Oggi andremo ad esaminare la top 10 dei profumi per principianti, ovvero i profumi più adatti per coloro che si sono appena avvicinati a questo mondo e vogliono iniziare a costruire la propria collezione (o trovare il loro signature scent, ossia una fragranza ultra-versatile da usare un po’ in tutte le occasioni.
Sommario
Menzioni onorevoli e criteri
Prima di passare alla top 10 vera e propria, andiamo ad esaminare alcuni profumi che ho inserito come menzioni onorevoli, cioè profumi che si distinguono per qualche motivo, ma che non possono rientrare nella top 10 per altri.
Nell’esaminare questi profumi, andremo a vedere anche quali sono i criteri che deve avere un profumo per principianti e perché questi profumi non li rispettano.
Il primo criterio è la sicurezza.
Non vogliamo iniziare la nostra carriera nel mondo dei profumi col piede sbagliato, ad esempio ricevendo un commento negativo sulla nostra fragranza: evitiamo dunque i profumi troppo polarizzanti, che si amano o si odiano senza mezze misure.
Per questa ragione, ho escluso Dior Sauvage, che per quanto sia una fragranza che piace tantissimo e attira numerosi complimenti, ha come nota principale l’ambroxan, un componente chimico che può risultare indigesto a molti.
In realtà, non è l’unico motivo.
Ho escluso Sauvage anche perché è un po’ troppo scontato, trattandosi del profumo da uomo probabilmente più diffuso in Italia nel 2020: cerchiamo qualcosa di nuovo, un po’ più diverso.
Il secondo criterio è la capacità di attirare molti complimenti: la fragranza deve piacere molto alle persone che incontreremo, perché vogliamo che il nostro viaggio nel mondo delle fragranze sia incoraggiato dai complimenti.
Per questa ragione ho deciso di escludere Bentley for Men Intense, un profumo buonissimo, prettamente maschile, carico, ricco di carattere, che però non risulta essere quel tipo di profumo che solitamente fa impazzire una ragazza o una donna che lo sente su di noi.
Il terzo criterio è la versatilità: quando si hanno pochi profumi bisogna optare per qualcosa di versatile, che sia utilizzabile in diverse occasioni, altrimenti rischiate di rimanere a secco in determinate situazioni.
Sia chiaro, non tutti i profumi di cui parleremo nella top 10 sono iper-versatili, ma quelli eccessivamente specifici li eviteremo.
La Nuit de l’Homme ad esempio, uno dei miei profumi preferiti di sempre, uno dei profumi più seducenti che abbia mai sentito, è un profumo prettamente notturno, da appuntamento. Non un notturno da discoteca o da serata con gli amici, no: è notturno da appuntamento con una sola persona.
Per quanto sia buono, è una limitazione un po’ troppo grande e, di conseguenza, La Nuit de l’Homme viene escluso.
Il profumo in questione deve essere economico, perché probabilmente non avete voglia di spendere 200 euro per una sola bottiglia di profumo, anzi, se state cominciando e volete spendere 200 euro, molto meglio prendere 5 fragranze diverse piuttosto che una iper-costosa, perché i vostri gusti potrebbero cambiare e, di conseguenza, rischierete di trovarvi tra sei mesi con un profumo di 200 euro che non vi piace più.
Escludiamo quindi Parfums de Marly Herod, un profumo di nicchia che, nonostante la sua natura, risulta essere estremamente mass-pleasing (ovvero che piace molto alla gente).
È un insieme di sicurezza e capacità di ottenere complimenti, i due fattori di cui ho parlato all’inizio. Herod è un profumo spettacolare e sarebbe ottimo anche per un novellino, ma ho deciso di escluderlo dalla classifica per una ragione di costo elevato.
Il profumo in questione deve anche avere delle buone performance.
Lacoste Blanc, anche se è un eccellente profumo, pulito, iper versatile, mass-pleasing, lo escludiamo perché dopo 90 secondi sparisce dalla vostra pelle, e non vorrete cominciare la vostra carriera con un profumo così ineffabile.
Alla luce di tutto ciò, il profumo che scegliete può essere “banale”, vi è concesso essere generici, vi è concesso non optare per qualcosa di estroso e che vi distingua… senza però esagerare.
One million, uno dei profumi da uomo più venduti al mondo e che riceve più complimenti in assoluto, lo lasciamo a casa.
C’è un limite alla banalità, anche per un principiante.
Versace Eau Fraiche
La mia scelta preferita per l’estate, perfetto per le giornate più afose. È un profumo estremamente informale e molto adatto a tutte le occasioni: diurne, lavoro, uscite, mare, spiaggia.
Per chi ama fare sport, è uno dei pochi profumi che riesco a contemplare nell’utilizzo anche in palestra, o facendo sport, ma non lo userei per un’uscita notturna, specialmente se è un appuntamento.
È iper-versatile, con un feeling estremamente naturale. Sembra quasi di non avere un profumo, ma di avere un odore corporeo proprio buono.
È molto legnoso e la naturalezza è una caratteristica tipica dei profumi legnosi.
È tendenzialmente acquatico, un po’ agrumato, ma principalmente legnoso trasparente.
Versace Eau Fraiche è perfetto per tutte le giornate estive.
CK One Shock.
CK One Shock è un profumo notturno a base di tabacco.
Un tabacco addolcito, reso molto giovane da una nota di lampone dolce.
È una fragranza buonissima, quasi gourmand. Il miglior profumo al tabacco in assoluto per chi ha meno di 25 anni.
Una fragranza ricca di carattere, dolce, adatta per uscire la notte. Unico problema: le performance.
È veramente un peccato: le performance di questo profumo non sono molto buone altrimenti sarebbe molto più in alto nella classifica.
Zara Gourmand Leather
Una fragranza squisitamente clubbing, clone di Jean Paul Gaultier Ultra Male.
Vi consiglio questa fragranza, piuttosto che l’originale di Jean Paul Gaultier, perché è un’imitazione molto ben fatta che vi consente di risparmiare quei 40 euro circa, e abbiamo detto che il fattore costo è uno dei fattori nella scelta dei profumi da principiante.
Se avete un budget di 50/60 euro io vi consiglio di prendere questa come fragranza clubbing + un’altra fragranza da usare nelle occasioni più formali (come fragranza da ufficio) piuttosto che spendere tutto il vostro budget per una sola fragranza come Ultra Male.
Riguardo al profumo in sé, si tratta di un profumo molto dolce, quasi unisex. Ha una nota di pera dolcissima, ed è ciò che lo rende così amato dalle ragazze. È uno dei profumi per ricevere più complimenti. È molto giocoso, da indossare a cuor leggero per le serate più spensierate e quindi perfetto per la discoteca.
Nautica Voyage
Abbiamo appena visto due fragranze notturne belle “cariche”, quindi passiamo adesso a qualcosa di più fresco da indossare d’estate: Nautica Voyage.
Si tratta di uno dei profumi più economici che possiate trovare in giro, con un rapporto qualità-prezzo eccellente.
È generico? Sì, ma abbiamo detto che questo non è un grande problema.
È una genericissima fragranza aquatica, agrumata, blu, fresca, per l’estate, per il giorno, un po’ come Versace Eau Fraiche di cui abbiamo parlato prima.
Questo, però, costa molto di meno, ha delle buone performance come Eau Fraiche e un sapore un po’ più generico ma meno naturale.
Non è trasparente ma “blu”, con qualche nota che a me ricorda un po’ il “verde”, le alghe marine, senza tuttavia avere note di alghe vere e proprie.
Costa circa 15 euro per un formato da 100 ml.
Jimmy Choo Man
Jimmy Choo Man è il profumo che potete acquistare se volete acquistare una sola fragranza e la volete adatta veramente a tutte le occasioni.
È maschile, dolce e seducente abbastanza da essere indossato di notte.
È elegante per una persona che vuole vestirsi con una camicia, ma non è impegnativo come una fragranza troppo distinta e raffinata, quindi non richiede obbligatoriamente giacca e cravatta, ma va benissimo anche con una maglietta.
È giovane, ma ha una freschezza e un’eleganza che lo non rendono mai inappropriato, anche per un uomo di 35 e 40 anni.
Se volete acquistare un solo profumo che diventi il vostro signature scent da indossare un po’ in qualsiasi occasione, Jimmy Choo Man è veramente un’ottima possibilità.
Unico difetto: le performance non eccellenti.
Preparatevi a doverlo rispruzzare ogni tre ore circa, e la proiezione non è mai esaltante.
Perry Ellis 360 Red for Men
Un clone di Acqua di Giò di Giorgio Armani, una fragranza estiva, adatta sia per il giorno che per la sera.
Anche in questo caso vi consiglio il clone perché non solo costa molto meno, ma è uno di quei rarissimi casi in cui il clone è forse addirittura migliore dell’originale!
L’odore è praticamente identico (io personalmente non lo riesco a distinguere), ma le performance del Perry Ellis sono ottime, a differenza di quelle di Acqua di Giò che sono terribili.
Acqua di Giò, per chi non lo conoscesse, è uno dei DNA più famosi della storia della profumeria maschile. Ha questo carattere acquatico, informale, fresco, agrumato, buonissimo.
Per le giornate d’estate è una delle scelte migliori che possiate immaginare.
Montblanc Explorer
Clone “di marca” di Creed Aventus.
È l’ultimo dupe (in ordine cronologico) di casa Montblanc, già famosa per moltissimi profumi economici, ma di ottima qualità.
Montblanc si concentra maggiormente sulle note più calde, morbide ed avvolgenti dell’originale da cui trae ispirazioni.
Aventus è infatti un profumo dal carattere dualistico: abbiamo da una parte gli agrumi e il legno di betulla, un legno un po’ pungente rispetto al classico cedro morbido e avvolgente; dall’altra parte la dolcezza rassicurante – che sembra quasi ti voglia abbracciare – dell’ananas. Chi non vorrebbe essere abbracciato da un ananas gigante?
Ecco, in Montblanc Explorer questo feeling è amplificato, perché si tratta di una fragranza poco agrumata, molto più focalizzata sul versante dolce di ananas.
Anche questo è un ottimo signature scent da utilizzare in ogni stagione, ad ogni età, sia di giorno che di notte, sia in ufficio che ad un appuntamento.
Questo shift verso la parte dolce a forma di ananas lo rende un pochino più autunnale rispetto all’originale che, secondo me, è leggermente più primaverile.
Si tratta, in ogni caso, di un profumo estremamente versatile che ha davvero l’eleganza che vi consente di portarlo in ufficio e, al contempo, quel carattere un po’ goloso e avvolgente che lo rende irresistibile per una ragazza con cui state uscendo a cena.
Ferragamo Uomo Urban Feel
Scommetto che questo non ve lo aspettavate, essendo un profumo abbastanza al di fuori dei radar.
Anche questo profumo è generico? Sì, assolutamente.
Ha lo spray peggiore che abbia mai visto? Sì, assolutamente.
Non è neanche troppo economico, però nella sua eleganza, nella sua freschezza agrumata è uno dei profumi più versatili ed elegantemente semplici che abbia mai provato.
Versatile ed elegantemente semplice.
L’apertura è molto agrumata. Anche troppo agrumata.
La prima volta che l’ho provato stavo quasi per metterlo da parte per sempre dopo il primo sniff… poi però, tornato a casa dopo un paio d’ore, ha rivelato con maggior nitidezza tutte le note che lo compongono nel drydown… niente di particolare, sia chiaro, ma aveva svolto il suo semplice lavoro di darmi un buon odore in maniera egregia. Semplice, elegante, classico ma non vecchio.
Per questa ragione credo sia una delle migliori fragranze da ufficio che possiate avere.
Soppianta il Ferragamo F Black, re dei profumi economici fino a qualche anno fa ma che ha ormai fatto il suo tempo.
F Black era un profumo più seducente, notturno, mentre Urban Feel è diurno, più elegante, ma un tipo di eleganza casual che si fa apprezzare bene anche ad un’eventuale uscita serale.
Se cercate quindi un profumo versatile e\o un signature scent, Ferragamo Uomo Urban Feel, fresco, generico, mass-pleasing, fa il suo lavoro. Ottimo per un principiante.
Reyane Insurrection II Wild
Reyane Insurrection II Wild nasce come imitazione di Mugler Pure Havane. Personalmente preferisco l’originale, ma ad un principiante consiglio l’imitazione. Per quale motivo?
Mugler Pure Havane ha un’apertura sporca, quasi puzzolente, che è ciò che gli dà il carattere più interessante e ciò che lo rende il profumo delle strade dell’Havana di Cuba, con lo sporco del traffico, del fumo, del sigaro… tutto bellissimo, ma anche un po’ insicuro.
La versione di Reyane Tradition è molto più morbida invece… potremmo usare il termine “piatta”, ma in questo caso tale piattezza è funzionale, perché stiamo cercando profumi sicuri e mass-pleasing, adatti ad una persona che ha appena cominciato la sua avventura in questo mondo.
Non complichiamoci la vita con le note pungenti di Pure Havane, ma prendiamoci il nostro Insurrection II Wild, con quel suo feeling prettamente autunnale, elegante stile barber-shop ma anche serale.
Azzaro Wanted
Al 1° posto un profumo di cui ho parlato diverse volte, uno dei miei preferiti, uno di quelli con cui ho ricevuto più complimenti in assoluto: si tratta di Azzaro Wanted.
Non è un profumo di cui si parla molto, ma secondo me è iper-sottovalutato. È una fragranza sulle stesse vibes di Invictus di Paco Rabanne di cui forse avrete sentito parlare, ma… beh, Azzaro Wanted è tanto migliore.
Ha la base di Invictus, quindi tendenzialmente fresca, però più speziata. È Invictus con più sale e pepe, Invictus ma più seducente, Invictus ma più notturno.
Che cosa ne risulta fuori?
Una fragranza abbastanza versatile, né diurna né notturna, il che vuol dire che la potete usare sia di giorno che di notte. A me evoca l’immagine di un crepuscolo al mare, in spiaggia al tramonto.
Non è una fragranza formale da ufficio, ma non è neanche una fragranza sguaiata clubbing.
È un profumo che piace moltissimo alle ragazze, che dà gusto indossare, che non è eccessivamente dolce ma ottiene complimenti.
Secondo me è una fragranza perfetta per cominciare perché è versatile, la potete usare con facilità in tante occasioni, soprattutto in primavera \ estate \ autunno ma volendo anche d’inverno, magari di notte, in un posto al chiuso, come in discoteca, dove fa sempre caldissimo e in cui serve una fragranza fresca.
Se acquistate questa fragranza, acquistate un profumo mass-pleasing con il quale andare sul sicuro, con il quale ricevere complimenti e che potrete indossare in veramente tante occasioni.
Video
Questo articolo è stato ricavato dalla trascrizione dell’omonimo video pubblicato sul canale Youtube di Guida alla Scelta, che trovate di seguito: