In questo articolo prenderemo in esame i migliori programmi per modificare foto, o software di fotoritocco che dir si voglia.
Il panorama ci offre molteplici opzioni pensate per diverse tipologie di utenza:
- da un lato vi sono i programmi che privilegiano la semplicità, adatti a chi vuole applicare semplici effetti od effettuare regolazioni basilari ai suoi scatti;
- dall’altro abbiamo i software professionali, con potenzialità ben maggiori, adatti però soltanto agli utenti più smaliziati ed agli addetti ai lavori… d’altronde, si sa, “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” (in altre parole: sono più difficili da usare).
Vi saranno sia programmi a pagamento che valide alternative gratuite, che spesso non hanno niente (o quasi) da invidiare alle loro controparti assai costose.
Pronti dunque? Iniziamo! Continua la lettura di Programmi per modificare foto: i migliori software di fotoritocco →
Oggigiorno, alla maggior parte delle persone basta guardare le proprie foto su uno schermo digitale.
Qualcun altro, invece, ancora si abbandona al fascino di un atto oramai secolare, che è quello di stampare fisicamente le foto preferite su supporto cartaceo.
Qualche temerario (cui va tutto il nostro plauso) si ostina addirittura ad usare ancora le foto come idea regalo!
Se anche tu rientri in questa categoria di individui oramai sempre più ristretta, forse troverai utile scorrere le prossime righe.
Per essere sicuro che le tue stampe rendano giustizia allo scatto digitale, dovrai prima di tutto scegliere il servizio di stampa di foto online più adatto alle tue esigenze.
Purtroppo, non tutti i siti che elencheremo in seguito offrono la stessa qualità di stampa, specialmente quando si tratta di accuratezza dei colori e qualità dei supporti cartacei… ma una lista andava pur fatta: ecco dunque i 7 migliori siti per stampare foto online. Continua la lettura di I Migliori Siti per Stampare Foto →
Creare presentazioni di immagini in movimento, che più comunemente vengono definite slideshow (al maschile), è stata una di quelle attività che ha coinvolto gli utilizzatori dei computer per tutti i primi anni duemila, quando le macchine erano relativamente poco potenti e gli strumenti di largo uso e consumo relativamente pochi.
Si tratta comunque di un’attività che con il tempo non ha perso il suo appeal, e infatti ancora oggi si possono trovare ottimi software per realizzare slideshow a prezzi più o meno accessibili. In questo guida proveremo a descriverne 4 fra i migliori attualmente in circolazione, e lo faremo tenendo conto di alcuni fattori che alla fine di questo articolo torneranno utili anche per stilare una classifica finale (del tutto soggettiva e figlia dell’esperienza di utilizzo di chi scrive, s’intende).
Continua la lettura di I 4 migliori software per realizzare slideshow →
Le action cam rientrano senza ombra nella categoria dei prodotti tech di punta degli ultimi anni. Un successo ottenuto soprattutto grazie al loro design compatto che tanto richiama le macchinette fotografiche usa e getta popolari negli anni ’90, ma ancor di più perché – pur non essendo prodotti professionali – realizzano foto e video in qualità che erano impensabili sino a soli dieci anni fa.
Di action cam ne esistono tantissime e per tutti i gusti, per questo una guida come quella che stiamo per stilare si rendeva necessaria, ma il problema principale in questo caso non è tanto la diversità, quanto piuttosto il costo. Alcuni modelli di GoPro (casa produttrice di action cam regina incontrastata del settore) possono arrivare a costare anche più di 400 €, e non tutti sono disposti o hanno la possibilità di spendere una tale cifra. Continua la lettura di 5 action cam cinesi economiche che puoi comprare per meno di 200€ (con relativi accessori) →
Se dopo aver letto il nostro primo articolo sulla fotografia avete deciso di puntare su una reflex, vi veniamo incontro con una breve guida per orientarsi in questo mercato. Sono tantissimi i brand, i modelli e le offerte che trovate nei negozi e visto che si tratta del primo acquisto serio, capire dove andare a parare non è certo una cattiva idea.
Una domanda che si sente fare spesso, mi è stata rivolta anche di recente, è “meglio Nikon o Canon”? Partire da qui è un approccio quantomeno superficiale alla questione. Ci sono almeno quattro o cinque produttori di macchine fotografiche reflex di pari qualità, Nikon e Canon sono solo quelli più famosi più pubblicizzati e capire cosa è una reflex, come funziona e da cosa si compone ci darà una grossa mano per orientarsi nella scelta. Continua la lettura di Come scegliere la prima reflex digitale →
La fotografia è un’arte con una storia relativamente lunga che sta vivendo adesso un vero e proprio boom di popolarità. Sono tantissime le persone che oggi si avvicinano alla fotografia, complice anche il fatto che la tecnologia ha reso più accessibili apparecchi fotografici dalle caratteristiche tecniche impensabili fino a qualche anno fa.
L’avvento del digitale, oramai usata da praticamente tutti i professionisti, ha relegato la pellicola ad uno strumento per artisti o per appassionati della camera oscura. Il problema è, come spesso accade quando si ha molta scelta, sta nell’orientarsi per scegliere l’apparecchio che fa per noi, consapevoli che dal punto di vista tecnico, leggi qualità del file, oramai anche gli smartphone dalla fasica media in su sono in grado di produrre ottimi risultati. Per scegliere il nostro primo apparecchio bisogna quindi andare a cercare di capire che cosa noi vogliamo dalla fotografia. Continua la lettura di Come scegliere la tua prima macchina fotografica: reflex vs mirrorless vs compatta →
Sindrome da "Blocco dell'Indeciso"? Curati con noi!