Una veloce ricerca sul web e scoprirete che le opinioni su Tinder sono davvero contrastanti: c’è chi dice che si scopa tantissimo, chi dice che è tutto inutile, chi addirittura inneggia alla truffa, chi ci trova l’amore della sua vita. Volevo capire come fosse possibile una tale eterogeneità di opinioni e recensioni, così ho deciso di farci un giro.
E a dirla tutta, ci ho anche preso abbastanza gusto…
La piattaforma, infatti, semplicemente funziona. Almeno per quello che è il suo scopo, ossia organizzare incontri da cui potrebbero scaturire amicizie, relazioni importanti o, perchè no, storie di sesso occasionale.
Su un precedente mio articolo potete trovare il racconto dettagliato della mia esperienza su Tinder, incontro per incontro (o quasi).
In questa recensione, invece, mi limiterò a commentare l’efficacia dell’app e a trarne delle conclusioni in maniera più concisa.
Sommario
Cosa (non) è Tinder
Per dare una spiegazione ai numerosi pareri negativi, credo sia opportuno per prima cosa spiegare che cosa NON è Tinder:
- Tinder non è un sito dove orde di gnocche bellissime non aspettano altro che le foto del pene del primo uomo che passa loro davanti;
- Tinder non è un sito dove le ragazze organizzano un appuntamento di sesso, magari a domicilio (di lui), 2 minuti dopo aver avuto un match;
- Tinder non è un sito di bambole gonfiabili viventi.
Questi punti, che potrebbero sembrare scontati a molti, in realtà così scontati non lo sono.
Molti uomini danno per scontato che se hanno avuto un match allora c’è attrazione fisica da parte della ragazza, e – sempre secondo loro: attrazione fisica = sesso garantito.
Proprio per niente.
Non che non sia possibile organizzare un appuntamento di sesso su Tinder dopo 2 minuti di chat e senza mai essersi visti di persona… ma si tratta di una rarità che vi capiterà solo se siete molto attraenti, se incontrate la ragazza giusta, nel momento giusto, nel posto giusto, usando le parole giuste. In altre parole, 1 volta su 100 se vi va bene, con le altre 99 che finiranno con una bella segnalazione per comportamento scorretto.
E’ anche vero che solitamente su Tinder c’è una buona percentuale di ragazze (soprattutto under 30) con un atteggiamento positivo nei confronti del sesso senza legami, ma questo non significa che vi possiate aspettare che siano tutte così, o che “atteggiamento positivo” significhi “dopo due messaggi”
Detto ciò, appare chiaro che se questi sono i vostri unici obiettivi, rimarrete molto delusi, e Tinder vi sembrerà una colossale presa in giro, una perdita di tempo.
Non mi stupisce che le recensioni di chi ha usato l’app con questa filosofia siano impietose, e la scarsa comprensione di cosa sia e cosa non sia Tinder è la ragione #1 di tutte le opinioni negative.
Come scritto sopra, Tinder è un modo per conoscere persone. Semplicemente. Nulla più nulla meno.
Queste persone infatti possono volere un sacco di cose diverse: una storia seria, una relazione aperta, una storia di una notte, un’amicizia.. alcune sono semplicemente confuse e non sanno neanche loro cosa vogliono, altre si lasciano guidare dalle emozioni del momento, altre vogliono solo fomentare la loro autostima ottenendo quanti più like possibile.
Ogni ragazza ed ogni ragazzo è su Tinder per un motivo che potrebbe essere diverso dal vostro, e dovete accettarlo.
Se volete usare Tinder solo per fare sesso, e ritenete una perdita di tempo qualsiasi altra cosa, il mio consiglio è di non iscrivervi nemmeno.
Nella mia esperienza, su 100 match, circa 70 si traducono in una conversazione, 25 in un’uscita, 10 in un bacio, 3 in una notte di sesso.
Se volete avere un’idea realistica di cosa aspettarvi, potete leggere l’articolo “Grandi successi ed epic fail su Tinder: gli screenshot (reali) delle mie chat” nel quale parlo non tanto dei successi, quanto più che altro degli insuccessi.
Ne vale la pena?
Secondo me sì! Ma non per le 3 scopate ogni 100, quanto per tutte le conversazioni, le uscite e le interazioni reali con ragazze interessanti pure se poi non sfociano in niente di più “concreto”!
Se avete questo tipo di approccio, Tinder è senza dubbio un’app da provare, e la vostra opinione su di essa sarà probabilmente molto positiva.
Le perdite di tempo, le “truffe”, sono ben altre: sono quelle messe in atto da altri siti che ho recensito nei giorni scorsi dove avrete a che fare solo con profili fasulli creati ad hoc per farvi sottoscrivere abbonamenti, o con professioniste del settore che offrono prestazioni sessuali a pagamento. Nulla a che vedere con Tinder.
Il problema del “mutismo” su Tinder
Molti ragazzi lamentano un problema fondamentale, quasi una patologia che a quanto pare colpisce il 99.9% delle ragazze con cui ottengono un match: il mutismo.
O, in altre parole, la totale impossibilità di strappar loro qualche parola.
Alla decima ragazza che non ne vuole sapere di rispondere, la sentenza che ne consegue appare scontata: le ragazze su Tinder sono tutte fake.
Ma sarà davvero così?
Permettetemi di dissentire.
Piuttosto… se foste voi a non utilizzare il giusto approccio nello scrivere ad una ragazza conosciuta su Tinder?
Lo so, è dura da digerire, ma se c’è una cosa che ho imparato dopo aver chiacchierato con almeno un centinaio di ragazze (vere) conosciute su Tinder, è che almeno l’80% dei maschi sbaglia completamente il tipo di approccio.
Trascurando quel 10% circa che neanche invia un primo messaggio (suvvia, un po’ di galanteria d’altri tempi: vi deve davvero per forza scrivere lei per prima?), c’è un’enorme fetta di uomini che pensa basti un “hey“, “ciao“, “hey ciao” (“hey ciao come va” per i più arditi) per far sciogliere la sua preda come neve al sole.
Niente di più sbagliato!
Una ragazza riceve decine di approcci del genere ogni giorni, e la cosa è di una noia mortale.
Ma poi sinceramente, che risposta vi aspettate mai ad un “hey“?
Magari risponderà a sua volta con un “hey“. E poi?
Se volete che una ragazza investa un minimo di tempo nel parlare con voi, siate voi i primi ad investire del tempo nello scrivere a lei!
Così facendo il tasso di messaggi senza risposta crollerà drasticamente, impennando quello di match seguiti da proficue conversazioni.
Se siete uno di quei ragazzi che non scrivono mai qualcosa di simpatico e originale come primo messaggio, provateci, e magari la vostra opinione su Tinder cambierà radicalmente.
Se l’argomento vi interessa e volete approfondire, ho scritto un articolo interamente dedicato ai consigli per approcciare su Tinder, dove affronto questo e tanti altri argomenti in maniera più approfondita con tanto di esempi presi dalla mia esperienza reale.
Piccole o grandi città, la differenza è enorme
La terza ed ultima causa frequente di recensioni negative su Tinder è quella relativa al numero di match.
Se abitate in una piccola città, Tinder non farà miracoli per voi, dove per miracoli intendo “far comparire dal nulla 20 gnocche single nella vostra via di casa”.
Inevitabilmente dopo una manciata di scorrimenti i profili poco distanti da voi finiranno, e magari quelli che avete scorso li conoscevate già.
Il tempo perso su Tinder lo avreste potuto usare più proficuamente per incontrarle e parlarci direttamente al bar del paese, piuttosto che di fronte allo schermo di un telefono.
A questo inconveniente non c’è soluzione: se abitate in una piccola città e non siete disposti a cercare in una più grande, ed eventualmente a spostarvi per organizzare un incontro, c’è poco da fare e Tinder non aumenterà poi così tanto le vostre chance di trovare l’anima gemella.
Se però abitate nelle grandi città italiane come Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli… la quantità di persone che avrete la possibilità di conoscere, e che altrimenti non avreste mai incrociato nella vostra vita, è sorprendentemente elevata.
Se abitate (o siete in viaggio) in una grande città – meglio ancora se universitaria e ancora meglio se fuori dall’Italia – provate Tinder: la vostra opinione sarà senza dubbio positiva!
Tinder in Italia
Ero molto indeciso se inserire o meno questo paragrafo all’interno della recensione: odio le generalizzazioni, e qua, per forza di cose, qualche generalizzazione bisogna farla.
Ma dato che le domande, i dubbi e le critiche sull’efficacia di Tinder in Italia e sulle modalità di utilizzo più frequenti nel belpaese sono davvero frequenti, ho deciso di dire anch’io la mia.
In breve: sì, penso che ci siano differenze su come funzioni Tinder in Italia rispetto che all’estero.
Differenze dovute ad una diversa cultura \ concezione delle relazioni.
In America e in Germania, ad esempio, è ufficialmente riconosciuta come una hookup app. Un’app per incontri di una notte.
E per “ufficialmente riconosciuta” intendo dire che sia nell’immaginario colletivo (ivi compresi stampa, tv e giornali) che nella stragrande maggioranza di utilizzatori (maschi e femmine che siano), questo è lo scopo, e non c’è di cui vergognarsi.
Non ne ho esperienza diretta, ma chi c’è stato straparla con entusiasmo dell’Est Europa, dove c’è una cultura simile a quella statunitense, quanto meno dal punto di vista Tinderistico.
Ovvio che se poi vai in Bahrein l’utilizzo tipico non sarà così libertino… anche se, ora che ci penso, non credo neanche che esista Tinder in Bahrein.
In Italia, credo ci sia una maggiore disparità di vedute fra maschi e femmine. Neanche a dirlo, per gli uomini si tratta di un’app per inconstri casuali nel 90% dei casi… per le donne, un po’ meno.
Sebbene non abbia raccolto statistiche con la precisione che avrebbe avuto un funzionario ISTAT, nella mia esperienza posso dire che queste linee guida (o stereotipi che dir si voglia) trovano un discreto riscontro.
E c’è una differenza anche fra nord e sud del paese, dove alcuni modi di fare sono visti diversamente.
Ecco dunque spiegato perchè molti ragazzi si lamentano, con atteggiamento critico verso le proprie connazionali, che Tinder in Italia non funziona.
Personalmente, non sono d’accordo: sebbene non abbia mai usato l’app per cercare una relazione seria, e sebbene abbia incontrato molte ragazze con le quali non si è fatto nulla non per mancanza di interesse, ma per via delle nostre diverse intenzioni, non me la sento di affermare che usare Tinder in Italia sia una perdita di tempo, o di denigrare le ragazze italiane per questo motivo.
Se utilizzate l’app per incontri di una notte c’è da accettare il fatto che diverse ragazze non la penseranno così, mentre se volete impegnarvi sarete felici di sapere che in molte la pensano come voi
Alla fine, un po’ come anche nella vita reale, la nostra cultura prevede un approccio diverso alla sessualità rispetto a quello che hanno – che so – in Germania.
Discriminare i gay o dare della zoccola ad una ragazza che va con ragazzi diversi sono atteggiamenti che rispetto ad altri paesi contribuiscono a creare un clima di minore libertà intorno all’argomento “sesso“.
Inevitabilmente, questo si riflette anche sulle inibizioni che si affrontano su Tinder.
E per una ragazza?
Come avrete notato questo articolo, essendo scritto da un uomo, tende a vedere le cose da un punto di vista più maschile che femminile.
Ma per una ragazza? Cosa dire di Tinder?
Beh, ovviamente non ho molta esperienza diretta a riguardo, ma molte ragazze che ho conosciuto mi hanno parlato di come loro vivono l’app, e dei match che si trovano ad avere.
In pratica, ho ascoltato dal vivo e in prima fila le recensioni Tinder di decine di ragazze, e quello che ho capito è che:
- devi essere pronta a ricevere una quantità spropositata di match che non faranno mai il primo passo, o al più ti scriveranno “ciao”;
- devi essere pronta a rispondere alla (o ad ignorare la) domanda “cosa fai nella vita?” almeno 3 volte al giorno;
- riceverai proposte esplicite di ogni genere e tipo. Eccome se le riceverai (ma tranquilla, le foto su Tinder non si possono inviare);
- … ma tutto sommato, in mezzo a tanto disagio, incontrerai anche dei ragazzi interessanti, belli, piacevoli con cui uscire (d’altronde ci potrei essere anche io fra quei match, no? 😀 ).
Sta a te decidere se una fulgida luce in mezzo all’oscurità ne valga la pena o meno.
Recensioni ed opinioni in rete
La mia opinione su Tinder dovrebbe iniziare ad esservi abbastanza chiara, ma se voleste sentire anche altri voci fuori dal coro… cosa si dice di Tinder in rete (e non solo)?
Come dicevo in apertura, le opinioni degli utenti sono molto varie, ma tendenzialmente positive.
Il fatto che sia senza alcun dubbio e di gran lunga l’app di incontri più popolare del mondo è già di per se’ un fattore importante.
Le recensioni online infatti possono essere soggettive, poco accurate per questioni metodologiche (magari al tizio che ve ne parla è andata male solo perchè troppo imbranato) e statistiche (per avere uno spaccato chiaro dovreste leggerne almeno un centinaio da siti diversi)… il feedback che arriva nella vita reale, invece, è molto più veritiero: non vi è recensione migliore di quella di milioni di utenti che decidono di utilizzare Tinder perchè ci si trovano bene, o perchè ne hanno sentito parlar bene dai loro amici e amiche.
Senza dubbio vi sono anche molti pareri negativi, tuttavia nel corso di questa recensione ho cercato di spiegare i motivi per i quali secondo me molti utenti provano rancore nei confronti dell’app… e si tratta quasi sempre di motivazioni risolvibili, in cui almeno parte della colpa ricade sugli utenti stessi.
Prendiamo ad esempio Trustpilot, dove Tinder.com ha ricevuto più recensioni negative che positive… scorrendo fra di esse, possiamo leggere delle vere e proprie perle di saggezza.
- William dice: “pieno di ragazze sporche, quest’app è responsabile dell’aumento delle malattie a trasmissione sessuale“.
Quindi Tinder funziona, e anche troppo bene, però certo… se non ti metti il profilattico per far sesso con una sconosciuta, caro William, qualche rischio c’è. - Blake dice: “era meglio in passato, adesso è solo pieno di ragazze che vogliono solo avere più fan su instagram“.
Vero, ci sono diverse ragazze che usano Tinder come una sorta di vetrina pubblicitaria per mettersi in mostra… ma se non altro non ti fanno perder tempo, perchè non rispondono ad alcun messaggio, e dopo un po’ si impara a riconoscerle a colpo d’occhio. - Guglielmo dice: “è un’app razzista, ti bannano senza motivo“.
Ma siamo sicuri che sia davvero senza motivo? O magari Gugliemo si è fatto scappare qualche insulto di troppo per un rifiuto mal digerito? - Victor (e molti altri come lui) si lamentano delle ragazze che non rispondono, della mancanza di profili nella propria città, delle ragazze troppo “benpensanti” che non accettano di fare sesso al primo appuntamento, o di quelle troppo libertine che non hanno interesse a costruire una storia seria… tutti punti di cui ho già abbondantemente parlato in questa recensione.
Cosa ne possiamo dedurre, quindi?
Che le opinioni su Tinder non sono necessariamente o bianco o nero.
Ci sono molte sfumature, e sentimenti contrastanti che possono albergare nella stessa persona.
Se alla prima esperienza negativa andremo a generalizzare prendendocela con tutto il mondo di Tinder, è chiaro che nel giro di neanche una settimana fuggiremo a gambe levate lasciando recensioni pessime ovunque.
Io stesso, ad esempio, trovo frustrante avere a che fare con certi tipi di ragazze che girano sull’app, ma allo stesso tempo questo mi ha permesso di conoscerne molte davvero interessanti, nonchè di farmi crescere come uomo e come seduttore.
Ed è lo stesso anche dall’altra sponda: molte ragazze che ho conosciuto su Tinder, che hanno usato, usano e continueranno ad usare con entusiasmo l’app, mi hanno raccontato alcuni episodi spiacevoli a causa dei quali neanche la loro esperienza è stata perfetta… eppure, sono felici di essa perchè ha permesso loro di avere delle bellissime storie.
Credo che le recensioni in rete riflettano un po’ gli stereotipi di genere che siamo soliti sentire nella vita reale.
Così come esiste il ragazzo che dice che “le donne sono tutte di facili costumi” perchè è stato tradito, così esiste quello che dice che su Tinder “sono tutte frigide” perchè un paio di suoi match volevano una storia seria… tuttavia, sappiamo che sbagliano sia l’uno che l’altro, no?
Così come esiste la ragazza che dice che “gli uomini sono tutti uguali” perchè è stata scaricata malamente, così esiste quella che dice che “su Tinder ci sono solo maniaci” a causa di un paio di approcci sfortunati.
Non si troverà mai un’app di dating che accontenti tutti, così come non ci sarà mai un paese in cui non ci saranno delusioni in amore.
Però Tinder, pur con i suoi difetti, è l’app che più di tutte è capace di far nascere qualcosa di bello fra i suoi iscritti: detto da me, dai miei match, da delle mie amiche che conoscevo nella vita reale e che ho ritrovato per caso su Tinder, e da tanti, tantissimi sconosciuti di cui ho letto le esperienze in siti, forum e blog online.
Conclusioni
Come potrete aver capito dal tono di questa recensione, la mia opinione su Tinder è assolutamente positiva.
Dopo averlo usato per 12 mesi, e aver conosciuto (non solo in chat, ma anche dal vivo) decine se non centinaia di ragazze “vere” proprio come me, posso solo dire che si tratta della migliore app di dating che abbia mai provato.
E non è solo la mia esperienza ad esser stata positiva, ma anche quella di parecchie altre persone con cui mi sono confrontato sia dal vivo che sulla rete.
I motivi per cui alcune persone ritengono che Tinder sia una perdita di tempo li ho spiegati nel corso dell’articolo, e si tratta di motivi facilmente risolvibili.
Certo, Tinder non è una manna dal cielo, la chiave per un paradiso di sesso e felicità come alcuni credono, ma se siete single almeno un giretto dovreste proprio farvelo.
Se poi abitate in una grande città, meglio ancora se estera (dove solitamente si hanno meno pregiudizi nei confronti di argomenti del genere), Tinder saprà certamente regalarvi un sacco di occasioni interessanti!
E voi cosa dite? Qual è la vostra opinione su Tinder?
Se volete, lasciateci la vostra recensione qua sotto con un commento!
Cerco una chat di incontri x relazione stabile e non avventure.
Ciao Fabio, in tal caso prova Meetic: https://www.guidallascelta.it/lifestyle/online-dating/meetic-funziona-la-mia-recensione-dopo-1-mese-di-utilizzo/
Quisto sito Tinder, e a pagamento o gratis??
Grazie.
E’ gratis, con alcune funzioni opzionali a pagamento
Ciao! Secondo te (e per la tua esperienza) per un over 25, ma comunque under 30, conviene specificare il proprio lavoro sul profilo?
Se è un lavoro di cui sei fiero ed entusiasta, che si addice e complementa la tua personalità, assolutamente sì!
Anche perchè aiuta a mitigare un po’ la normale diffidenza che molte ragazze hanno ad approcciarsi a qualcuno conosciuto online.
Io solitamente non parlo mai di lavoro con una ragazza, specialmente se l’ho appena conosciuta. Non credo nei discorsi “cosa fai nella vita? che progetti hai per la tua carriera? etc…” perchè li trovo di una noia mortale, mentre preferisco la spontaneità dei discorsi meno convenzionali.
Quindi, io non ho mai specificato il mio lavoro, e solo molto raramente ne ho parlato ai miei match (solo quando me lo hanno chiesto esplicitamente)
A mio parere sito completamente inutile e per boccaloni!
Ciao saphir, perché dici così?
Ciao andrea, nonostante abbia avuto un 80 ina di match circa (1 reset, ma non ho scritto a tutti, neanche la metà forse)molte conversazioni si perdono nel nulla, magari per colpa mia sicuramente, ma ho anche la sensazione che molte ragazze siano su tinder quasi controvoglia o per noia ( 1 foto, 0 descrizione)ed è un peccato questo, perchè se ti metto like un motivo c’è sempre. Tu come ti comporti con le conversazioni che sembrano ormai andate? Conviene riprovarci, magari cercando di stravolgere un po gli schemi?
Ciao Andrea, per molte è così come dici te… probabilmente non era in questo articolo, ma in quello più lungo dei 12 mesi, che scrivevo esattamente la stessa cosa che hai osservato sul fatto che alcune ragazze non hanno la minima intenzione di uscire con te nonostante abbiano lasciato un like.
Non c’è granchè che possiamo fare a riguardo, ne parlo (brevemente) qua: https://www.guidallascelta.it/lifestyle/online-dating/come-approcciare-su-tinder-i-consigli-per-scrivere-e-rimorchiare-sui-social/#E_se_lei_non_risponde
Quindi sì, prova pure, cambiando completamente approccio.
PS: se hai lasciato 40 match senza neanche scriver loro un primo messaggio, sei un criminale 😛
Ne lascio molti senza scrivere un messaggio perchè non so proprio come approcciare, molte volte ho pochissimi elementi, praticamente nulli, ogni volta è una tortura scegliere bene l’approccio😂( si ho letto tutte le tue guide). Quando parlo di converazioni perse nel nulla, intendo anche proprio nel bel mezzo del discorso magari senza ricevere risposte a precise domande, mi sembra molto difficile riuscire a riaprire il discorso.
Ok, tieni presente che qualsiasi cosa è meglio di non inviare nulla.
Quindi, trovati 1 o 2 frasi rompighiaccio copiaincolla, anche orribili, da usare quando proprio non sai come iniziare una conversazione.
Fosse anche un “Ciao! Ho visto che sul tuo profilo non c’è molto fra foto e descrizione, quindi ammetto di essere un po’ in difficoltà nello scriverti qualcosa. Penso dunque che ti parlerò della mia passione per la fatturazione elettronica, ti va di sentir parlare della mia passione per la fatturazione elettronica?”
Ciao, ho già scritto un commento nell’altro tuo post sulle tue esperienze con questa app.
Per quanto riguarda questo articolo, vorrei farti notare che nella descrizione del sito hai omesso alcuni particolari fondamentali.
Per prima cosa, il sito offre ben pochi filtri con cui migliorare la selezione dei profili:
– maschio/femmina
– range di età
– soglia massima di km di distanza
Non ci sono altri filtri, come ad esempio:
– status (single, divorziato/a, ecc…)
– tipo di incontro cercato
– nazionalità
– fumo/alcool
– tatuaggi/piercing
ecc…
Ciò ne fa un uso relativamente più semplice e immediato, ma molto meno accurato e dispersivo.
Tinder inoltre non offre un elenco completo di profili da poter visualizzare/scegliere, ad eccezione di una sezione con un numero ristretto tra cui sceglierne uno al giorno (profilo base).
La modalità base è la presentazione di un profilo per volta, di cui emerge principalmente la parte visuale (foto), in piccolo la descrizione (seminascosta). Questi profili sono presentati randomicamente, senza nessun criterio preciso apparente (legato magari alla distanza minima).
Si può unicamente decidere se swappare a sinistra (non mi piace), in alto (super like) o a destra (like).
Solo a quel punto compare il profilo successivo, sempre che non si abbia esaurito il numero di like gratuiti nelle 12 ore.
Nel proprio profilo come detto si può fare ben poco oltre a qualche scarna informazione.
Mancano dettagli che possano raffinare i risultati della ricerca.
Il risultato a mio avviso è un caotico e dispersivo susseguirsi di profili che possono, in molti casi, non corrispondere alle proprie esigenze, indipendentemente dal mero fattore estetico.
Ma soprattutto hai omesso un particolare fondamentale: il match NON è affatto scontato.
Anzi: può risultare molto difficile (se non addirittura impossibile) ottenere anche un solo match.
L’impostazione del sito fa sì che non ci siano filtri selettivi particolarmente accurati, e questo ha due effetti collaterali su chi lo usa:
1) abnorme numero della concorrenza, specie se ci si ritrova in grandi città come quelle da te citate
2) minore probabilità di apparire agli altri profili
Le due cose, sommate insieme, fanno sì che per chi usa il sito in modalità gratuita sia molto più complesso poter essere anche soltanto “valutato”.
Senza contare che non è dato sapersi se il sito favorisce chi ha un abbonamento a pagamento, diminuendo così enormemente le probabilità di apparire per chi non vuole pagare.
Al netto di questo, la tua esperienza (sempre che si possa ritenere vera, anche se hai postato delle foto come prove) dimostra che è possibile ottenere match anche per chi non paga.
Ma allora come è possibile che non si ottengano risultati?
Tu hai scritto che nella maggior parte è colpa di chi lo usa perché commette degli errori.
Certo: se uno non riesce a tramutare un match in un dialogo e poi in un incontro/appuntamento, è altamente probabile che possa essere colpa sua.
Ma se invece non arriva proprio nessun match?
Non possiamo parlare di errori di approccio, perché non c’è stata possibilità di effettuarlo.
Non possiamo parlare di errori di atteggiamento o di intenzioni, perché non c’è stato alcun dialogo.
E nemmeno si può parlare di errori legati a frasi sbagliate, tempi e modi errati per la proposta di un incontro o scambio di contatti personali.
A quel livello si è ad uno step precedente: dov’è il problema allora?
Difficile saperlo:
– nessuna ragazza ha ancora visionato il proprio profilo?
– oppure nessuna ragazza ha ricambiato un like?
– oppure si è dato il like a troppi utenti fake o ragazze a cui non interessa fare incontri o chattare?
– oppure le ragazze si sono disiscritte o frequentano poco Tinder?
– oppure ancora, si è stati troppo selettivi nella propria scelta sui like da assegnare o meno?
– il nostro profilo non è interessante?
– le foto non sono abbastanza accurate?
– il soggetto in foto NON è attraente?
Tutte le ipotesi sono valide.
Ma al crescere dei giorni e dei tentativi, tendono a crescere le quotazioni delle ultime tesi.
E in questi casi si è ahimè di fronte a un problema di difficilissima (se non impossibile) soluzione.
Tinder è un’app che si basa sulla casualità, ma totalmente incentrata sul fattore esteriore.
È logico che in assenza di un buon livello esteriore non si potrà avere alcun tipo di successo su un’applicazione come questa, non importa lo scopo con cui ci si è iscritti, o il tipo di obiettivo che si sta cercando.
Sarebbe stato meglio se avessi inserito anche questa disamina nella tua recensione, altrimenti è una recensione incompleta e che si basa unicamente sul punto di vista di chi è riuscito a far funzionare per i suoi scopi questa applicazione per incontri.
Viceversa, chiunque deve sapere che esiste la possibilità di finire per usare inutilmente questa app, di attribuire like inutili, di perdere soltanto il proprio tempo, la propria pazienza, la propria autostima e la propria stima verso il genere femminile.
Ciao Alessandro, in quale punto dico che se non si ottengono risultati è solo colpa di chi non li ottiene?
Ho sempre pensato, come te, che si possa parlare di colpe soprattutto a partire dal momento in cui si ottiene il match all’eventuale incontro, quindi è strano che sia passato il contrario. Comunque ho aggiunto un paragrafo alla recensione per specificare meglio questo punto, che forse ho dato un po’ troppo per scontato.
In diversi articoli ho fatto presente che il fattore estetico, in un’app come tinder, è il più importante. Non l’unico, sia chiaro, ma comunque il principale, quantomeno per quanto riguarda l’ottenimento della compatibilità… poi una buona descrizione fa la differenza fra il sì ed il no qualora la ragazza dovesse avere dei dubbi.
Ho visto che hai letto il mio articolo di consigli: io ci credo fermamente in quello che ho scritto. Io stesso scrivo che essere belli o brutti faccia la maggior parte del lavoro, ma ho scritto anche che diversi insiemi di foto possono dar origine a risultati molto diversi fra di loro, così come una descrizione fatta più o meno bene può spostare l’ago della bilancia in maniera non trascurabile.
Se pensassi di essere in grado di trasformare un ragazzo bruttissimo in uno sciupafemmine grazie a qualche consiglio sulle foto, starei qui a vendere corsi ed ebook di autoaiuto… e invece, sono qui semplicemente a consigliare di valorizzarsi al massimo, perchè questo può fare la differenza, su Tinder come nella vita reale.
Per il resto, quelli che tu identifichi come difetti dell’app altro non sono che deliberate scelte degli sviluppatori, nell’ottica di mantenere l’app il più semplice possibile, e concentrarsi sulla cosa che (ai fini del semplice match) conta più di tutte: l’attrazione fisica.
Intendevo una cosa diversa Andrea.
Nel tuo articolo fai riferimento anche a una precisa percentuale, sull’80%, di persone che commettono errori utilizzando l’app.
Anche se magari non è l’intento dell’articolo, ciò che si percepisce in prima istanza, proseguendo nella lettura, è più che altro una analisi accurata di ciò che comunemente si sbaglia e che non si deve fare.
Ma si tralascia l’aspetto cardine, che è quello di aver prima superato l’ostacolo della soglia di accettazione sul livello esteriore.
Il paragrafo che hai aggiunto completa molto bene l’analisi sul funzionamento dell’app, ma avendolo aggiunto in coda non emerge lo stesso il tema della problematica principale.
È chiaro che se il punto di arresto è la mancata risposta, ci possono essere errori.
Ma non è il primo punto di arresto, non potrà mai esserlo.
A te evidentemente è sfuggito questo particolare perché non ti sei imbattuto nel deadlock del punto precedente: mancanza totale di match.
Sui difetti dell’app, da un punto di vista commerciale potremmo dire che non ha difetti grazie al successo e alla diffusione che ha.
Tuttavia, la sua eccessiva semplicità di impostazione costituisce un problema e un difetto sull’usabilità del sito.
So bene che hanno scelto di farlo così.
Ma questo non significa che non sia esente da quei difetti che ho descritto:
– ricerca troppo poco raffinata
– aumento sproporzionato della concorrenza
Poi l’app userà ilun modo tutto suo per cercare degli “equilibri”, catalogando i vari profili in vari raggruppamenti a scala, in modo che i più apprezzati siano visibili quasi solo tra di loro, e i meno apprezzati tra loro.
Ma questo cosa comporta?
– utenti meno visionati o apprezzati verranno via via visto e selezionati da un minor numero di profili
– sempre questi utenti avranno “offerte” non necessariamente corrispondenti ai loro target: ti faccio un esempio. Le ragazze asiatiche: in Italia non hanno un elevato numero di like. E chissà perché nel mio test ho notato giorno dopo giorno che il numero di profili di ragazze asiatiche aumentava rispetto alle altre. Perché secondo te? Perché il mio livello di gradimento estremamente basso matchava con quello altrettanto basso di queste ragazze.
Peccato che nemmeno io stavo cercando ragazze asiatiche! 🙂
Solo che non esistevano filtri per limitare e raffinare la ricerca.
È per questo che ritengo che l’usabilità complessiva dell’app non sia ottimizzata, ma semplicemente perché è fatta apposta solo per chi ottiene risultati.
Non è studiata per permettere di aumentare la platea di utenti che la possano usare con proficuo risultato.
Vero, confermo tutto quello che ho scritto: almeno l’80% sbaglia. Tu magari rientri nel 20%, o magari sei anche tu in quell’80% ed il tuo pessimismo non ti consente di metterci quella determinazione necessaria per mostrare un profilo interessante e stimolante. Questo, non posso saperlo, perchè non ti conosco.
Però ti posso assicurare che sono poche le persone che lamentano di non avere neanche un singolo match, ben meno del 20%.
Il fatto che per te l’aspetto cardine sia il match, non significa che la maggior parte delle altre persone non si perda in fasi successive, o commetta degli errori anche per tutto ciò che concerne il match in se’.
Purtroppo non sapendo molto su di te non posso dire altro con più precisione.
Ma certo, su questo ti dò pienamente ragione!
Posso dirti che non ho la minima idea di dove potrei rientrare io, probabilmente nell’80% di cui parli perché non so se sarei abbastanza intraprendente e sgamato come te da poter stuzzicare l’interesse di un eventuale match.
Ma non potendolo provare personalmente non posso farmi un’idea precisa.
È probabile forse che, conoscendomi per la mia riservatezza intrinseca caratteriale, non riuscirei a trovare il modo di chiedere un incontro o un appuntamento dal vivo, forse neppure lo scambio di un contatto.
Ma ti ripeto, non posso saperlo. È verosimile che potrei sprecare tutto ugualmente, ma non saprei.
Del resto tieni conto che uno che si ritrova nella mia situazione di fronte a un eventuale match non si troverebbe spiazzato dall’entusiasmo o dallo stupore, ma sarebbe subito sospettoso che ci sia sotto qualcosa che non va o che non ci sia nulla di autentico.
Anni e anni di nulla e all’improvviso un match? E come sarebbe possibile? Ma come fa ad essere vero? Nah.. il sospetto farebbe sì che mi porrei forse con un atteggiamento già dubitoso non tanto sulle mie qualità ma sulle intenzioni dell’altra persona.
Beh, quando capiterà l’occasione di parlare con un match, se non altro saprai che porti sin da subito con un atteggiamento dubbioso è qualcosa da evitare… e farai uno sforzo per non farlo, almeno all’inizio 😉
Mah, da quel punto di vista sono abbastanza tranquillo che non capiterà l’occasione.
Una volta che cancello un profilo e disinstallato un’applicazione che non avevo ancora “testato” in ottica funzionale-informatica, non la utilizzo più, perché si esaurisce sia il mio interesse sia lo scopo per cui l’avevo installata.
Quindi mi ritengo più che tranquillo sul fatto che non avrò occasione di dover dubitare di qualcuna sulle sue reali intenzioni, almeno sulle applicazioni più sincere sul mercato.
E poi i match non capitano, quindi il problema non sussiste. (Lo so, è paradossale leggere questa frase, ma dipende dai punti di vista).
Ciao Andrea, ho recentemente ripreso a “tinderare” e ricordo che affermasti di avere una percentuale elevata di conversione da match ad appuntamento. Premetto che non sono un belloccio ma mi cimento nel miglioramento personale, il che si riflette anche su un profilo Tinder curato ad hoc (sia in foto che in descrizione). Non ottengo grandi numeri in termini di match, un paio a settimana senza boost. Passato dal match al numero spesso iniziano i problemi: mi ritrovo presto ad avere sequenze di cifre inutili in rubrica, nel senso che tendenzialmente le conversazioni “muoiono” e non so più quando nè come riprenderle. Ti espongo le mie curiosità:
– solitamente ti rifai vivo tu, dopo che una conversazione si è esaurita? Con che frequenza e come?
– hai letto qualche libro di psicologia che ti ha fornito una marcia in più in tal senso?
– quanto tempo lasci passare dal numero all’appuntamento? 🙂
Ciao Nicola, per prima cosa, ti consiglio di leggere questo mio articolo: https://www.guidallascelta.it/lifestyle/online-dating/come-approcciare-su-tinder-i-consigli-per-scrivere-e-rimorchiare-sui-social/#Dopo_aver_rotto_il_ghiaccio
Qualora dovessi averlo già fatto, rifallo, perchè proprio ieri ho aggiunto un paio di paragrafi pensati in risposta alla tua domanda: si tratta dei paragrafi “Dopo aver rotto il ghiaccio” e “Il primo appuntamento”.
Detto ciò, le conversazioni ti muoiono non appena chiedi il numero?
Del tipo che interrompi una conversazione su Tinder per chiedere il numero, e poi su Whatsapp non riesci neanche a ricominciare?
Oppure semplicemente dopo un po’ si esaurisce la conversazione che hai trasportarto su Whatsapp (così come si sarebbe esaurita anche su Tinder), e poi non riesci a ricrearne una nuova il giorno dopo (su WA così come sarebbe successo anche su Tinder)?
Appena mi avrai risposto a queste domande, risponderò al tuo primo quesito.
Per il secondo quesito, no, nessun libro, solo esperienza diretta.
Per il terzo, dipende moltissimo.
A seconda del tipo di feeling che instauro con la ragazza, possono passare dai 30 minuti (accaduto una volta) ai 6 mesi (con una che avevo matchato, poi perso di vista, non le chiedo il numero e resetto il profilo, poi lo ricreo, 5 mesi dopo finisco di nuovo nella sua città, di nuovo match, 1 mese di conversazione, e infine incontro).
In linea di massima, il 90% dei match con cui esco lo incontro fra i 2 e i 7 giorni dal match. Da questo conteggio sono escluse le ragazze con cui ho oggettive difficoltà nel vederle – ad es. ragazze di altre città (la tipa dei 6 mesi di cui parlavo poco sopra rientra in effetti in questa categoria).
Eccomi, reduce dalla lettura dei nuovi paragrafi zeppi di spunti. Mi sono riconosciuto nelle tre ragioni di disagio che hai perfettamente declinato riguardo gli appuntamenti fissati online: meccanicità, imbarazzo e innaturalezza. Non è affatto scontato ma si possono superare, partendo già dalla scelta di una location con l’atmosfera favorevole. Avevo letto per caso di una connessione tra la dimensione della pupilla e l’attrazione verso una persona. Mi spiego meglio. In un esperimento mostrarono una serie di foto di diverse donne a tot uomini. Le foto erano due per ciascuna donna, identiche fuorchè per un’apparentemente insignificante modifica. Le pupille della donna erano più grandi. Gli uomini dovevano scegliere la foto che preverivano e (per la stessa donna) hanno scelto più frequentemente le foto con le pupille più grandi. Non si può modificare la grandezza delle pupille a comando, ovvio, però un locale con luci soffuse può sicuramente favorire rispetto a un ambiente a luci da stadio.
Dissento invece sul passaggio Tinder -> Instagram, a meno che si ha un profilo molto curato e con parecchi followers. Una ragazza mediamente carina avrà almeno 500 seguaci e se vede che hai un profilo poco attivo e soprattutto sotto i 200/300 followers ti metti in una situazione di svantaggio. L’apparenza è quasi tutto oggigiorno. Certo con alcune utenti si possono sfruttare le stories per riprendere una conversazione. Concludo che hai un ottimo profilo Instagram. My two cents.
Detto ciò, le conversazioni ti muoiono non appena chiedi il numero?
Del tipo che interrompi una conversazione su Tinder per chiedere il numero, e poi su Whatsapp non riesci neanche a ricominciare?
Assolutamente NO 🙂 Pensa che ogni tanto sono loro a chiedere il numero a me, dicendo che la conversazione è stata brillante o con la scusa di una foto su cui le ho stuzzicate.
Hai preso il punto qua: “…dopo un po’ si esaurisce la conversazione su Whatsapp e poi non riesco a ricrearne una nuova il giorno dopo? ”
Proprio così. Il giorno dopo mi fa pensare: meglio battere il ferro quotidianamente? Non sarebbe più opportuno attendere due giorni o il rischio che si facciano sotto altri pretendenti è troppo alto?
Ad esempio, una conversazione recente si è bloccata dopo mio invito a vedersi. Lei ha impegni nel weekend, non ho riproposto subito un altro appuntamento. Però la conversazione è morta dopo poche battute. Descrizione lacunosa su Tinder.
Mi hai sorpreso sulla capacità di concludere un incontro entro la settimana. Ho molto spazio per migliorare in tal senso oppure mi vengono preferiti altri utenti o trovo spesso donne impegnate nel weekend. Considera che punto sempre a un giorno per l’invito, per me sono vietati i “dai, potremmo organizzare in questo weekend” 🙂
In ultimo, quindi: come fai a mantenere la tensione/voglia di vederti, nel caso l’appuntamento si debba rimandare per diverse giornate in avanti?
Ciao Nicola, “felice” (si fa per dire) che ti ritrovi nelle tre ragioni di disagio: sono qualcosa di cui spesso non ci si rende conto, ma in quella che è la mia “filosofia” di rimorchio online sono forse il nodo principale.
Un punto ancora più importante del divieto di aprire con “hey come va?”, quindi mi fa piacere trovare conferme.
Riguardo ad instagram, non ho molti follower, poco più di 300, ma son tutti amici o amiche con cui ho il follow reciproco… non gente che mi segue perchè sono per loro un’ispirazione.
Ogni tanto pubblico qualcosa, ma avendo il profilo da un annetto, non ho molti post. Ma poi sinceramente, perchè avere 500 post tutti uguali dovrebbe metterti in luce rispetto a chi ne ha 50, ma tutti originali e con un significato?
Le supercelebrità hanno centinaia se non migliaia di post, vero, ma di una noia mortale. Io non sono certo una celebrità di Instagram.
Il discorso che fai tu secondo me si applica se stai rimorchiando una under 18, o una ventenne scema, magari la classica barbie figlia di papà.
Se quello è il tuo target, ok, ti servono 123 foto sul Ferrari pubblicate su Instagram.
Passiamo alle tue domande:
– “Meglio battere il ferro quotidianamente?”
No, se devi farlo forzatamente. Se hai qualcosa di figo da dirle, raccontarle o chiederle, FALLO. Se devi chiederle “come va?” solo per riallacciare, no: non farlo quotidianamente.
– “Una conversazione recente si è bloccata dopo mio invito a vedersi. Lei ha impegni nel weekend, non ho riproposto subito un altro appuntamento.”
Nel momento in cui la ragazza ACCETTA l’invito ad uscire ma oggettivamente non può (ossia, non sta usando una scusa), non mi sforzo a chattare come se niente fosse, ma cerco solo di organizzare un’altra uscita. Magari propongo subito una seconda data: se non va bene neanche questo, chiedo a lei un giorno a lei congeniale… se a me va bene, è fatta, altrimenti: “ci risentiamo”…
Faccio passare qualche giorno, e si riparte: propongo una data, ne propongo una seconda, chiedo a lei di suggerirne una.
Se sta storia dura troppo, le chiedo “ma vuoi uscire o mi prendi per il culo?” (con più tatto).
Prima o poi, se si vuole uscire, il giorno lo si trova.
Non serve parlare di altro nel mentre.
Detto ciò, se vuoi riprendere una conversazione morta uno o due giorni prima, ma i tempi non sono ancora maturi per chiederle di uscire, le possibilità che hai sono:
– ti aggrappi ad eventuali status su whatsapp o post sui social
– riesumi un argomento in cui nei giorni precedenti eri andato forte (“ah, stavo ripensando a quando mi avevi detto che fai nuoto… sai che da piccolo gareggiavo nei 100m rana?”)
– le fai una domanda su qualcosa che sai di lei… magari ti ha parlato di quanto è sotto stress per la tesi, e le chiedi se abbia fatto progressi. Se hai parlato con lei a sufficienza su Tinder, di cose ormai ne conosci. Non ti serve più la sua descrizione. Non hai bisogno di un’apertura.
– toh, se vuoi le chiedi anche “hey come va?”. Non è così grave, se non si tratta di un’apertura… e per dirlo io, vuol dire che davvero non è così grave 😀
– tiri fuori qualcosa che sai che le interessa. Ad esempio avete parlato di game of thrones, è una fan, e tu le scrivi “oh comunque oggi ho visto la seconda puntata della nuova stagione! Bella storia…”
In teoria, sebbene le aperture siano nel 99% compito nostro, le riprese dovrebbero anche venire da parte loro… specialmente se vi siete arenati su un tuo invito ad uscire.
Sono d’accordissimo sul fatto che “dai, facciamo questo weekend” è IL MALE.
Se tu sei libero solo il sabato sera, è normale che abbia problemi a concludere. Sii preciso nelle proposte, ma non “dittatoriale”: ossia, dai suggerimenti precisi, ma offri delle alternative.
Io riesco ad organizzare uscite spesso perchè sono versatile e mi posso adattare ad infrasettimanali, weekend, serali, pomeridiani, notturni, qualche volta addirittura di mattina!
Se ha voglia di vederti, qualche giorno in più o in meno non farà la differenza, e finchè parliamo di giorni, non servono ORE ed ORE di chat per mantenere vivo il tutto. Una chiacchierata ogni 2-3 giorni dovrebbe bastare per la maggior parte dei casi. Conversazioni scadenti giornalieri non servono a nulla, anzi… Poi certo, se tu puoi solo il sabato sera, e per due sabati lei non può, il terzo hai da fare tu, quando arriva il quarto è già passato un mese, e allora potresti avere dei problemi.
Discorso diverso per ragazze di città diverse.
Se lei sta a 200km, ci faccio due chiacchiere, capisco se c’è feeling, e in caso le dico “ok, ci sentiamo quando sarò dalle tue parti”, e mi rifaccio vivo quando questo accade, anche dopo 2-3 mesi se necessario.
Alcune non sono più disponibili, è normalissimo, ci sta. Con altre è come se non fosse passato neanche un giorno. E qua, il fatto di “sparire” è spesso un vantaggio: chattate quotidiane a 200km di distanza per 2 mesi logorerebbero CHIUNQUE, e non risolverebbero il problema di lei che nel frattempo si trova di meglio.
Chiarissimo e ti ringrazio per tutte le risposte. Effettivamente 8 numeri di telefono in 4 settimane e 0 uscite reali sono ‘numeri’ (w i giochi di parole) che fanno un po’ impallidire. Tutte entro un raggio di 30 km. Difficile pensare che sia solo sfortuna, boh. Forse sono stato un po’ carente nel proporre alternative e mi sono arreso al primo “questo weekend sono purtroppo impegnata”, senza attuare il piccolo martellamento che hai descritto. Proposta per seconda data, se è no chiedo una disponibilità.. se non va bene a me, ci risentiamo. E dopo qualche giorno si riprende. Mi rifarò vivo in quest’ottica se non è tardi
Ps: secondo te lo lasciano spesso il numero su Tinder? Esempio. Tizia esteticamente è caruccia, non esagerata. Ha n match al giorno. Con quanti passerà su WhatsApp in una settimana, a intuito?
Attenzione, non deve sembrare un “martellamento”: se hai l’impressione di star martellando, probabilmente è perchè lei sta usando delle scuse piuttosto che dei reali impedimenti… e tu ti stai mettendo in una posizione di inferiorità. Da evitare.
Qua si tratta solo di non arenarsi se una tipa ha banalmente un impedimento tanto bene nel giorno che hai scelto TE all’ora che hai scelto TE… ossia, un’eventualità sacrosanta.
Come sempre devi valutare caso per caso per capire quanto puoi tirare la corda prima di diventare uno zerbino che ha disperatamente bisogno di uscire con lei: se dopo aver rifiutato ci tiene a spiegarti che le dispiace e che proprio non può liberarsi perchè [bla bla bla] è una cosa, se ti risponde “no ho da fare” è un’altra.
Altro piccolo trick: puoi proporre direttamente due date, così prima di chiedere a lei un giorno buono, l’eventuale no che devi incassare è uno solo (che vale per due… ma psicologicamente è molto meglio così).
Ps: non ne ho veramente idea, non vorrei spararti numeri a caso. Devo proprio farlo? Toh, su 10, 4-5 non le scrivono, 3-4 se la giocano male, 2 avranno il suo numero.
Grazie mille Andrea, l’input sul fatto che non deve apparire un martellamento è stato utile. Così come il piccolo trick, sei fortissimo 🙂
Ciao. Sono un uomo di mezza età, mi sono iscritto da poco a Tinder, ovviamente le mie impostazioni di ricerca sono rivolte a donne con età dai 45 in su. Sono rimasto impressionato da tre fattori.
1) Le donne che mi vengono mostrate sono tutte molto belle nonostante l’età, quasi sempre perfettamente in linea, curate e ben vestite e la cosa mi sembra inverosimile.
2) Nelle descrizioni risultano quasi tutte laureate, imprenditrici, lavoranti in proprio o descritte con inglesismi che assomigliano a forzature, mentre sembrano scomparse le persone normali, quelle che potresti incontrare per strada.
3) I luoghi che appaiono nelle loro foto sono quasi sempre luoghi esotici, barche in mezzo al mare, o comunque luoghi sempre lussuosi, tanto da indurti a pensare che siano ”professioniste”.
Posso capire che a una certa età (la mia) si diventa meno selettivi, posso capire anche che queste donne tendono a mettere in mostra il meglio di se, ma francamente ho avuto l’impressione di trovarmi di fronte ad una valanga di fake.
Si hai perfettamente ragione ,credo che tinder sia trappola per topi
…..aggiungo che, 8 annunci su 10 comunicano che la persona interessata si trova a 5 o 8 o 10 km di distanza e specifica però che vive in una città che in pratica si trova a 300 o 500 km!!! CONCLUDO, DOPO AVERCI PERSO QUASI UN ANNO, CHE QUESTO DATING SI TRADUCE IN UNA NOTEVOLISSIMA PERDITA DI TEMPO!!!
Ciao, personalmente non ho riscontrato cose del genere. Quantomeno, quello che hai scritto te decisamente non vale per tutti i profili over 45 in cui mi sono imbattuto.
Tieni presente che:
– chi si iscrive su Tinder è un sottogruppo ristretto di tutte le donne… Ossia principalmente donne non sposate e senza figli.
Non puoi paragonare questo campione al campione di “donne che incontro per strada”, perché sono totalmente diversi.
Una donna che a 45 anni ancora non è sposata avrà la tendenza a tenersi più in forma di una che ha già 3 figli.
Inoltre, è normale che ci sia una correlazione fra donne in carriera e donne non sposate a 45 anni. Se avessero una famiglia, più difficilmente sarebbero in carriera.
Quindi, statisticamente, quello che riscontri non è così assurdo.
– Come dici tu stesso, è facile mostrare il meglio di se’ in foto
Comunque la prova del 9 puoi farla vedendo i match. Se fossero professioniste ti lascerebbero tutte il like e dopo qualche battuta in chat ti inviterebbero su siti di webcam, o ad un incontro. Quante volte ti è andata così?
Ciao 🙂
Con una ragazza che non si definisce propriamente la classica ragazza che si può trovare su Tinder, ma è simpatica e vuole conoscere gente nuova.. c’è possibilità che già il primo incontro vada bene? Non so esattamente come giocarmela, se puoi darmi qualche consiglio 🙂
Ciao, non hai dato molti dettagli sulla situazione, ma così ad occhio potrebbe essere la classica ragazza sola (magari si è appena trasferita?) che ha bisogno di fare nuovi amici ed usa Tinder per questo scopo.
Difficilissimo che succeda qualcosa al primo appuntamento, ma difficile che succeda qualcosa in generale.
Però con così poche informazioni a riguardo (a parte una sua genericissima autodefinizione arrivata in non so quale contesto con non so quale tono) non posso dirti nulla di più certo…
Studia fuori di casa da qualche anno, le ho chiesto cosa ci facesse e mi ha risposto così appunto.. Abita a 200 km da me, le ho dato un’appuntamento e ha detto ok. Ho il suo numero e quando ci vediamo vuole bere perché la mattina ha un esame..
Sembra interessata a conoscermi, è stata lei ad inviarmi il primo audio su whatsapp! Risponde con simpatia e senza risparmiarsi..
Mi ha chiesto lei cosa ci faccio su Tinder dal momento che ha fiutato che non sono un morto di..
E quando le ho rivolto la stessa domanda, mi ha detto che non sa, perde tempo e le piacerebbe conoscere gente nuova ma senza grandi aspettative. E mi ha detto che se iniziano con vieni a casa che ******** si toglie presto ( è nuova di Tinder )
Ok, il dettaglio dei 200km di distanza potrebbe dare forza all’ipotesi che stia facendo così perchè, giustamente, non vuole sentirsi addosso alcun obbligo nei tuoi confronti (pur magari essendo propensa a).
Intuisco sia nuova (se non nuovissima) su Tinder, quindi a maggior ragione mette le mani avanti perchè non sa cosa aspettarsi.
Direi che siamo di fronte ad un 50/50.
Al 50% si annoia e cerca amici sembrandole una cosa “normale” farlo su Tinder; al 50% è molto interessata a te, ma è un po’ timorosa del suo (forse primo?) impatto nel mondo reale con una persona conosciuta online.
Anche il fatto di essere così espansiva (primo audio, ti chiede cosa ci fai su tinder, etc…) è un’arma a doppio taglio: da una parte potrebbe denotare interesse e fiducia, dall’altra potrebbe essere il sintomo che nella sua testa il vostro rapporto è un’amicizia così “pura e casta” che non c’è rischio di fraintendimenti.
So che sembra assurdo, ma per diverse ragazze è normale cercare amici su Tinder, o comunque selezionare persone non solo in base ad un interesse in ottica relazione, ma anche solo semplicemente per simpatia… il che non vuol dire che si rifiutino categoricamente di passare ad altro, però di certo le chances sono minori, come con una qualsiasi ragazza che incontri a caso per strada.
Da quello che hai aggiunto comunque, io scommetterei sull’ipotesi a te più favorevole 😉
Grazie per questa precisa risposta!
Aggiungo che è mediterranea, ed è un motivo che potrebbe spiegare la sua apertura nei confronti di chiunque, sia un potenziale amico che partner.
Dico bene?
Potrebbe fare parte del 50% di mio gradimento?
È molto simpatica e mi ha detto che adora le persone stupide ( dicendomi che sono “stupido” anche io)
Mi ha detto che ha paura che io sia suo papà e che la controlli su Tinder, quindi abbiamo iniziato questo gioco dove io faccio finta di essere suo padre haha
Non so come portarla sul piano sessuale su whatsapp, per testarla..
Hai qualche idea?
P.S. grazie ancora!
“[…] ed è un motivo che potrebbe spiegare la sua apertura nei confronti di chiunque, […] dico bene?”
Sì, dici bene.
Non puoi sapere se sia così solo con te (segnale eccellente) o con tutti (segnale neutro), di sicuro comunque non è un segnale negativo.
Quando nel commento precedente parlavo di “arma a doppio taglio” ed “amicizia pura e casta” non intendevo dire che ti potesse aver già friendzonato a prescindere, ma che era possibile che questo fosse il suo livello di confidenza base con chiunque, compresi gli amici puri e casti (di cui forse farai parte… o forse no).
Quindi non è che la tua strategia\attitudine e le tue possibilità cambino, semplicemente devi essere bravo a non cantare vittoria troppo presto, dato che il rischio delusione è alto.
Tante volte mi è capitato di scambiare una confidenza del genere per interesse simil-sessuale, salvo poi prendere discrete cantonate. Ma non è che sarebbe stato meglio se fosse stata fredda sin dall’inizio.
“Potrebbe fare parte del 50% di mio gradimento?”
Sì, confermo quanto scritto stamattina
“[…] dicendomi che sono “stupido” anche io”
Questo mi ricorda abbastanza le mie conversazioni, quindi probabilmente abbiamo uno stile simile.
Se sei bravo con le parole, sicuramente avrai facilità nel passare dalla chat all’appuntamento perchè la fai ridere, e una ragazza sarà sempre interessata a conoscerti.
Poi magari potresti avere una % di conversione da appuntamento a bacio\sesso\relazione più bassa, perchè alcune ragazze faranno ragionamenti tipo “ok, non mi convince molto esteticamente e non penso che vorrò avere una storia con lui, però è simpatico quindi un’uscita la faccio volentieri, nella peggiore delle ipotesi avrò passato due ore a ridere con un tipo simpatico”.
Anche qui, arma a doppio taglio.
Ma non è che essere meno bravo ti garantirebbe più scopate: ti garantirebbe solo una % di successo maggiore, ma un numero complessivo di successi minore.
“Mi ha detto che ha paura che io sia suo papà e che la controlli su Tinder”
La butta sullo scherzo, ma se scherza così vuol dire che comunque un briciolo di verità ci sta.
Non che possa minimamente pensare che tu sia suo padre, sia chiaro… ma questo suo modo di ragionare denota come le ronzi comunque per la testa una certa diffidenza nei confronti di un’app per lei nuova.
E questo, per te, è un bene per lo stesso discorso del commento di stamattina.
“[…] dove io faccio finta di essere suo padre haha”
Questa è geniale, praticamente hai infiniti scherzi, battute e ri-approcci qualora la conversazione dovesse morire… non te lo sto consigliando, ma volendo con questa scusa potreste chattare per ore ed ore tutti i giorni senza sosta. Tipo, anzichè chiederle “Ciao come va la giornata?” (orrore) te ne puoi uscire con:
“Allora, li hai fatti i compiti oggi?”
“No..”
“Ah, dammi una valida giustificazione”
… e via col racconto di cosa ha fatto
Potresti anche pensare di giocartela come frase rompighiaccio per le prossime… una roba sulla falsariga del “Ciao [nome], sono tuo padre. Ho installato Tinder con questo account fake per controllarti, e sono molto deluso dal tuo comportamento…”.
Ahaha è abbastanza creepy, più di una potrebbe dare di matto e bloccarti, ma se avessi ancora Tinder… su un campione di 10 match la testerei eccome!
“Hai qualche idea?”
Sinceramente, non lo farei. Avete connesso alla grande, e se non ci sono particolari problemi potrebbe uscirne fuori una gran bella serata, di quelle in cui tutto scorre molto naturale.
Se non ti pesa troppo il rischio di fare 200km a vuoto, lascia un po’ all’immaginazione, che altrimenti rischi di bruciartela… o quantomeno di metterle tante paranoie in testa (Si sta aspettando qualcosa da me? E’ un maniaco? Pensa solo al sesso?) che renderebbero tutto meno bello.
Se proprio vuoi cercare di capire che tipa sia dal punto di vista delle relazioni e del sesso, sfrutta la storia del padre.
Tipo ti sta parlando del gruppo di amici dell’università con cui è uscita la sera prima? Chiedile in tono severo se ci sia qualcuno che deve chiederti il permesso di uscire con lei, facendo il babbo severo all’antica… e poi una volta introdotto l’argomento improvvisi.
Però attento a non farla sentire in dovere di darti qualcosa (qualsiasi cosa).
E ricorda queste equazioni:
1) Ragazza che te la vuole dare + niente discorsi in chat = sicuramente te la da
2) Ragazza che NON te la vuole dare + niente discorsi in chat = se te la giochi davvero alla grande, magari te la da (dipende dai motivi per cui non voleva dartela, e da quanto travolgente sei col tuo carisma e la tua personalità)
3) Ragazza che te la vuole dare + discorsi in chat = ok che se tutto va bene poi vai a colpo sicuro, ma potrebbe anche cambiare idea
4) Ragazza che NON te la vuole dare + discorsi in chat = non ci esci nemmeno
Vedi che parlarne in chat può avere un solo effetto benefico, ossia non farti (eventualmente) perdere troppo tempo… sempre che di perdita di tempo si possa parlare, dato che stai comunque interagendo con una bella ragazza con cui ti trovi bene. Ne vale la pena?
Fammi sapere eh!
Dopo questo commento penso che posso farti una statua 😀
Comunque devo andare a 200 km non solo per lei, il motivo principale è che devo sostenere degli esami, e lei lo sa perché appunto glielo ho detto.
Quindi il fatto che vuole uscire con me, denota già che quantomeno non le sono indifferente..
A me continua a ronzare il fatto che mi ha detto, che non è la classica ragazza che si trova su Tinder.. Volevo spingere chiedendole: “Quindi dovrò aspettare 7 appuntamenti prima di..” però non l’ho fatto ed ora rimango col dubbio.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora qualche cosa:
L’alcool potrebbe dare un boost alla serata, se non consumato in maniera eccessiva?
Dovrei scegliere un posto vicino ad entrambi, vicino a casa mia o dove preferisce lei?
Meglio una cena o un bicchiere di vino?
Come faccio a portarla dal Bar/Ristorante a casa mia? Non posso certo dirle esplicitamente tutto, no? Vieni che ti faccio vedere come so cantare bene? Come so fare massaggi bene?
Pensavo di darle a fine pasto/bevuta un foglio con scritte le 3 proposte, in stile license agreement tipo.. per far sembrare tutto un gioco ma dare un tono di serietà alla situazione
Opzione 1: Ci abbandoniamo e ci diamo appuntamento alla prossima (lol)
Opzione 2: Vieni da me e ci beviamo un bicchiere
Opzione 3: Ti faccio un massaggio total body che ti ricorderai per sempre
Grazie!
Bene, perchè fare 200km solo per lei inevitabilmente le avrebbe dato un senso di “aspettative” da parte tua impossibile da rimuovere del tutto.
“[…] però non l’ho fatto ed ora rimango col dubbio”
Bene, continua a non farlo.
Quella frase può significare 10000 cose, non è detto (anzi, non credo) voglia dire “crollasse il mondo, al primo appuntamento non succederà niente”.
Probabilmente vuole solo dire che finirete a letto insieme solo se davvero si sentirà di farlo, e la prima sera lei lo ritiene improbabile.
Rispondendo alle tue domande in ordine:
– si
– indifferente… se poi c’è un posto bello vicino ad entrambi meglio, ma io darei la precedenza allo scegliere un posto adatto alla serata
– bicchiere di vino
– non mi piace per niente la cosa delle opzioni e del foglio, quella è roba che si faceva alle elementari… e creerebbe un momento di imbarazzo che vorrete dimenticarvi per il resto della vostra vita, ma che invece ricorderete per sempre.
E’ praticamente impossibile progettare il post-serata, troppe variabili in gioco.
Se parlando esce fuori una scusa per cui possa avere senso andare a casa tua, bene… non so, dal locale vi stanno cacciando ma volete ancora fare due chiacchiere e fuori piove?
Oppure uscite dal locale per fare un giro ma poi sente freddo e le proponi di prendere un altro bicchiere da te?
E’ interessata alla tua collezione di fumetti?
Altrimenti, mentre vi fate un giro fuori, la baci, e al momento giusto le chiedi semplicemente se vuole salire da te, senza dare una spiegazione precisa (tanto lo sa).
Tieni presente, però, che tutte queste sono cose che hanno senso solo se le vibrazioni del momento sono coerenti col tuo comportamento… non puoi baciarla se senti che non è a suo agio, forzare le situazioni è controproducente.
Non puoi avere schemi precisi su come comportarsi in ogni caso, perchè devi necessariamente improvvisare in base a come ti sembra che stia con te e ai segnali non verbali che ti manda.
La stessa mossa può avere successo con una ma fallire con un’altra, e te ne puoi accorgere solo se sei bravo ad osservarla dal vivo… puoi preparare 20 diversi piani, ma se non sai “leggerla” per capire quale piano è il piano migliore, non serve a niente.
Se capisci che le piaci ma che non si sente ancora a suo agio, che preferisci fare?
Provare il tutto per tutto sapendo che probabilmente fallirai, o andarci più cauto e riprovarci in una seconda uscita?
Grazie mille! Ti aggiorno 🙂
Invece, è possibile scriverti in privato? Volevo inoltrarti una conversazione 😀
Ciao, puoi inviarmi allegati scrivendo ad andrea.g chiocciola guidallascelta punto it
Sono su Tinder da 4 giorni ed è già tutto finito!
Ho letto con smodato interesse tutti i tuoi articoli, e ho deciso di farmi avanti riguardo al mio problema Tinder.
Generalità: ho 22 anni, vivo in provincia, ma a 30 km da una grande città (in linea d’aria sono di meno, quindi becco gente di città con un raggio minore su Tinder). Le impostazioni di ricerca sono queste:
– età tra 18 e 23
– raggio entro 31 km
Comportamento su Tinder: esaurisco ogni volta gli swipe gratuiti e uso il super like; metto like indicativamente al 50-60% delle ragazze, che effettivamente corrispondono ai miei gusti estetici. Ho scritto a tutti i match in poche ore.
–> COSA MI È SUCCESSO?
Il primo giorno 0 match, il secondo giorno 5 match, poi più nulla! E, addirittura, il sistema mi segnala che non sono presenti nuovi profili nella mia zona (avrò swipato circa 200 volte, e attingendo anche ai profili cittadini).
Sono disperato, perché mi sono reso conto di alcuni potenziali fattori che potrebbero aver fatto abbassare il mio punteggio di ranking:
1) il fatto di mettere like al 50-60% mi ha penalizzato?
2) mi sono appena accorto (giusto 5 minuti fa) della funzione smart photos attivata di default. Il che è un grossissimo problema, perché per questa causa credo di essermi giocato in modo irreversibile una marea di match: posseggo una foto in particolare in cui sono venuto davvero bene, almeno mezzo punto percepito in più di ciò che sono davvero. Ho poi altre foto in cui sono venuto come dal vivo, e altre foto molto apprezzabili per il contesto.
Ho messo la mia top come foto principale, seguita da 4 foto realistiche, e per finire da altre 4 foto in cui non sono al meglio ma interessanti per il contesto. Con la funzione smart photos attivata di default, la mia immagine profilo particolarmente affascinante non è servita a niente, perché sono state mostrate a rotazione tutte le altre, che mi ritraevano alcune in modo veritiero, altre in modo leggermente penalizzante!
3) uno dei match del primo giorno è avvenuto con una ragazza che, però, si trovava ad enorme distanza da me (segnalata invece a 20 km da Tinder). Una volta appurato ciò chattando, ho smesso di rispondere, e lei infastidita ha tolto il match. Questo potrebbe aver influito negativamente sul mio ranking.
*Cosa devo fare a questo punto?*
Mi consigli di rifare il profilo dopo soli 4 giorni? Posso rifarlo utilizzando lo stesso account Facebook, oppure in questo modo non verrebbe resettato davvero?
Sono davvero disperato, perché per queste sviste di poco conto ho vanificato interamente il potenziale della mia zona (sono finiti i profili da swipare), e sono anche un ragazzo piacente, quindi in termini di perdita ho perso davvero tante opportunità!
Grazie mille in anticipo del tempo dedicatomi a leggere questo patetico papiro.
Ciao kendalduck, prima di tutto non ti preoccupare, non è nulla di irrisolvibile.
Swipare un 50/60 percento di profili è corretto, non rischi penalizzazioni. Allo stesso modo, per una ragazza che ti toglie il match non ci sono grandi problemi.
Tieni inoltre presente che fare 0-5-0-0 match non è così male, e a meno che tu non sia un figo spaziale non è realistico pensare di fare 5 match al giorno a 30km da una grande città. Ricorda che tu puoi anche impostare 30km di raggio, ma se le ragazze impostano 25, ne sei comunque fuori (valuta di mettere in pratica il trucco della geolocalizzazione con Chrome).
Smart photos è effettivamente un problema, ne parlo anche nell’articolo di consigli… Però come hai detto tu, lo risolvi facilmente ricreando l’account (non serve cambiare Facebook per fregare Tinder: non è un’operazione irregolare quindi non c’è bisogno di nascondersi).
Riguardo alle tempistiche, ti suggerisco solo di aspettare un po’… Non per altro, ma hai 4 match ancora da conoscere. In più, il fatto che tu abbia scorso 200 profili non significa che loro abbiano scorso te: sai quante volte mi è capitato di avere match con tipe a cui avevo lasciato il like 2 settimane prima?
Inoltre, vedrai che se anche adesso sono finiti i profili, giorno dopo giorno ne compariranno altri.
Prova a geolocalizzarti nella città più grande a 30km, aspetta una settimana e poi in caso resetta tutto.
A presto!
Ti ringrazio molto per le parole rincuoranti. Soprattutto per quanto riguarda i 200 swipe: ero già altamente rassegnato al fatto di essere stato rifiutato da tutte!
Mi sono accorto di un altro grosso “errore” (più che errore si tratta banalmente di un fatto a mio avviso molto penalizzante), che ti consiglio di includere nell’articolo dei consigli:
Inizialmente, non sapendo come funzionava la baracca, ho messo like a tantissime ragazze di gran bell’aspetto, senza descrizione, col profilo Instagram collegato e anzi ben in mostra, ignorando il fatto che non avrebbero mai ricambiato, perché sono lì soltanto per aumentare i followers.
Credo che questo punto sia particolarmente importante, perché il mio acerrimo nemico Elo Score sta pensando questo di me:
“Uhm, il caro utente Kendalduck ha messo like a 200 persone, e ne ha ricevuti una decina. È decisamente poco desiderabile, sarà meglio nasconderlo dalle visualizzazioni o quantomeno ridurre la sua visibilità.”
Elo ignora completamente il fatto che di quegli ipotetici 200 like, almeno 80-90 sono stati messi a profili-ombra costruiti solo come vetrina. E, probabilmente, mi sta penalizzando.
Il mio consiglio è quindi di includere nel tuo articolo un suggerimento volto ad evitare come la peste di lasciare like a queste ragazze che mai lo ricambieranno, in modo da aumentare il rapporto like/match.
Grazie per i consigli! Spero unicamente di sistemare questa mia supposta penalizzazione, perché, essendo spigliato nelle chat, una volta che ho ottenuto il match è fatta!
Ciao kendalduck, in linea di massima sono d’accordo con te, io stesso evito molto volentieri di lasciare il like a queste “professioniste” che cercano solo visibilità e fama.
Considera però che non tutte le strafighe di Instagram che collegano il loro profilo sono lì solo per avere più follower: un paio ne ho matchate e ci ho parlato a lungo, anche se una ripartiva per il Belgio di lì a pochi giorni, e l’altra non devo averla colpita granchè (quindi nessun incontro, lo ammetto).
Spesso è difficile capire chi sia lì per rubare follower morti di patata, e chi sia lì per conoscere davvero qualcuno e collega Insta perchè (giustamente) va fiera del proprio aspetto.
Tieni inoltre presente che, se è vero che dare tanti like e riceverne nessuno abbassa il tuo Elo, è anche vero che se tu (esagerando) metti il like solo a ragazze sopra i 90kg, Tinder tenderà a mostrarti solo ragazze sopra i 90kg. Quindi non esagerare, che altrimenti Tinder pensa che le ragazze da 9 o 10 le scarti volontariamente, ed eviterà di mostrartele in futuro.
Io personalmente faccio così:
– è palese che sia solo in cerca di follower (solitamente si capisce anche dalle foto su Instagram, tutte professionali in location esotiche che rendono improbabile il suo essere effettivamente nella mia città)? Niente like!
– ho il dubbio e la ragazza mi piace? Like!
Piccolo update della situazione:
Senza che io abbia fatto cose particolari, i match sono aumentati, addirittura stasera ne ho ricevuti 2.
Totale di 9 match in 7 giorni, nella mia zona di provincia.
Peccato che un paio di tipe abbiano tolto il match per chissà quale motivo, e la cosa mi infastidisce per eventuali ripercussioni su Elo.
Per il resto, nulla di cui lamentarmi: su 9 match ho fatto 7 buone chat (2 sole non hanno risposto), e 3 sono molto promettenti.
Staremo a vedere!
Presto farò un mese di Tinder Gold, in modo da potermi localizzare in città, vedere i like ricevuti e mandare molti superlike, sperando di aumentare le mie chances.
Grazie di tutto!
Sito sostanzialmente artefatto, in cui per una donna reale ce ne saranno 9 che son lì solo per farsi pubblicità o per gonfiarsi l’ego e fare incetta di like. C’e’ di meglio sicuramente
Ciao wanderer, non sono d’accordo sui numeri della tua statistica: in base a cosa dici che questo 90% sta lì solo per farsi pubblicità?
Ce ne sono eh, ne parlavo io stesso in un altro articolo, ma le percentuali non sono così drammatiche..
Ciao, molto interessante la tua recensione. Anche io ho utilizzato Tinder come esperimento più che altro perché essendo impegnato trovavo molte difficoltà ad organizzare gli appuntamenti. Perfetto se sei single ed anche eticamente più corretto. Ho letto anche i tuoi consigli su quali foto utilizzare e cosa scrivere nella bio. Non amo farmi fotografare così ho dovuto ricorrere ai selfie che sembrassero i più naturali possibili. Ma in effetti si poteva fare di meglio. Ho comunque racimolato parecchi match almeno per le mie aspettative (circa 120 in due mesi). Vedo che anche tu a parte qualche disavventura hai avuto parecchie occasioni. Se non fossi decente esteticamente, non avresti di certo potuto scrivere le varie vicissitudini con le tipe, semplicemente perché non sarebbe successo nulla!
Sarei curioso dunque di sapere, come ti valuti esteticamente e se anche nella vita reale “subisci” approcci da parte di ragazze.
Grazie
Ciao Vincent, mi reputo un 7+ (o 7.5/8 se alla ragazza piacciono particolarmente i fisici sportivi).
Considera che la mia non è una scala statistica basata sui percentili, ma la banalissima scala che useresti con gli amici per parlare di una ragazza… tipo…
6: me la farei;
7: carina;
8: bella;
9: bellissima;
10: inarrivabile;
Quindi una via di mezzo fra carino e bello.
Sì, mi capita di ricevere approcci anche nella vita reale… o meglio, più che approcci (le volte in cui una ragazza ha provato a rimorchiarmi chiedendomi di uscire le conto sulle dita di una mano, per non parlare delle sconosciute che attaccano a parlarmi… forse mai successo proprio!) mi è capitato di notare ragazze manifestare indirettamente un certo interesse nei miei confronti.
Ma alla fine è quello che succede anche su Tinder: quante mi avranno mai scritto per prime? 4 o 5 (su svariate centinaia)? Quante mi avranno chiesto esplicitamente di uscire prima che lo avessi fatto io? Forse nessuna…
ciao Andrea condivido i tuoi pensieri, la tua obiettività nell’articolo e dei commenti. Secondo me non è che i siti come tinder o altro non funzionano, ma occorre mettersi oggettivamente nei panni di una donna. Le donne che vanno su questi siti ci vanno per curiosità innanzitutto e poi per chiacchierare con qualche uomo interessante o, a vote, solo per innalzare la loro autostima per il numero di like ricevuti. Siccome su questi siti ci sono migliaia di uomini è ovvio che le donne, se proprio vogliono investire su qualcuno, diano la precedenza ad uomini molto piacenti, perchè comunque nella vita reale non hanno problemi ad essere approcciate. a comunque le donne, quelle mediamente oltre il 7/7.5, difficilmente fanno il primo passo nella vita reale per diversi motivi. Così accade in chat. Devono proprio avere un colpo di fulmine (molto raro) per mettersi in moto e prendere l’iniziativa e non è detto che voglia farci sesso, perchè quello che spinge la donna a concedersi è la struttura/temperamento dell’uomo dopo un minimo di conoscenza preliminare. Ma poi figuriamoci se una donna, sia nella vita reale che in chat, spinga subito per fare sesso. Non vuole passare per una facile e vuole che ci sia “la magia”, dove sia l’uomo a GUIDARLA nel modo giusto, si senta sempre più desiderata e il sesso succeda in modo molto spontaneo. E’ assurdo che ci siano uomini che dicano che le chat non funzionano perchè dopo due messaggi che le hanno scritto le donne non glie la danno. Poi con i messaggi sciatti e tutti uguali che gli inviano la maggioranza degli uomini queste poverine non provano a monte nessun interesse per loro. Per quanto riguarda il fatto che e donne non mettano like credo in effetti che lo mettano solo a tipi di bellezza molto sopra la media. Per quanto mi riguarda io su Tinder non ci sono mai stato, mi ero iscritto su Badoo ma zero risultati. Sono un bel ragazzo e con un buon fisico, e nella vita reale almeno una sera su due, qualche ragazza mi approccia. (ma come ho scritto sopra. quelle dall’8 in su difficilmente prendono l’iniziativa, a me è capitato solamente 4 volte in tutta la mia vita di venire approcciato da questo tipo di donne) Mi sono iscritto su Twoo e, contrariamente dalle recensioni negative che si leggono in rete, sto avendo un buon successo. Ho oltre 250 like, una 15ina di abbinamenti, e in questo periodo sto chattando con 6 donne. Come hai detto tu queste chat sono fatte per conoscere persone, poi se sei bravo può nascere qualcosa di concreto. Molto spesso gli uomini sbagliano atteggiamento verso l’altro sesso e sbagliano approccio nei messaggi, dimostrando da subito di essere banali, e peggio, fanno pensare alle donne di essere dei morti di f…
Ciao Dani, d’accordissimo su tutta la linea. Dagli approcci che ricevi nella vita reale, mi viene da pensare che su Tinder avresti anche più successo di me, quindi forse vale la pena fare un tentativo.
E sei già la seconda persona che mi parla di Twoo, quindi dovrò decidermi a dargli un’occhiata 😉
Grazie per il commento interessante!
Ciao..volevo lasciare anch’io una opinione..ho letto e di quanto letto non trovo niente di vero..io sono single non giovanissimo..ma direi di aspetto gradevole..così come la foto che ho messo.. risultato..almeno 200 like messi..0 risposte..Non dico appuntamenti..0 messaggi..x me è un sito fame.. con tutto il rispetto..
Ciao Marco, hai avuto 0 match, o alcuni match ma 0 risposte?
Ciao! non so se questa cosa è già stata chiesta, ma avrei una domanda riguardo la localizzazione su tinder. Non riesco a trovare info. La distanza si aggiorna in automatico quando attivo il GPS anche senza entrare nella app o perchè si aggiorni devo aprirla? Grazie
Ciao Dory, devi necessariamente aprire l’app, altrimenti Tinder ti collocherà nell’ultimo luogo in cui l’hai usata anche per settimane o mesi.
grazie!
🙂
Iscritto da quasi un mese, ho postato le mie foto migliori, in varie situazioni di vita. Ho seguito tutti i consigli che ho trovato, anche qui, alla lettera. Risultato: neanche un match. Tra qualche giorno mi disiscriverò. Definitivamente. Non posso dire di averci perso del tempo, ma certo non mi ha portato niente di utile. Non è possibile non aver ricevuto neanche un match in quasi un mese. Non è statisticamente realistico. Con Tinder ho chiuso, per quanto mi riguarda. Non credo si possa parlare solo di sfortuna.
Ciao Matteo, non so se questo commento sia per chiedere la mia opinione, comunque te la darò uguale.
Per capire perchè tu non abbia avuto neanche un match, ti chiederei:
1) Nella vita reale come te la cavi? Hai successo? Il fattore estetico è, volenti o nolenti, il fattore principale in un’app come Tinder.
2) Quanti abitanti ha la tua città? Se sono meno di 150,000 non aspettarti niente di che.
3) Hai disattivato l’opzione “smart photos”? Solitamente fa solo danni.
Buonasera Andrea,
in realtà il mio era più uno sfogo che la richiesta di una opinione, comunque ti ringrazio per avermi risposto.
Riscontro le tue domande:
1) nella vita reale non ho il benché minimo successo con le donne, e questo è uno dei motivi per cui mi sono iscritto a Tinder. Non mi risulta, però, che la causa dei miei insuccessi sia l’aspetto estetico: infatti, sebbene io non sia molto fotogenico, le mie immagini rappresentano un aspetto assolutamente nella media, insomma né lo strafigo né il mostro, ma un uomo assolutamente “normale” dal punto di vista della “bellezza”;
2) abito in un capoluogo di Regione, che conta circa trecentocinquantamila abitanti;
3) come da tuo consiglio (prima di iscrivermi ho letto attentamente i tuoi articoli su Tinder) una delle prime cose che ho fatto è stata proprio quella di disattivare l’opzione “smart photos”.
Visto quanto sopra, e dato che sono stato anche molto attento a non dare troppi “like”, proprio non riesco a capire come mai io non abbia ricevuto neppure un “match”.
Saluti.
Matteo
Ciao Matteo, purtroppo non saprei cosa dirti.
In linea di massima, per una questione di domanda-offerta, le ragazze possono permettersi di essere più selettive online che nella vita reale, quindi tendono ad esserlo.
Ossia, parlando in maniera schietta e cruda, una ragazza da 7 che normalmente si interesserebbe anche ad un ragazzo da 7, online potrebbe mettere il like solo dagli 8 in su.
Questo, specialmente se sei stato molto selettivo, potrebbe spiegare gli 0 match (0 match non significa 0 like ricevuti d’altronde).
Quindi l’essere selettivi è un’arma a doppio taglio.
Ma non ti arrivavano neanche le notifiche tipo “una persona ti ha messo mi piace, scorri per scoprire chi è”?
Perchè ti dico, anche se fossi l’uomo più brutto della terra, su 350,000 almeno un like da un profilo fake che mette like a chiunque lo devi aver ricevuto.
No, Andrea. Non ho ricevuto alcuna notifica. Buio completo, nessun tipo di interesse mostrato da nessuna nei miei confronti…
Ciao
Il tuo articolo è molto interessante e dovrebbe essere utilizzato come premessa prima del iscrizione. Almeno per far capire certe cose a certe persone.
Volevo anche sapere da te, hai notato differenze tra le fasce di età ?
Cioè l’approccio di una trentenne deve essere diversa da una quarantenne no ?
Ciao Tizi, certamente. Proprio come nella vita reale approccerei diversamente una trentenne od una quarantenne, così su Tinder.
Se hai dubbi più specifici fammi sapere!
Ciao, io abito in un piccolo paesino siciliano. Ho 35 anni e lavoro nel mondo del teatro. Sono un attore e esteticamente sono piacente. 186, palestrato etc etc … Mi sono iscritto e piazzato a Milano per avere più possibilità e niente 0 match.
Mi sono spostato a KIEV e dopo un’ora avevo 21 match … e quasi tutte molte belle O_O
Poi mi sono stato a Mosca , e dopo un’oretta … 10 Match!
Sono tornato a Milano e ci sto da oltre 2 giorni …. e zero match
Qualche aiuto?
Ciao Pietro, non ho molta esperienza in est Europa, anche se molti utenti di questo blog hanno affermato nei commenti che si tratta di un piccolo paradiso sotto questo punto di vista.
Quindi, è plausibile che in Russia spopoli, mentre a Milano no, semplicemente a causa di differenze culturali.
A parte una tournée in Russia, non saprei cosa consigliarti.
Come ti geolocalizzi a Milano? Usi tinder gold o il trucco con Chrome di cui parlo nel blog?
Hai dato un’occhiata al mio articolo di consigli su come ottimizzare foto e descrizione del profilo?
Ciao Andrea,
premesso che devo ancora leggere il tuo nuovo articolo relativo a Tinder (la continuazione dei 12 mesi), ti voglio porre alcune domande. Ho appena acquistato un mese di Tinder Gold e vorrei sfruttarlo in maniera ottimale.
1) Come è possibile aumentare i match limitrofi a me? Abito a Milano (le ragazze non dovrebbero mancare) e ho impostato un range di 43 km da casa mia. Il sistema mostra quasi sempre persone distanti (10 – 12 km) e questo non mi va bene perché mi pare strano che non ci sia nulla in città o comunque non si agevolino le conoscenze vicine. Lo dico perché sarebbe più facile e comodo beccarsi con le ragazze in questione. Secondo te dovrei diminuire il range? Te lo chiedo, perché se non sbaglio tu hai avuto diverse uscite a Roma, la cui situazione dovrebbe essere simile alla mia city.
2) Cosa ne pensi del mettere come immagine del profilo una foto scattata da un professionista? L’ho fatto, ma ho ottenuto risultati pessimi in confronto al profilo precedente.. non capisco come mai! Le ragazze potrebbero essere portate a pensare che sia un profilo fake? Pensavo di avvantaggiarmi e invece nulla. Match scarsi anche con boost (in compenso maggiori risposte in seguito alla compatibilità).
PS. Non è attivo smart photo
Domani sera rifarò il profilo, cosi da essere considerato un nuovo utente (ho notato un netto boost iniziale). Ho intenzione di usare una foto amatoriale di qualche anno fa (sono comunque simile ad ora) e rivedere un attimo la bio.
grazie per l’eventuale risposta.
Ciao Tiger, se abiti a Milano e non hai match entro 1-5km c’è qualcosa che non torna in effetti.
Ma ci abiti proprio fisicamente, o ti ci sei spostato con Passport? (se ci vai con Passport tutto torna)
Usi l’app o Tinder Web? (Tinder Web potrebbe avere dei sistemi di geolocalizzazione meno precisi a seconda della tua connessione ad internet)
Considera che ultimamente (ultimi 5-7 giorni) sta succedendo una cosa strana anche a me, ossia ho un surplus di match a 22km di distanza davvero insolito… ma non so spiegarti il motivo.
Sicuramente nel tuo caso proverei ad impostare un range di 5km per qualche giorno e vedere che succede.
Per quanto riguarda la foto scattata da un professionista, secondo me è un’ottima idea purchè:
– utilizzi almeno 2 o 3 delle altre foto che hai a disposizione per mostrarti in situazioni più “normali” e con il viso chiaramente riconoscibile come lo stesso della foto professionale… insomma dai un tocco di “fatto in casa”;
– non c’è troppa differenza nella tua bellezza fra le foto normali e le foto professionali;
– non hai una foto da professionista e poi solo selfie sfocati;
– non hai una posa eccessiva (ad es. dallo sguardo ti credi Brad Pitt ma in realtà sei Mr Bean).
L’unico problema è se la ragazza è talmente sicura che tu sia un fake dopo la prima foto da scorrere a sinistra senza neanche vedere le altre. Ma questo può succedere solo se sei un 8.5+ e la foto sembra la copertina di una rivista. In tal caso, basta mettere tale foto come seconda (tanto con questi livelli di bellezza anche un selfie sfocato allo specchio va bene come prima foto).
Mi pare difficile avere uno swipe left istantaneo se sei un ragazzo carino normale, con una foto di alta qualità ma comunque “normale” (ossia immagino tu non stia tenendo in mano o pubblicizzando prodotti come se fossi il testimonial di qualcosa).
Non mi vengono in mente altre possibilità…
PS: occhio perchè pare che i reset siano stati resi meno efficaci di recente… non ho ancora testato, ma ho letto diverse testimonianze a riguardo.
Ciao Andrea,
Grazie per la risposta 🙂 Io abito a Milano fisicamente e non riesco mai fare match. Quei POCHI che capitano sono sempre fuori dalla città.. non capisco come mai!! Uso l’app su smartphone (prima lo facevo dal web, ma avevo già notato la geolocalizzazione farlocca) e non dovrebbero esserci problemi. Ora provo a ridurre il range e vediamo cosa succede.
Per quanto riguarda la foto e il profilo, non so più come fare. Non sono un modello, ma neanche brutto. Sono il classico ragazzo carino normale (giusto per usare il tuo termine), quindi un minimo di match dovrei farli.. invece nulla!! Ne prendo 2/3 se uso un boost, sennò nada! È un po’ triste come cosa ahahahah anche perché senza match, non c’è possibilità di conoscenza. La foto professionale non mi sembra eccessiva, però non te lo saprei definire bene ahahahaha Forse mi rende più carino, ma é anche vero che le si fa fare a un professionista per quel motivo. Inoltre io l’ho sempre messa con altre 4 (due di schiena, 1 selfie e una in cui mi ci si vede intero). A questo punto non so se tornare a rimettere la foto in questione come immagine profilo.
PS. Sicuro sulla questione del reset? Ho letto ieri su siti inglesi che pare anche piuttosto efficace.
PS2. Secondo te gli scarsi match sono dovuti una pessima disposizione delle foto? Ho anche una bio, quindi il problema non è neanche quello. Te lo chiedo, visto che anche dall’ultimo articolo sembra che tu abbia collezionato una valanga di match in pochissimo tempo.
Oggi mi stavo confrontando con un altro ragazzo di Milano, che mi ha detto che lui ottiene risultati, ma solo utilizzando i boost.
Potrebbe darsi che (ma è solo una mia ipotesi non verificata) che a Milano la % di persone che utilizza boost sia drasticamente maggiore per questioni culturali\economiche, e questo rende gli utenti free più penalizzati che altrove.
Nei prossimi giorni, forse stasera stessa, farò un test con la geolocalizzazione farlocca di Chrome e mi teletrasporterò a Milano, per vedere se noto differenze fra Milano ed una qualsiasi altra grande città in cui sono stato.
Purtroppo, non ho altre idee inerenti il tuo “caso”.
Potresti però provare a geolocalizzarti tu al di fuori di Milano (Roma, Firenze, Torino, Napoli, Bologna, Venezia o anche Rimini\Riccione in questo periodo), per fare dei test più approfonditi sulle foto. Tieni presente che appena ti sposti in una città, hai un boost di visibilità (quindi non puoi fare 5 giorni con una foto, poi altri 5 con un’altra e pensare di comparare i risultati).
Io comunque non credo che una foto professionale ti possa penalizzare.
PS: no, non sono sicuro… è una cosa che ho letto, ma ancora non ho mai provato a verificare di persona.
PS2: la disposizione delle foto conta, però non può fare una differenza fra 50 match vs 0. L’aspetto che ultimamente sto approfondendo maggiormente è quello delle “foto che parlano”.
Di foto per far vedere quanto siamo belli ne bastano 1-2, se fatte bene.
Anche se sei Brad Pitt, è inutile mostrare il tuo volto perfetto da 9 angolazioni diverse. Molto più interessante è mostrare il tuo volto in una o due foto, il tuo fisico in una o due foto, e tutte le altre utilizzarle per mostrare i tuoi interessi ed i lati della tua personalità più interessanti.
Se hai scritto una buona bio, probabilmente queste foto servono a confermare quanto scritto là. Ad es. nella bio scrivi di essere un grande calciatore, e metti la foto di te mentre segni in una partita importante.
Ciao Andrea, scusa se rispondo solo ora ma sono stato piuttosto preso e mi sono dimenticato. Mi fa piacere che tu abbia approfondito il caso “Milano”. Anch’io ottenevo qualche risultato (2-3 match) con i boost. La tua ipotesi, quindi, potrebbe essere corretta.
Detto ciò, lunedì ho rifatto il profilo per l’ennesima volta: Ho messo un selfie (non banale, ma fatto bene) come immagine principale, poi la foto professionale (mi si vede per intero), in seguito un altro selfie (naturalmente lo stile è diverso dal primo), infine tre immagini di schiena in vacanza. Oltre a ciò, ho rivisto la bio e l’ho resa più carina graficamente. Sai cosa è successo? Ho ricevuto 7-8 match nelle prime 24 ore (senza usare boost, se non quello che il programma ti lascia automaticamente perché nuovo iscritto), che poi sono saliti a 12 (alcuni distribuiti nelle giornate successive). Finalmente!! L’algoritmo mi ha premiato perché alcuni match sono arrivati da ragazze molto belle. Ho contattato 4 persone, ricevuto risposte da due e uscito con una (pessima serata, vabbè). Le altre mi sa che, per ora, non le considererò. Sono comunque felice, perché ho visto che tinder funziona anche nella mia città (le compatibilità risultano a me vicine). L’errore, a mio avviso, stava nel mettere una foto profilo che non rispecchiasse la mia età (ho 25, ma ne dimostro molto meno – questo aspetto stona in confronto alla “concorrenza”).
Ho visto che ora c’é stato un crollo fisiologico e vorrei usare il boost che tinder offre in omaggio con il gold. Che giorni e fasce orarie consigli? Ho visto che i match arrivano un po’ a qualsiasi ora, ma vorrei sfruttarlo al massimo.
Molto interessante la questione degli spostamenti che porta cosi ad avere boost gratuiti. Andando in montagna mercoledì, mi farò furbo cosi poi da essere considerato come nuovo utente una volta tornato a Milano.
Allora, ho fatto il test con Milano. Account Gold come al solito, geolocalizzazione tramite Google Chrome, nessun boost (a parte quello “naturale” che si ha quando si cambia location). Risultato: diversi like ricevuti nelle prime 6 ore (e qualcuno nelle successive 6); mi sono ritrovato con 7 match totali (alcuni like li ho scartati).
Dato che soffrivo psicologicamente all’idea di avere tutti questi match interessanti senza poterli realmente incontrare, ho interrotto l’esperimento prima che mi venisse voglia di fare un tinder trip.
Ad ogni modo, ad occhio e croce, non ho notato differenze particolarmente significative con altre grandi città.
Che dire, sono contento comunque che nel tuo caso si sia risolto tutto nel migliore dei modi, anche se certo, ci dev’essere qualcosa di particolare in queste foto, perchè da come le hai descritte, non ci dovrebbe essere una differenza così marcata fra i due possibili ordini… ma soprattutto, non dovrebbe essere a favore del selfie.
Non so darti consigli per l’orario migliore per il boost, in linea di massima non credo influisca tanto… perchè l’app dice che dura mezz’ora, ma a me capita di ottenere match contrassegnati col fulmine viola anche giorni dopo il boost. Quindi non so proprio come funzioni l’algoritmo.
Per quanto riguarda i boost gratuiti, non è che se te ne vai via da milano e poi torni, ti ritrovi con un boost. Questo vale per la prima volta che raggiungi un luogo, o se ci ritorni dopo tanto tanto (ma tanto) tempo… ma se vai via una settimana e poi torni, non cambia nulla.
Non so cosa dirti! Il successo del selfie mi ha stupito, visto che nella realtà dovrebbe essere meno efficace. Boh, l’importante è il risultato.. quindi va bene cosi!
Hai fatto bene a specificare la questione del boost “naturale”, perché avevo frainteso. Mi pareva in effetti un attimo strano ahahah Presto farò uso di quello artificiale in dotazione, visto che l’effetto naturale si assestato e i like sono svaniti. In seguito tirerò le somme e vedrò come proseguire.
ciao Andrea, io posso. dire che sono 10 giorno che sono iscritto a tinder e non è successo niente, nemmeno un match giusto per capire come funziona…credo di essere un bel ragazzo ma non ho avuto alcun contatto con nessuna ragazza.
Io non ho elevato il mio upgrade perché non mi va di spendere nemmeno un centesimo per fare conoscenze online.
Io non so se te lo hai fatto ma io preferico fare cosi.
Io mi sono come termine ultimo un mese.
poi dirò addio perché sinceramente mi sono già rotto le scatole…
ciao e buona serata
Ciao Alessio. Città di provenienza? Quante foto hai messo? Che tipologia di foto sono? Hai una descrizione del profilo? Hai letto il mio articolo di consigli (per quanto riguarda i paragrafi dedicati alla creazione di un profilo)?
Io sono stato sia utente free che gold: essere gold dà dei vantaggi, ma se hai 0 match da free, il gold non fa miracoli.
Buonasera a Voi tutti/e,
a 45 mi sono iscritto per la prima volta su Tinder da PC (no app) l’altro ieri con il mio numero di cell.
Premetto che NON ho Facebook, vi dico questo perché ieri sono arrivate tre compatibilità per le quali NON ho possibilità di inviare messaggi o chattare.
Perchè questo?
Quando clicco sui loro profili oscurati mi chiede la carta di credito, ma non era possibile chattare con chi ti clicca a sua volta in maniera gratuita ? avevo letto che era possibile… 😞
E’ cambiato qualcosa oppure gli utenti senza Facebook sono penalizzati?
Grazie a chi vorrà spiegarmi.
Innanzitutto grazie per la risposta, ma per capire io ho messo tanti like e nessuna mia risposto?
Quei tre like che mi sono arrivati provengono da profili ai quali io non ho dato il like?
Giusto ?
Se è così è abbastanza allucinante e incredibile… ne avrò messi un centinaio di like … e meno male che sono ancora ben conservato altrimenti che mi succcedeva…. ?
Mah … ti ringrazio ancora cmq mi sto deprimendo alla grande 🙁
Sì ad entrambe le tue domande. Il fatto che tu non abbia ricevuto like però non significa necessariamente che le ragazze ti abbiano visto e detto di no.
Se hai messo centinaia di like a ventenni e tu hai 45 anni, è probabile che a molte di loro tu non sia neanche comparso perchè hanno impostato dei limiti di età differenti.
Molte grazie andrea.g .
Ora è tutto decisamente più chiaro ed io che credevo di essere un bell’uomo… evidentemente l’età avanza… ho l’autostima sotto le scarpe! 🙁
Ciao Erik, se ho ben capito, tu non hai avuto 3 match, ma 3 like.
Match = tu lasci un like a lei, e lei a te.
Like = lei lascia un like a te.
Se hai un match, puoi parlare gratuitamente.
Se hai un like, o lo sblocchi con Tinder Gold, o scorri profili fino a che non ti compare quello che ti ha lasciato il like. Tu non saprai se lei ti abbia lasciato un like o meno. Se tu lascerai un like a tua volta, avrai il match.
che stress le femmine
Perché deve essere obbligatoria la data di nascita? intuitivamente puoi essere meglio o peggio esteticamente…… a prescindere dalla data!!!!! poi eventualmente renderla facoltativa…..
Gratis???? “come può essere?
Riguardo alla prima parte del tuo commento, ritengo sia giusto rendere la data di nascita obbligatoria: sta alla volontà di chi ci dovrebbe conoscere decidere se questa abbia un’influenza o meno. Con Tinder Premium puoi comunque nasconderla.
Nella seconda parte, non ho capito quale sia la tua domanda.
ciao ho 66 anni, mi sono iscritta a Tinder per fare conoscenza, sono single e sola da anni ciò non significa trovare assolutamente un compagno, come dici anche chiacchierare piacevolmente con persone nuove, ma trovi anche “maschietti” che vorrebbero andare subito al sodo. Non sono più giovane ma continuerò perché mi dà positività oltre che compagnia. Ne approfitto per chiederti una cosa, ho cancellato messaggi di una persona involontariamente e purtroppo non mi ricordo neppure il nome, si possono recuperare?
Ciao Doriana, per “cancellato messaggi” intendi annullato la compatibilità?
In tal caso, c’è poco da fare… l’unica cosa che puoi tentare è cancellare il tuo account, ricrearlo, ricominciare a scorrere finchè non ti capita davanti, mettergli un super mi piace e sperare che ti ridia la compatibilità.
OK informazione utile proverò
Scusa una ulteriore domanda.. devo pagare per vedere chi mi mette like? ho avuto diversi contatti da uomini ma se io dopo il like volessi messaggiare con loro devo pagare o non ho capito nulla
Ciao Doriana, devi pagare solo se vuoi sapere chi ti ha messo “like” senza aspettare di diventare compatibile con lui.
Tuttavia, nel momento in cui il like è reciproco, avrete un “match” e allora potrete parlare senza bisogno di pagare.
Quindi puoi tranquillamente evitare di pagare, continuare a scorrere e, se lasci un like ad una persona che a sua volta ti ha lasciato un like, avrai il match in ogni caso.
Spero di essermi spiegato…
Grazie
Ciao a tutti
Anch’io come voi mi sono iscritta a Tinder nel 2016 e devo dire che nel mio caso ha funzionato ho conosciuto un ragazzo della mia zona e dopo due anni e mezzo ci siamo sposati lo scorso maggio 2019!!! Spero porti fortuna a tante ragazze e ragazzi.. in bocca a lupo a tutti 😊
Mi sono iscritto a Tinder ma non mi riesce di entrare nel sito mi sa dire come devo fare per accedere e come funziona l’eventuale spesa grazie
Che vuol dire non riesci ad entrare nel sito?
Mi sono iscritto a Tinder mi sono registrato ma hanno mandato la mail con dire accedi io clicco accedi si apre la videata sul mio smartphone ma non accede annulla resta fermo lì si apre questa videata c’è una specie di cerchio che vado al centro in esterno e ricomincia con una figura di un uomo un disegno di testa e non succede niente cosa devo fare c’è un servizio assistenza loro dove ci si può rivolger è per esempio un telefono mi fai sapere grazie
prova a scaricare l’app anzichè utilizzare la versione via browser
Vorrei sapere sì è meglio iscriversi a MEETIC o a Tinder per cercare una persona decente come compagna e come posso fare per acquistare un mese di prova senza che incorrono nel rinnovo automatico? Grazie
Io personalmente preferisco Tinder. Per evitare il rinnovo automatico, basta disattivare l’abbonamento prima della data di rinnovo.
Ciao. Giusto per segnalare un’esperienza che credo corrisponda a un disservizio inquietante. Sono su Tinder da una settimana. Ho avuto un’interessante conversazione con una ragazza, proseguita su whatsapp perché a lei Tinder non piaceva e voleva andarsene (cosa che poi ha fatto). Solo un’altro scambio con un’altra persona, tre parole in croce, ho rimandato la conversazione a più tardi perché stavo lavorando, lei non mi ha più risposto e poi mi ha tolto il match. Tutto qui. Le mie conversazioni sono eccezionalmente pudiche, giuro. Be’, mi hanno bannato. Ho scritto per chiedere spiegazioni, mi è arrivata una risposta standard in cui si ripeteva che avevo violato i termini ecc. Ho risposto chiedendo di nuovo spiegazioni (stavolta in inglese visto che la risposta che ho ricevuto, mi si spiegava, era stata tradotta automaticamente, e più oltre c’era l’originale inglese). Attendo risposta, ma riflettevo che non sono obbligati a fornire spiegazioni, anche se l’errore è loro. Che tipo di errore? Posso fare solo delle congetture, che però sono inquietanti. Quando cancelli un match (l’ho fatto anch’io) ti appare la richiesta di specificare la motivazione – dalle accuse più gravi a “non voglio dirlo”. E se qualcuno preme la sezione sbagliata? Non so, per dire. Oppure scambiarsi i numeri di telefono per continuare su whatsapp è visto come un tradimento. Ma mi sembra un po’ troppo assurdo – e anche eccessivamente inquisitorio. Mah. Dovessi vedere degli sviluppi aggiornerò questo commento.
Ciao Paolo, no una semplice segnalazione per match cancellato non ti blocca l’account, e di certo scambiarsi i numeri di telefono non è proibito (altrimenti io sarei stato bannato 100 volte almeno).
Purtroppo non saprei proprio cosa dirti. Forse problemi relativi a doppi account? O foto “sbagliate”? App craccata? C’è anche da considerare l’ipotesi che tu sia finito in un falso-positivo ban automatico 🙁
Escluse foto sbagliate e doppi account, non so a chi verrebbe in mente di craccare il mio profilo. Credo che il problema sia loro e sto osservando la loro reazione, se hanno dei meccanismi di controllo o non gliene importa un accidente. Che per ora mi sembra la cosa più probabile. Grazie per la risposta.
Ciao Andrea, spero vivamente che tu riesca a rispondere a questo mio commento (sappi comunque che ti stimo molto). Praticamente sono riuscito ad uscire con una ragazza davvero molto bella e con classe, però non abitiamo molto vicino e l’ho dovuta raggiungere come hai fatto più volte tu grazie al treno…comunque l’appuntamento è andato abbastanza bene soltanto un po’ di imbarazzo iniziale, ma poi grazie ad una birra ed un ottimo paesaggio vista mare, l’appuntamento è andato meglio…però io voglio chiederti, perché sinceramente non ci sono riuscito, come posso fare contatto fisico in modo naturale? Cioè lei ad un certo punto parlava e non smetteva più praticamente ed io non riuscivo ad interagire nel modo in cui volevo 😅 ma nonostante tutto ripeto che l’appuntamento mi sembra essere andato bene, spero tu riesca a rispondere 😁
Ciao Francesco, Tinder a parte, hai avuto molte\alcune esperienze di questo genere? Nel senso, se questa ragazza fosse stata una tipa conosciuta normalmente e non su Tinder, come te la saresti cavata?
Perchè fondamentalmente, non c’è molta differenza fra le due cose.
Inoltre: tu da lei cosa vorresti?
e” una truffa vogliono la tua mail e dopo poco ti mandano su siti in abbonamento per ciattare una volta fatto l” abbonamento spariscono
Sono perplesso, credo tu ti stia sbagliando… che vuol dire “ti mandano su siti in abbonamento”? Chi ti ci manda? Parli dei profili di alcune ragazze con cui ha avuto il match?
si proprio le ragazze con cui mi sono sentito per mail tutte dopo qualche scambio ti propongono di andare in chat ovviamente a pagamento tramite abbonamento ,la mia prova l”ho fatta con burlesqueloungeclub quasi 200euro per poi non riuscire ha chattare con nessuno .propongo skype ma nessuno vuole ,se non e2 una truffa questa
Sì Michele, le ragazze in questione sono delle truffatrici, ma questo è un problema con quei match nello specifico, che sfruttano Tinder per attirare gli uomini nelle loro reti… non è Tinder stessa a pagarle per “intrattenere” le persone nell’app.
Segnala ogni profilo che ti propone di andare su un sito diverso, perchè si tratta di fake e solitamente vengono bannati nel giro di poco tempo.
francesca rossi,mariateresa,rebe ribelle,sempreperte,rossina rossina,melissad occhio pericolose sono false
C’è anche su tinder l’apposita funzione per segnalare un profilo… Se li segnali, vedrai che nel giro di poco tempo spariranno dalle tue compatibilità in quanto bannate 😉
Ciao, volevo far notare due aspetti:
1 il nuovo algoritmo sembrerebbe non classificarti secondo il numero di match e di mi piace….hai qualche idea su come funziona?
2 Ho provato per curiosità ad allargare il radar per comprendere anche gli utenti maschi, nel giro di 10 minuti mi sono giunti 22 mi piace. Essendo eterosessuale la modalità predefinita che uso è quella che mi permette di vedere solo le donne. Con questa modalità avrò ricevuto 4/5 mi piace in quasi un mese!
Ciao, riguardo al punto 1, cosa te lo fa pensare?
Riguardo al punto 2, sicuramente se includi anche gli uomini ricevi più mi piace, ma non mi è mai passato per la testa di fare questa “prova” dato che non saprei che farmene di un match con un uomo.
Ciao volevo chiederti se sai se è possibile escludere alcuni contatti che ho paura di incontrare, tipo il mio ex marito…grazie
Ciao Barbara, l’unico modo è fare il Premium e settare l’opzione “mostrami solo a chi mi piace”, evitando ovviamente di mettere il like a chi non vuoi ti veda…
Solita presa per i fondelli come tutti i siti di questo genere, voi provate a fare l’abbonamento a tinder plus e vedete quanti “mipiace” vi arrivano perche’ non potete vederli, passate a tinder gold per vedere i “mipiace” e non ve ne arriva piu’ uno.
Se non e’ una presa in giro questa ditemi voi come chiamarla.
Ciao ANDREA G
mi sono iscritto, ma non trovo il modo per poter mandare un msg, come faccio?
E poi, sei sicuro ke sia affidabile come sito?
Vedo solo belle donne… Strano, no? %
Ciao Mimmo, per mandare un messaggio devi prima avere un match, ossia tu devi mettere un like ma a tua volta lei deve mettere un like a te.
Il sito di per se’ è affidabile, però attenzione: questo non vuole dire che ogni singola ragazza là lo sia.
Anche su Tinder capita di trovare delle truffatrici che riescono a sfuggire ai controlli del sito… la differenza con i siti-truffa è che le truffatrici in questione sono in proporzione infinitamente minore, ed inoltre non sono sponsorizzate da Tinder stesso.
Bisogna comunque fare attenzione.
Tinder: mancanze di controllo su tentativi di truffa, staff inefficiente, app di pessima qualità
Qualche dato di esperienza:
1) in periodo di lockdown per Covid mi sono abbonato a Tinder Gold (123,99 € per 6 mesi);
2) premetto: sono ritenuto dalle donne un “uomo interessante”: non sono un bello canonico, ma ho il mio buon successo, nei rapporti “face to face”; sono stato fidanzato anche con qualche modella;
3) like pochi – in proporzione a quelli da me postati (compresi i superlike) – e a volte, dopo il like, la ragazza non ha risposto;
4) ho ricevuto numerosi like da ragazze orientali; con 3 di queste siamo passati a Whatsapp: dopo qualche giorno di chat, senza che io chiedessi nulla, queste ragazze (di nazioni diverse), in tempi diversi (non erano conoscenze in contemporanea) hanno iniziato a inviarmi “screenshot” di loro presunti investimenti finanziari, con percentuali di guadagno tra il 20 e il 30%, proponendomi poi di unirmi a loro e di investire denaro con loro; analogamente, una ragazza giapponese, apparentemente residente a Milano, mi ha chiesto ripetutamente di giocare con lei a una lotteria on line (dopo essersi dichiarata “innamorata” di me dopo un giorno di chat!);
5) ho segnalato i suddetti fatti come veri e propri tentativi di truffa al customer service di Tinder: mi è stato risposto di fornire dettagli, e quindi ho inoltrato loro: a) foto delle utenti, b) loro numeri telefonici, c) descrizione accurata dei fatti; mi è stato risposto, con una mail in copia-incolla, che avrebbero indagato; dopo tre settimane, e nessun riscontro, da me ripetutamente sollecitato, non mi è rimasto che segnalare la vicenda alle autorità competenti; la ragazza giapponese “della lotteria” (per brevità) continua ad apparirmi come profilo su Tinder: per almeno venti volte l’ho segnalata come “scammer” (truffatrice), il suo profilo compare, rinnovato, ogni giorno, con foto diverse, nei profili consigliati da Tinder;
6) sempre più numerosi i profili proposti di: a) bellissime ragazze con la scritta sovra-impressa “prenotami su cazzostasera.com -130 euro tutto incluso” (ogni volta segnalato da me, senza successo: i profili continuano ad essere proposti); b) ragazze stupende che sul profilo rinviano a quello personale su SC o Instagram dove, puntualmente, richiedono denaro in cambio di sesso: anche queste segnalate, nessun provvedimento: stimo, nei fine settimana, che il 50-60% dei profili proposti appartenga a queste tipologie;
7) conclusione: ho scritto una lettera molto dura al customer service di Tinder (anche perché, nel frattempo, ho avuto un pessimo scambio con una orientale residente a Milano che in due giorni ha cambiato ripetutamente profilo postando foto NON veritiere) e ho risposto a una delle ragazze-esca: il mio profilo è stato sospeso, nessuna spiegazione dal servizio clienti, se non la classica mail copia-incolla, seconda segnalazione alla polizia postale in corso di stesura;
8) morale: denaro mal speso, enorme quantità di tempo sprecata, e ora ulteriore tempo per redigere denuncia contro un’applicazione del tutto inerte nel fare i controlli sugli utenti iscritti.
Grande Dario, grazie per le tue notizie e impegno che hai messo! Ora ho capito perché mi trovo match con tutte ragazze orientali, di cui le prime 2 hanno cominciato a parlare di soldi. Una esattamente di investimenti e l’altra subito mi ha chiesto quanto guadagno. Al che mi è partito il sospetto e ora con le rimanenti ragazze orientali ovviamente non ho voglia di ingaggiarmi. Aspetto un po’ per vedere se arrivano italiane, eliminando tutte le presunte modelle a caccia di follower….
Tinder resta comunque una mezza fregatura , le più sono straniere, errori di ortografia e grammaticali e basso profilo culturale , poi ci saranno anche quelle brave e bone , tante chiacchiere poi d’improvviso niente , le mandi a cagare e loro continuano a scrivere come se niente fosse , chiedi cose e non rispondono mah sarà provate e poi vedrete che stronzata che è un saluto. PS io sono entrato nella chat per curiosità e mela sono levata!
André g ma vai a fare in culo!!! quanto ti hanno dato per dire tutte queste cazzate??
Caro Endy, il fatto che tu non riesca ad ottenere risultati non significa che chiunque sia destinato ad una vita di insuccessi come magari la tua 😉
Di sicuro se questi sono i tuoi modi non mi stupisco che stare su Tinder ti porti solo rifiuti, rabbia e rancore… poi magari sei anche bruttino ed ecco completato il quadretto.
Ciao, non so se tu risponda ancora. Mi chiedevo cosa fare dopo aver mandato il messaggio iniziale, di solito tendo ad arenarmi nella conversazione e non so di cosa parlare. Noto che tu vai subito al sodo chiedendo subito di uscire, ma nel caso di bisogno di approfondire la conversazione cosa consigli?
Ciao, a volte è normalissimo dover approfondire prima la conoscenza e solo dopo chiedere di uscire. Hai dato un’occhiata al mio articolo di consigli?
Quanto ti hanno pagato per dare una recensione positiva nonostante, come tu stesso ammetti, non funzione per quello per cui dovrebbe esistere, ovvero incontri di sesso?
Dopo varie esperienze su tinder, tanti appuntamenti, tanti casi umani, qualche relazione mordi e fuggi o di un mese al più due, ho incontrato una persona meravigliosa con la quale dopo 1 anno ho deciso di andare a convivere. Ancora me ne stupisco 😅
Tinder funziona? Come tutte le cose nella vita, si, no, dipende. Sopratutto da voi. Ci sono tanti uomini strani su tinder, arrabbiati, insicuri, violenti, saranno così anche nella vita reale, suppongo. La cosa che mi ha colpito cmq di più era in molti uomini la mancanza totale di voglia di investire e di provarci realmente. Come se si arrendessero già in partenza o non avessero realmente voglia di conoscere. Molti hey, ciao, come va che denotavano già in partenza la scarsità, poi io di base se uno non mi chiedeva di uscire dopo poco, non proseguivo oltre perché intuivo che era tempo perso.
Andrea, hai usato la versione gratuita o a pagamento di tinder? Dopo un mese scarso con la versione gratuita non ho ottenuto alcun match
Ciao Alessandro, ho usato tinder per 2 anni sino a ieri e mi sono trovato davvero bene, decine di appuntamenti e conosciuto persone bellissime.
Sono una persona che comunque piace abbastanza e ci sono relativamente fare, corretto e mai insultato nessuno però il BAN permanente che danno solo perchè magari vieni segnalato per “dispetto” è assolutamente impresentabile.
Bisognerebbe fare un controllo sulle segnalazioni e in rete ho letto tanti commenti di persone come me che sono state bannate.
ho 20 anni e scaricato tinder da 4 mesi e non ho ricevuto un signolo match senza dover pagare per tinder gold(che tra l’altro ne ho avuti solo un paio della quale non mi hanno neanche risposto perché apparentemente “”sbagliavo metodo di approccio””).
capisco che abito in un paesello di merda ma guardavo anche per grandi città che erano ad un’ora (o poco più) di distanza da me.
non mi sono neanche limitato a usare solo tinder, avevo anche badoo e bumble, con lo stesso profilo e gli stessi risultati.
conclusione: essere uomo in quest’era è una merda
Ciao Andrea, ma ci sono app più efficaci per sesso occasionale? Soprattutto orientate a mettere in contatto persone vere e non a spillare solo soldi con profili fake?
Non capisco perché continuate a mandarmi donne a migliaia di chilometri ” ho pagato il vostro servizio e non voglio essere preso per il culo da dei bugiardi come voi mandandomi dei falsi profili e forse di donne che realmente non esistono ,quindi vi invito ad un comportamento serio e consapevole senza prendere in giro le persone ,spero di essere stato chiaro
Chiedo solo di non essere preso in giro non fate altro che mandarmi donne a migliaia di chilometri e forse queste donne nemmeno esistono , vi invito ad un comportamento più dignitoso
Perché continuate a mandarmi donne a migliaia di chilometri grazie