Acquistare un profumo online non è di certo un’impresa semplice.
In primis perchè è impossibile sapere con certezza che feeling avremo con una data fragranza senza averla prima collaudata con il nostro naso, e se le profumerie fisiche ci vengono incontro mettendoci a disposizione dei tester, quelle online non possono fare altrettanto per ovvi motivi.
Ovviamente, se siete dei coraggiosi collezionisti e non temete di acquistare alla cieca, questo problema non si pone, così come non si pone se volete soltanto ordinare l’ennesima bottiglia del vostro signature scent e non vi interessa guardare altrove.
Tuttavia, anche in questi casi c’è la questione dell’autenticità dei prodotti acquistati: quello delle fragranze è terreno fertilissimo per i contraffattori, dato che riconoscere un buon falso da un originale è spesso difficile (soprattutto se non si ha dimestichezza con la fragranza ordinata e si sta acquistando alla cieca).
La rete pullula dunque di venditori poco raccomandabili che vorranno rifilarvi profumi falsi in cambio di… soldi veri.
Per fortuna, con alcune accortezze è possibile acquistare profumi online in sicurezza, rivolgendosi soltanto a siti seri ed affidabili.
Ma quali sono i vantaggi di acquistare da una profumeria online?
- I prezzi, quasi sempre più bassi che in negozio.
- La varietà di scelta: gli scaffali di una profumeria fisica hanno spazio limitato, mentre online potete trovare di tutto.
- La comodità di sfogliare il catalogo da casa, raffinare con calma la ricerca ai prodotti che ci interessano, e per ciascuno di essi cercare recensioni ed informazioni tecniche su internet per averne una migliore comprensione.
Andiamo dunque a vedere quali sono le profumerie più affidabili dove comprare profumi online in sicurezza.
Sommario
Notino.it
Notino.it è una delle profumerie online più famose al mondo, e senza dubbio la più grande e riconosciuta in Italia.
E’ attiva, per quanto riguarda la vendita online, in 22 paesi Europei, a cui si aggiungono i 17 punti vendita fisici situati in Germania ed Europa dell’Est.
Insomma, un colosso, che offre tutte le garanzie che ci si potrebbe aspettare da una grande catena con una reputazione costruita in anni di lavoro.
I suoi punti di forza?
Catalogo ampissimo, e prezzi sempre (o quasi) più bassi della concorrenza: rispetto ai negozi fisici è tutto un altro pianeta, e anche nei confronti con le altre profumerie online ne esce molto spesso vincitore.
Io stesso ho effettuato ordini presso di loro per qualche centinaio migliaio di euro, fra fragranze “intere” e decant (campioncini su misura preparati da loro per fragranze costose che volevo testare), ed i risultati sono sempre stati ottimi.
Solo in un’occasione ho avuto delle obiezioni dato che 2 profumi che avevo ordinato mi sono arrivati con “qualche anno di troppo” (ne parlo nella dettagliata recensione di Notino pubblicata qualche tempo fa).
Tuttavia, dopo averglielo fatto notare, e nonostante li avessi aperti entrambi, ho ricevuto un rimborso totale con reso a loro spese.
Ottimo servizio clienti, ed altro punto a favore per Notino.
Per quanto riguarda il sito in se’, non riesco a trovargli alcun difetto particolare: il design è semplice, pulito e funzionale.
Le pagine si caricano velocemente ed è interamente tradotto in italiano.
Anche il servizio clienti è attivo nel nostro paese, con un numero di telefono urbano situato in Italia.
La spedizione, spesso gratuita con Bartolini, è veloce e puntuale.
Nel complesso, ritengo che Notino sia la miglior profumeria online, specialmente in Italia: clicca qui per visitare Notino.it.
Douglas.it
La versione online delle profumerie Douglas \ Limoni \ La Gardenia (che, per chi non lo sapesse, sono ormai un unico franchise) è raggiungibile andando su www.douglas.it.
I prezzi che troverete sono quelli dei negozi fisici, quindi non aspettatevi enormi sconti o risparmi sul prezzo di base… tuttavia in molti casi è possibile – giostrandosi abilmente fra le varie promo e con un sapiente uso della fidelty card – arrivare a cifre analoghe se non addirittura inferiori a quelle che si vedono su Notino o Amazon… specialmente su alcuni marchi (es. Dior e Chanel) dove i prezzi di Douglas sono i migliori in Italia.
Insomma, sebbene il più grande vantaggio delle profumerie online (il prezzo) non sia sempre il punto di forza principale di Douglas.it, ho deciso di inserirlo in lista per 3 motivi:
- Il brand Limoni\Douglas è una garanzia assoluta.
Se siete un po’ paranoici all’idea di acquistare dei falsi, Douglas.it vi dà le stesse garanzie che avreste entrando in un punto vendita Limoni. Ossia, potete dormire sogni più che tranquilli. - Su marchi come Dior e Chanel hanno prezzi imbattibili.
- Sul sito potete trovare una selezione di fragranze più ampia.
Non ampia quanto su Amazon o Notino, ma comunque più ampia di quella che trovereste in un qualsiasi punto vendita. - Sono molto generosi con gli omaggi, e alcuni di questi li possiamo anche scegliere fra una selezione che varia a seconda delle disponibilità.
Una volta, in un ordine da 100€ circa, ho potuto includere 5 campioncini e 2 miniature (ossia delle mini-bottiglie da 10mL che ricalcano in tutto e per tutto il design dei “fratelli maggiori”).
Per chi ama collezionare fragranze le miniature sono fantastiche, anche perchè il contenuto è sufficiente per svariate settimane di utilizzo non assiduo.
Sino ad oggi ho effettuato 3 ordini presso Douglas (come potete vedere nello screenshot a fianco) con ritiro in negozio, e l’esperienza è sempre stata più che positiva. Andando a ritirare in negozio, ne approfittavo per controllare le eventuali differenze di prezzo fra il sito ed il punto vendita: il sito è solitamente più conveniente, anche se alle volte i punti vendita hanno delle promozioni particolari che riportano la situazione in parità. Non mi è mai capitato invece l’opposto, ossia di trovare prezzi più bassi in negozio rispetto che sul sito.
Clicca qui per visitare la versione online delle profumerie Douglas.
Amazon
Sebbene Amazon non sia, ovviamente, una vera e propria profumeria online, è possibile trovarvi una quantità enorme di profumi, e quasi sempre ad ottimi prezzi.
Bisogna stare attenti ai falsi, ma con un po’ di accortezze si può acquistare (e risparmiare) su Amazon in sicurezza, anche in ambito fragranze.
Per capire come, dobbiamo fare una breve premessa su come funziona il colosso di Jeff Bezos.
Su Amazon, ciascun prodotto può essere:
- venduto e spedito da Amazon stessa;
- venduto e spedito da venditori terzi, che si appoggiano al sito di Amazon usandolo come vetrina, ma gestendo in autonomia magazzino, logistica, marketing e spedizione dei prodotti;
- venduto da venditori terzi ma spedito da Amazon, ossia il venditore è l’unico responsabile del prodotto in se’, ma delega ad Amazon le questioni di spedizione (per i nostri scopi, questo caso è del tutto analogo al precedente).
Per i prodotti contrassegnati come “venduti e spediti da Amazon”, potete stare tranquilli: Amazon non si mette a contraffare profumi.
Un’azienda che fattura miliardi di dollari all’anno non ha interesse a compromettere la propria reputazione per guadagnare quei pochi spicci che otterrebbe dal contrabbando di fragranze taroccate.
Se poi il prodotto ha la spunta “Prime”, e voi siete dei clienti Amazon Prime, state proprio in una botte di ferro: anche qualora doveste avere dei dubbi sulla fragranza acquistata, la potrete rimandare indietro ottenendo un rimborso totale senza che vi siano chieste spiegazioni.
Sì, anche se avete aperto il prodotto e spruzzato un po’ per testarlo.
Per i prodotti venduti da venditori terzi, occorre prestare un po’ di attenzione.
Sotto al nome del prodotto troverete la scritta “Venduto da TizioCaio” o, se vi sono più venditori con lo stesso prodotto disponibile, la scritta sarà “Nuovi: X venditori da € xx,yy” – come nell’immagine sottostante:
In questo caso, cliccando sulla scritta, sarete portati ad una pagina riepilogativa in cui sono mostrati tutti i venditori da cui potete acquistare il prodotto.
Per ciascun venditore troverete, sotto al nome, una didascalia tipo “4,5 su 5 stelle – 83% positivo negli ultimi 12 mesi. (150 valutazioni totali)“.
Questa didascalia, come potete intuire, vi aggiorna su quelle che sono le recensioni di altri clienti.
Se volete avere la tranquillità di comprare da profumerie online serie, acquistate solo ed esclusivamente da venditori che abbiano almeno 100 feedback di cui almeno il 90% positivi.
Se acquistate da un venditore con meno di 10 feedback (o con meno del 90% di feedback positivi), state tentando un terno al lotto: le probabilità che si tratti di un venditore senza scrupoli interessato a truffare quanta più gente possibile salvo poi sparire nell’anonimato del web non sono trascurabili.
Se proprio volete tentare la fortuna, andate nella pagina del venditore e leggete per esteso le recensioni: perchè le recensioni non sono positive? Di cosa si lamentano gli utenti? Motivi futili come ritardi del corriere su cui il venditore non poteva intervenire? O questioni più gravi, tipo la vendita di profumi contraffatti?
Un’altro consiglio: non guardate le recensioni relative al prodotto in se’! Se un prodotto è venduto sia da Amazon che da altri 4 venditori, nelle recensioni del prodotto confluiranno, mischiate, le recensioni di chi l’ha acquistato da Amazon, chi dal venditore #1, chi dal venditore #2, e così via…
Quindi magari sono tutte positive perchè Amazon, Venditore #1 e Venditore #2 sono tutti seri, ma voi acquistate da Venditore #3 che offre un prezzo più basso, e rimanete fregati.
Le uniche recensioni che contano, quando si utilizza Amazon come profumeria online, sono quelle relative al venditore!
Ecco i link alle vetrine di alcune profumerie di terze parti presenti su Amazon, che ho selezionato personalmente: hanno tutte centinaia (se non migliaia) di feedback, con percentuali di feedback positivi fra il 98% ed il 100%.
Insomma, una garanzia (e sono solo una piccola parte di quelle presenti):
Shopping Beauty
Profumeria Mancino
Profumeria Ideale
Due gocce di profumo
The Parfumerie
Profumeria Ideale
Farmacosmo
Se poi volete una scelta più ampia, potete accedere alla pagina principale di Amazon dedicata alle fragranze ed ai profumi.
Pinalli.it
Le profumerie Pinalli sono presenti sul territorio italiano con 70 punti vendita; ad essi si aggiunge il sito web, da cui si può fare shopping online ritirando i prodotti in negozio (o facendoceli spedire a casa).
Pinalli non ha il catalogo sconfinato di Notino e anche sul versante prezzi non fa gridare al miracolo: spesso sono un po’ più alti, talvolta uguali, raramente inferiori.
Inoltre, anche a causa delle ridotte dimensioni dell’azienda, la gestione del magazzino è più problematica rispetto ad altri concorrenti… in altre parole, è facile, troppo facile imbattersi in prodotti non disponibili.
Tuttavia, è ben fornito (e con prezzi concorrenziali) per quanto riguarda alcuni profumi di nicchia più difficili da trovare (ad es. la Private Collection di Tom Ford, i fantastici Serge Lutens, il misterioso Molecule 01, o lo storico M7 di Yves Saint Laurent).
Inoltre, ha sempre delle ottime offerte per i cofanetti regalo, che spesso e volentieri troverete a prezzi inferiori rispetto a quelli del profumo da solo… insomma, se dovete fare un regalo (o vi serve un nuovo bagnoschiuma firmato), dategli sempre un’occhiata prima di acquistare altrove.
I motivi per cui ho inserito Pinalli fra le migliori profumerie online, tuttavia, non sono solo questi, e c’è un altro aspetto di cui vale la pena parlare.
Sul sito in questione è possibile trovare alcune delle promo più “spaziali” che abbia mai visto in rete… ad esempio, da quasi un anno è attiva una promo che offre uno sconto aggiuntivo del 20%, su tutti i marchi, nel mese del proprio compleanno! Senza limiti o clausole in piccolo…
Inutile dire che ne ho approfittato per effettuare un ordine abbastanza corposo di profumi di nicchia e qualche designer… da listino avevano dei prezzi del tutto analoghi a quelli di Notino, ma con la riduzione del 20% si sono rivelati molto convenienti.
Per ottenere lo sconto bisogna andare sulla pagina dedicata alla Fidelty Card e farne richiesta cliccando su “Attivala Gratis“. Se siete già registrati al sito effettuate il login, altrimenti cliccate su “Registrati ora“.
Una volta registrati e dopo aver associato la carta al vostro account, potete iniziare a fare acquisti: non serve che la card vi arrivi a casa, quella virtuale viene attivata istantaneamente e vale allo stesso modo.
Se siete nel mese solare del vostro compleanno (ad es. se è il 20 Giugno e voi siete nati il 27 Giugno), quando andrete a completare l’ordine, lo sconto vi verrà applicato automaticamente al carrello.
NB: fa fede la data che dichiarate come vostra data di nascita in fase di registrazione. Non viene effettuata una verifica tramite documento, quindi se proprio non volete aspettare il vostro compleanno (o magari è passato proprio da pochissimo), nulla vi vieta di inserire una data di nascita “alternativa”… certo poi non aspettatevi un regalo di compleanno il giorno del vostro effettivo compleanno! 😉
Se volete acquistare fragranze di designer, e non è il mese del vostro compleanno, non dico che Pinalli non sia conveniente, ma Notino probabilmente lo è di più.
Se invece state cercando qualcosa di più particolare, ad es. un profumo di nicchia, oppure è il vostro compleanno… date un’occhiata al sito di Pinalli prima di fare il vostro acquisto: potrebbe sorprendervi!
Grela Parfum
Se amate i profumi di nicchia, ma soprattutto amate sperimentarli tutti, Grela Parfum è la profumeria online che fa per voi.
Qua non troverete nessuna fragranza economica, nessuna uscita di designer, ma solo un sacco di interessantissimi profumi di nicchia: sia nelle bottiglie originali, che in formato campioncino… ed è proprio quest’ultimo l’aspetto che più ho apprezzato di Grela.
Ho ordinato presso di loro un box di 10 campioncini da 2ml a poco più di 50€ comprese le spese di spedizione.
Ho indicato le mie preferenze su quali volevo fossero i 10 campioncini (si può scegliere liberamente all’interno del loro intero catalogo) ed alcune riserve qualora qualcosa non fosse in stock.
Ebbene, mi sono arrivati:
- 9 dei 10 campioncini che avevo richiesto (uno di questi era Endymion Concentrè anzichè Endymion classico, poco male… dopo averli contattati mi hanno inviato anche Endymion normale);
- la bellezza di altri 7 campioncini di profumi extra (alcuni fra le mie richieste di riserva, altri a loro discrezione);
- 1 gel di profumo Dyptique;
- 1 emulsione di profumo Dyptique (non sapevo neanche esistesse una cosa chiamata “emulsione di profumo”);
- 1 shampoo Acqua di Parma;
- 1 siero da barba Acqua di Parma;
- 1 crema Bakel (che ammetto di non avere davvero idea di cosa sia).
Carinissima la scatolina in cui arrivano, con tanto di sacchetto in cuoio (credo…) al cui interno sono messi i fragili campioncini in vetro. Menzione speciale anche per l’etichettatura, realizzata a mano… davvero un’eccellente esperienza d’acquisto.
ProfumeriaWeb
ProfumeriaWeb è il sito di un’azienda tutta italiana.
Non ha la stessa vocazione internazionale di colossi come Notino, ma è una piccola realtà nata, localizzata ed operante esclusivamente nel nostro paese.
Devo ammettere che, anche solo per questo motivo, tendo a voler fare un po’ il “tifo” per questa profumeria.
Ma questioni di cuore a parte, all’atto pratico ci sono motivi per consigliarla? Certamente.
La caratteristica più originale di ProfumeriaWeb è la possibilità di postare le nostre recensioni (sia positive che negative) relative ai prodotti del sito in cambio di punti fedeltà… punti fedeltà che poi potranno essere utilizzati per avere degli sconti.
Per dare un’idea più precisa dell’entità degli sconti: in un mese possiamo lasciare fino a 10 recensioni, che corrispondono ad uno sconto di 20€.
Le recensioni ovviamente hanno dei requisiti minimi (non devono essere palesemente copiate e\o sgrammaticate, devono avere una lunghezza minima di 570 caratteri), che risultano comunque facilmente raggiungibili.
Cosa dire di catalogo e prezzi?
Buoni entrambi, senza far gridare al miracolo: un po’ come tutte le profumerie online, ci sono prodotti più “forti” e prodotti più “deboli”.
Ad esempio, al momento della stesura di questo articolo, Chergui di Serge Lutens (50ml) è in vendita a soli 92€, uno sconto consistente e reale dato che è quasi impossibile trovarlo al di sotto dei 120€.
Punto un po’ a sfavore è l’usabilità del sito, ancorata ad un design un po’ da primi anni 2000, che rende la navigazione a tratti macchinosa… bene però la funzione che ci consente di essere avvisati nel caso in cui un prodotto di nostro interesse vada in promozione.
Se vi piace l’idea di guadagnarvi sconti con le vostre recensioni, il consiglio è quello di diventare dei fedeli clienti di ProfumeriaWeb.
In alternativa, dategli comunque un’occhiata prima di effettuare un acquisto, perchè ogni tanto si trovano ottime occasioni per alcuni prodotti.
FragranceX.com
FragranceX è un altro colosso fra le profumerie online.
Se Notino è il leader incontrastato dell’Europa, FragranceX è il boss d’oltreoceano.
Nonostante il suo focus principale sia in America, FragranceX spedisce in tutto il mondo – Italia compresa – ma non aspettatevi di trovare un sito ottimizzato per l’utenza del belpaese: non è tradotto nella nostra lingua e non vi è un servizio clienti in italiano (ne’ tantomeno un numero di telefono nell’Unione Europea).
Inoltre, tenete presente che se vi fate spedire il prodotto in Italia, avrete 3 svantaggi:
- ai prezzi che vedete viene aggiunta l’IVA al 22%;
- rischiate che il vostro pacco venga trattenuto alla dogana – con relative tariffe per il rilascio;
- i costi di spedizione aumenteranno leggermente.
Se questo per voi non è un problema, o se il profumo che state cercando è introvabile anche su Notino ed Amazon, FragranceX è una valida opzione con prezzi competitivi, un enorme catalogo e migliaia di feedback positivi da utenti di tutto il mondo.
PS: non si dovrebbe dire, ma appoggiandovi ad un amico o ad un servizio di inoltro di corrispondenza, potreste farvi arrivare la merce ad un indirizzo americano e poi farvela inoltrare in Italia, con ovvi vantaggi sui punti sopracitati…
Parfumdreams
[ sezione dedicata a Parfumdreams in lavorazione ]
[Video] Caccia al fake su Ebay e Subito
Questo articolo è disponibile anche in versione video sul canale Youtube di Guida alla Scelta.
Nel video in questione troverete, oltre alla descrizione delle maggiori profumerie online (in cui dico fondamentalmente le stesse cose scritte qua), anche una parte dedicata ai siti di scambio fra privati come Ebay o Subito… Siti in cui i prezzi possono essere davvero stracciati, ma con la fregatura letteralmente dietro l’angolo.
Ci sarà una “caccia al fake” dal vivo in cui andrò ad esaminare alcuni annunci inerenti Creed Aventus (uno dei profumi più contraffatti della storia) e, come potrete vedere, basta guardare attentamente le foto per capire che una % elevatissima dei prodotti messi in vendita si rivela per quello che è: un falso.
Conclusioni
Acquistare da una profumeria online porta con se’ molti vantaggi e comodità.
Molte persone sono diffidenti all’idea di acquistare cosmetici sul web per la paura di ritrovarsi con prodotti non originali… ma è un peccato che, per colpa di alcuni venditori poco affidabili, questo pregiudizio arrivi a colpire anche aziende che serie ed affidabili lo sono eccome.
E’ senza dubbio vero che acquistando online presso piccole attività o presso rivenditori semi-anonimi all’interno di grandi marketplace (Amazon, Ebay, ePrice, etc…) ci siano dei rischi.
Tuttavia, questi rischi non riguardano minimamente i colossi del settore, che non possono semplicemente sparire e ricomparire nel più totale anonimato e nella più totale impunità.
Le garanzie che grandi franchising come Notino, Douglas o FragranceX sanno dare sono del tutto equivalenti a quelle delle grandi profumerie fisiche, e se non vi interessa avere un punto di riferimento nella vostra città ma preferite la comodità dello shopping online, non fatevi problemi: i prodotti che acquisterete saranno originali al 100% e provenienti da rivenditori autorizzati.
Perfetto utilissimi questi consigli!
Il migliore è senza dubbio Profumomania [URL censurata dall’admin]
prezzi bassi e prodotti originali…..
Sicuramente questi in lista sono stati scelti perchè hannoo pagato…
… o magari il sito in questione ha pagato te per fargli pubblicità: smettetela di cercare gombloddi in ogni pagina dell’internet.
Sono andato su questo Profumomania, e ho preso i primi 3 prodotti che compaiono nella categoria “profumi da uomo”.
Ne ho confrontato i prezzi per il 50ml con Notino, e questi i risultati (a sx il prezzo di Profumomania, a dx quello di Notino):
1 million: 53€ vs 51€
Terre d’Hermes: 58€ vs 51€
The One: 54€ vs 52€
Ho così deciso di ripetere la stessa operazione per i profumi di nicchia: su Profumomania i primi che compaiono sono i Nasomatto, tutti venduti a 124€, mentre su Notino stanno a 108€.
Insomma, prezzi OK ma non miracolosi.
Una decente profumeria online, come moltissime altre. Nulla più.
Perchè non è in questo elenco? Semplicemente, non posso prenderle tutte in esame se non hanno ragioni di distinguersi dalla massa, o ne uscirebbe un articolo kilometrico senza senso, con 20 siti tutti uguali.
Quindi, o sei in qualche modo collegato al sito in questione (parente del proprietario, dipendente, proprietario stesso, addetto marketing, non so…), o per dire una cosa del genere non hai minimamente letto l’articolo e\o provato altre profumerie online… e allora per carità, non metto in dubbio che tu sia trovato bene, ma se non si conosce l’argomento di cui si parla, solitamente è meglio astenersi da certi commenti.
Notino ha ottimi prezzi e i prodotti sono originali. Mi sembra che ci sia però un contenzioso aperto con CREED o Amouage in merito ad alcuni lotti ottenuti in modo non ufficiale(voce di popolo non ho mai approfondito quindi per favore non mi fucilate😅)
Girano in rete molti profumi falsi o di importazione dove il tasso alcolico è minore, minore concentrazione di essenza… questo fa la differenza sul prezzo.
Nomino anche profumerie online oltre a ProfumoMania dove i prezzi sono un po più alti sempre di Notino che non è un sito italiano (e diamo sempre i soldi all’estero).
Ditano e Pinalli sono anche ottimi siti hano i prezzi un po più alti ma è garantita l’originalità del profotto.
Tutto qui… Grazie per l’attenzione
Ciao conosci pagine instagram come kingprofumi (ha 28.8k e 0 seguiti) ? perchè ti volevo domandare che vendono profumi come creed da 100 ml a 120 euro e gli ho domandato come era possibile quando sta a circa 300 euro e mi ha detto perchè sono prodotti provenienti da stock…si paga alla consegna compresa la spedizione e sono imballati nelle scatole originali…che ne pensi?
ciao , io li ho acquistati i creed aventus sempre su Justparfum, oltre a tanti altri profumi introvabili , tipo i profumi montale , spero ti sia stata di aiuto
Io li conosco, si paga alla consegna tutto in nero niente Iva niente fattura . Forse per questo i prezzi sono così bassi. Ero tentato.. Poi ho desistito.. Non si sa mai
Ciao, non conosco la pagina in questione, però c’è qualcosa che non mi torna… sinceramente credo che 120€ non sia neanche il prezzo d’acquisto all’ingrosso per una profumeria, quindi la storia dell’acquisto stock non regge. Al più potrebbero essere acquistati in stock in paesi in cui questi profumi hanno costi minori, ad es. India, e poi re-importati in Europa e USA. Non so dirti se questa pratica sia proprio illegale o soltanto scorretta.
Comunque si tratta solo di ipotesi, perchè ripeto non ho esperienza diretta con loro.
Personalmente, i profumi li acquisto solo presso rivenditori autorizzati.
All’ingrosso vengono circa 80/90€ ma dipende dalla quantità che si ordina. C’è un minimo d’ordine da fare.. Tipo 100/200 pz
Interessante… se ai grossisti fanno prezzi del genere, mi verrebbe voglia di acquistarne 100 e poi rivenderli in un lampo a 120€ l’uno. Ma immagino ci siano delle altre regole che non lo permettono… 😀
Hahah, non è così semplice. Immagina di avere un negozio oppure in un sito web. Lo vuoi assortire con i profumi dei migliori Brand Ovviamente devi diversificare per offrire al tuo pubblico una scelta più ampia piuttosto che una sola fragranza. Quindi gli €8000 che tu spenderesti per l’assortimento di un singolo prodotto devi moltiplicarli almeno per 100 referenze( parliamo in questo caso di una micro attività). Sul rincaro dei €20 che tu vorresti aggiungere devi metterci l’IVA al 22%( Questo ovviamente se sei un venditore onesto). Quindi devi fare 120 meno il 22%. Ti assicuro che con un guadagno così esiguo impiegheresti 1000 anni per saldare i debiti accumulati
Ahaha si si, lo immagino, dicevo così per dire 😉
Ultimamente mi sto trovando bene su Parfimo. Comunque prima di acquistare un profumo, confronto tutti i siti che posso.
ciao io sinceramente compro da anni su just parfum , ho preso diversi profumi qualche sauvage per me , e un j’ador per mia moglie e posso dire su just parfum si sono comportati sempre onestamente
Ciao chi conosce Vivantis come sito? Volevo acquistare un profumo che non riesco a trovare altrove nel formato 50 ml ma non lo conosco, ordinavo sempre su notino
Ciao. Ho comprato 2 profumi da loro. Uno di questi purtroppo non è originale ma pagato 40 euro. Per me non sono affidabili per niente visto che vendono anche i fake.
E tutti quei negozi on line che vendono tester(profumi città ,azzurra profumi,etc..)sono affidabili ?ci sta il rischio che tali tester non siano affidabi li pure su questi negozi che stanno sul mercato on line danni?conviene comprare tester per uso personale?
Grazie.
Io ho acquistato su Vivantis 2 profumi di quali uno non è originale. Disonesti
Qualcuno conosce fraganity perché ho fatto un ordine ma non ho ricevuto nulla e non riesco a contattare nessuno
Mai sentito nominare mi dispiace
Qualcuno ha mai acquistato su MyOrigines? E’ un sito francese con prezzi, in alcuni casi, molto convenienti. Opinioni?