Ferragamo F Black pour Homme by Salvatore Ferragamo è un profumo da uomo nato nel 2009 dal naso di Oliver Polge, una vera e propria rock star nel campo della profumeria.
Dello stesso creatore sono infatti alcuni fra i più famosi best-seller al mondo di fascia medioalta, fra cui Spicebomb di Viktor & Rolf, The One di Dolce e Gabbana, Bleu de Chanel e molti altri ancora.
F Black si colloca fra i profumi economici, quantomeno per quanto riguarda il prezzo di vendita, regalando però ai suoi possessori dei risultati tipici dei profumi di fascia (leggermente) più elevata.
Ma andiamolo a scoprire meglio.
Sommario
Formulazione: cosa contiene?
La formulazione di F Black by Ferragamo Eau de Toilette è relativamente semplice: 2 note di testa, 2 di cuore, 2 di fondo.
Stiamo parlando rispettivamente di lavanda e mela; pepe e coriandolo; labdano e fava tonka.
Il risultato è una fragranza speziata, molto maschile, con una discreta profondità anche se non molto originale.
La lavanda e le note più dolci si fanno sentire soprattutto all’inizio, mentre dopo pochi minuti è un tripudio dei sapori più speziati – pepe in testa – con vaghi richiami all’Oriente.
Target: a chi è rivolto?
Ferragamo F Black un profumo maturo. Il suo indossatore ideale lo immagino sopra i 30 anni, ben vestito, magari con una barba lunga di 2-3 settimane e perfettamente curata. Trasuda mascolinità, ma non necessariamente (od esclusivamente) da un punto di vista sessuale: non è la classica fragranza da rimorchio in stile One Million pensata per attirare femmine in discoteca. F Black è sì seducente, ma in maniera meno esplicita e più elegante.
Contesto: dove indossarlo?
Si tratta di un profumo molto versatile, adatto sia per la sera che per l’ufficio (a patto in quest’ultimo caso di usarne davvero poco, spruzzandone piccole quantità ogni 6 ore circa).
Lo eviterei ad una festa universitaria dove si va a devastarsi di alcol, giocare a beer pong e rimorchiare ragazze: non che sia completamente inadatto o fuori luogo, ma in un contesto del genere punterei su qualcosa di più dolce e “morbido”.
Stagionalità: quando indossarlo?
F Black dà il meglio di se’ in autunno, ma ha una profondità sufficiente da renderlo adeguato anche in inverno, e la sua non invasività lo rende una scelta del tutto accettabile anche in estate.
Performance: scia e longevità
Le performance sono l’ambito in cui F Black eccelle davvero.
Con questo profumo avrete senza dubbio una scia di tutto rispetto, ed abbondando con le spruzzate si ottiene facilmente il monopolio olfattivo della stanza, ma questo non è ciò che volete… o almeno, non con Ferragamo F Black: trattandosi di una fragranza “appuntita” e speziata, il consiglio è quello di evitare di inondare il naso di chiunque – volente o nolente – vi stia intorno.
Bastano pochi spray per permettere alla gente di apprezzare la gentile, ma decisa, ondata di mascolinità racchiusa in F Black, ed è così che vi consiglio di fare.
Ricordate: alle volte, less is more.
La longevità è ottima, con almeno 6 ore di eccellente tenuta, durante le quali partono regolarmente ventate profumate che ti colpiscono quando meno te l’aspetti… poi, altrettante a potenza ridotta prima che si renda necessario un rinforzo.
Conclusioni
Ad un costo di circa 30€ per 100mL, Ferragamo F Black EDT è un ottimo profumo da uomo che potete usare quasi sempre.
Vi farà fare bella figura ad un appuntamento elegante con la vostra fidanzata, e vi farà ottenere complimenti se lo indossate ad una cena di lavoro, ma allo stesso tempo è sufficientemente economico da poterlo indossare a cuor leggero anche solo per andare al supermercato.
Se state iniziando a costruire la vostra collezione di profumi (a proposito, qua potete trovare alcuni consigli su come scegliere un profumo), questo non può mancare: non solo perchè lo si può trovare facilmente e senza spendere una fortuna (è senza dubbio uno dei migliori profumi economici in giro), ma anche perchè si tratta di una fragranza sicura e versatile che potete usare quando non sapete cosa mettere o non volete consumare i vostri profumi di fascia alta.