato € 45,00. Ho provato in tutti i modi a disdire, a dire che a me non interessa l’abbonamento, in tutta risposta mia hanno fornito dei numeri telefonici da chiamare. I numeri non esistono. Domani faccio la segnalazione alla polizia postale. ATTENZIONE!!!!!!
STATE ATTENTI A DARE LA CARTA DI CREDITO A QUESTA SITO PERCHE SI APPROPIA DEI DATI E TI FA DEGLI ABBONAMENTI TIPO PRIME CHE NON HAI MAI FATTO
eDreams in seguito al Covid-19 si sta dimostrando pessima, sono deluso e sconsiglio vivamente questo servizio. Da settimane tento di contattarli, ogni speranza e vana.
Esperienza più che pessima … Mi sono ritrovato un abbonamento annuale mai sottoscritto accreditato sulla postapay dopo un mese dall acquisto del biglietto aereo senza nessuna notifica ne altro e non c è modo neppure di disattivarlo …. Vi sconsiglio vivamente questo sito !!!!!!
Mi scusi, Lei che è stato così preciso in tutto…perchè non segnalare che è impossibile disdire edreams prime??? Numero verde fornito in fase di iscrizione INATTIVO; alle mail rispondono solo con messaggi automatici che richiedono di contattare il call center a due numeri, uno in cui richiedono obbligatoriamente il numero di prenotazione (ma se devo solo disdire l’abbonamento, di quale numero di prenotazione parliamo???), l’altro…mi sono arresa dopo 47 minuti di attesa.
Insomma, è da ben 4 mesi che provo a disdire. IMPOSSIBILE. Non mi è rimasto altro da fare che bloccare la carta di credito per non avere ulteriori e non dovuti addebiti.
Non rivolgetevi a quest’azienda. E’ truffaldina n ogni aspetto.
una truffa . sostituzione prenotazione auto 3 giorni prima della partenza a costo più che raddoppiato
Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con eDreams: compro un viaggio per mia figlia e il suo fidanzato per Catania. A due giorni dalla partenza muore improvvisamente la mamma di lui. L’andata era con AlbaStar Airline , li chiamo e gentilissimi e tempestivi, mi confermano immediatamente via email (dopo che ho inviato il certificato di morte e avendo messo eDreams in copia) che eDreams può procedere al rimborso, loro autorizzano.
Edreams è da allora scomparsa, non rispondono più a email, chat o telefonate …..
NON FIDATEVI!
Evitate di scegliere edreams. Mi hanno cancellato il volo per una loro colpa e non riescono a risolvere il problema. L’unica soluzione e di pagare un altro volo a spese mie. Evitate !!! assistenza INUTILE. ogni operatore con cui ho parlato mi ha dato delle risposte diverse.
E-Dreams è una piattaforma TRUFFA!!!! Non aderite. Sono dei ladri, truffatori, infami, con numeri telefonici falsi, che non esistono. Dei ladri che nessuno riesce a fermare. Solo il passaparola e la rete possono veicolare il messaggio che è una truffa. Ti attivano abbonamneti senza mai usufruirne. Se chiedi di cancellarti loro continuano lo stesso a scalarti i soldi. Sono ladri online!!!!