[Aggiornamento 29/05/2020]: è uscita la versione aggiornata di questo articolo: clicca qua per andare alla pagina sui migliori profumi estivi da uomo del 2020!
Proprio come per i vestiti, ogni stagione ha dei profumi più o meno adeguati: mentre le fragranze invernali sono ricche, pesanti e corpose, quelle estive sono fresche e leggere.
Ai novellini dell’argomento “profumi” questo può sembrare un discorso astratto, ma chi ha provato con naso diverse fragranze di questo genere sa bene che si tratta di una differenza fondamentale.
In questo articolo andremo a vedere 30 fantastici profumi estivi maschili che ci accompagneranno nell’estate 2019.
Spenderò poche parole per ciascuno di questi profumi, cercando di darvi tutte le informazioni fondamentali ed oggettive (classe olfattiva, note principali, target, contesto) senza perdermi in discorsi astratti nel tentativo di descriverne precisamente il sapore.
In questo modo ci sarà possibile analizzare un gran numero di fragranze, senza costringervi alla lettura di un infinito papiro.
Dato che analizzare decine di profumi richiede comunque parecchio tempo, se volete semplicemente avere un odore dannatamente buono e non sapete da dove iniziare… nel prossimo paragrafo troverete la classifica generale dei 10 migliori profumi estivi: con questi andate sul sicuro.
Sommario
[Classifica] I migliori profumi estivi da uomo
Iniziamo con la classifica assoluta dei 10 profumi che preferisco per l’estate 2019: in base a sapore, originalità, versatilità, complimenti ricevuti e performance.
Se volete approfondire la conoscenza di ciascuno di essi (e molti altri), non vi rimanere che leggere l’articolo completo!
- Acqua di Giò Profumo, il Re incontrastato della notte estiva.
- Light Blue Eau Intense, per avere un’ottima fragranza mass-pleasing ed estremamente versatile, da indossare davvero ovunque.
- Bvlgari Aqva Marine, per la sua incredibile capacità di ricreare il profumo del mare.
- Davidoff Cool Water, perchè anche dopo ore di sudate sotto al sole, vi farà sentire freschi e pulitissimi.
- Versace Eau Fraiche, la migliore alternativa estiva per chi ama i profumi legnosi.
- Dior Sauvage, il profumo da “maschio alpha”.
- Bleu de Chanel, perchè anche d’estate a volte ci si veste eleganti.
- Molecule 01, perchè è originale, perfetto per il caldo e, ovviamente buonissimo.
- Dior Homme Sport, per le serate più casual che non “giustificano” l’uso di Acqua di Giò Profumo.
- Creed Virgin Island Water, per essere sempre ai Caraibi, almeno con la fantasia (peccato il costo, maggiore del volo stesso per i Caraibi!)
Profumi acquatici
I profumi acquatici sono un classico dell’estate: il mare è l’elemento estivo per eccellenza, e qualsiasi profumo che lo ricordi è automaticamente perfetto per la stagione in questione.
Non è un caso dunque che molte case decidano di produrre fragranze di questo genere per la loro linea estiva.
La linea di Bvlgari Aqva: nata nel 2005 con Bvlgari Aqva Pour Homme Eau de Toilette, Uomo, 100 ml, si è negli anni arricchita di 3 interessantissimi flankers.
Non vi consiglio l’originale, ad oggi un po’ sciapo e poco interessante, tuttavia ciò che ne è seguito è degno di nota.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Aqva Amara è il più eccentrico ed originale: ha una fortissima nota amara di mandarino che lo rende sfacciato e dirompente. Chiedervi se sia per il giorno o per la sera non ha senso: se indossate Aqva Amara di certo non vi interessa cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, o cosa vada bene alla gente e cosa no. Mettetelo quando preferite, nessuno avrà il coraggio di dirvi che non l’avete indossato nel momento giusto della giornata.
Ha personalità da vendere, costa poco, ma tenete a mente che potrebbe dare fastidio a qualcuno.
Issey Miyake L’Eau Super Majeure: potremmo definirla una versione stemperata dell’Aqva Amara di cui vi ho appena parlato. Anche qui è presente una nota agrumata appuntita di mandarino, ma a farla da padrone sono le avvolgenti note acquatiche. Adatto sia per il giorno che per la sera, è un ottimo profumo anche se nel drydown tende ad essere un po’ troppo “fumoso”, e questo mi dà fastidio.
Armani Acqua di Giò: sono pochi i DNA così longevi in ambito di profumi… quello dell’Acqua di Giò è ancora oggi così famoso non solo per i tanti flanker di successo che ne sono seguiti, ma anche perchè l’originale fragranza è ancora buonissima e campionessa di vendite.
Acqua di Giò è un profumo acquatico dolce e freschissimo, forse un po’ piatto ma comunque ricco ed interessante. Lo consiglio senza riserve se state indossando una maglietta bianca a maniche corte, di giorno, sul lungomare.
Acqua di Giò Profumo è la versione notturna ed elegante-casual. Il DNA dell’originale è chiaramente distinguibile, ma a questo è stata aggiunta una massiccia dose di incenso che lo rende molto maschile, un po’ più maturo e decisamente seducente.
Discorso simile per Acqua di Giò Essenza, molto simile al Profumo ma un po’ meno notturna.
Le versioni Absolu ed Absolu Instinct, oltre a non essere molto buone in generale, non sono particolarmente adatte per l’estate, quindi rimarranno fuori da questa lista di fragranze estive.
Profumi agrumati
Che fragranza estiva sarebbe senza note agrumate?
Ecco alcuni profumi che forse non spiccheranno per originalità (tranne che per un paio di eccezioni), ma che sono incredibilmente adatti per l’estate
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Questo è Light Blue, ad oggi soppiantato dal suo fratello minore,
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Che minore lo è giusto dal punto di vista anagrafico, perchè ad esempio dal punto di vista delle performance è un gigante rispetto al predecessore, che invece aveva qualche problema a riguardo (è flebile, quasi impercettibile, anche dopo soli 30 minuti dall’applicazione).
Gradita anche l’aggiunta di note acquatiche più forti rispetto all’originale, e di un mandarino meno timido che gli dona carattere e “presenza”.
Non c’è dubbio che fra i due il consiglio ricada sull’ultimo arrivato.
Burberry Acqua di Profumo, Brit Women Edt Vapo, 50 ml: un profumo molto divisivo a causa della componente pungente dovuta sia allo Yuzu (un agrume un po’ diverso dai classici limone e bergamotto a cui siamo abituati), sia soprattutto dal Vetiver.
Dopo una mezz’ora questa spigolosità tende a smussarsi, ma rimane comunque una fragranza estiva ricca di carattere.
Dior Homme Sport: una fragranza da manuale nell’ambito dei profumi agrumati.
Se vi piace il limone, vi piacerà Dior Homme Sport, uno dei pochi profumi capaci di conciliare una forte componente a base di limone con una composizione in generale ben bilanciata e mai sgraziata o troppo pungente.
Dior Homme Sport è adatto per la sera e la base di Sandalo lo rende un profumo casual-elegante.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Volete un tripudio eccessivo di limone? Eccovi accontentati… ma se vi darà nausea, non dite che non vi avevo avvertiti!
Creed Virgin Island Water: il profumo di una vacanza ai caraibi. Cocco, rhum, zucchero e lime – queste le note principali di una fragranza estremamente evocativa, che sprizza estate, spiaggia e tropici da tutti i pori. Peccato per il prezzo esagerato e per il drydown, che tende a semplificare il tutto riducendosi ad una fragranza a base di lime.
Creed Aventus: il profumo di nicchia più famoso al mondo, così famoso da vantare una diffusione maggiore di quella di molte uscite di designer, nonostante il costo di oltre 300€ la bottiglia.
Creed Aventus è un profumo da indossare ai primi caldi o anche in primavera, quando l’aria non è così bollente da rendere le note di muschio animale e legno di betulla troppo pesanti, ma le giornate sono abbastanza soleggiate da valorizzare la freschezza del bergamotto e la dolcezza fruttata dell’ananas.
Un profumo estremamente maschile, estremamente performante, e ricco di carattere.
Chimici ed estivi
A molti l’idea di indossare un profumo con elementi creati in laboratorio e dal sapore molto artificiale non piace per niente… tuttavia, composti come l’ambroxan o l’iso e super sono delle colonne portanti nel campo della profumeria, ed hanno un odore incredibilmente buono.
Molecule 01: un profumo fantastico, estremamente originale, perfetto per l’estate e con ottime performance. E’ tutto a base di Iso E Super, ed ha un sapore così astratto e al contempo così buono, che è uno dei profumi più difficili da descrivere che si possa immaginare. Lo descriverei come un profumo trasparente e vagamente legnoso.
Difficile da trovare in profumeria, c’è solo una cosa che potete fare se ancora non lo conoscete: procuratevi un campione e provatelo sulla vostra pelle.
Dior Sauvage: non è un caso se sia nella top 5 dei profumi maschili più venduti ed utilizzati al mondo. Basato sull’ambroxan ed arricchito da pepe, fiori e agrumi, è un profumo fresco e molto versatile (nessuno vi vieta di usarlo anche d’inverno). Molto divisivo, tende a piacere più agli uomini che alle donne, sebbene vi siano molte ragazze capaci di impazzire letteralmente sentendo questo profumo.
Parfums de Marly Percival: un altro profumo non esclusivamente estivo è Percival. Trattandosi di un profumo di nicchia, i costi salgono sensibilmente… se non l’avete mai provato\sentito, ma conoscete MontBlanc Legend o Abercrombie & Fitch Fierce, sapete di cosa si tratta.
Percival è una fragranza adatta per la sera che ricorda molto da vicino le due appena citate, pur avendo rispetto a loro la maggiore qualità che ci si aspetta da un profumo di nicchia.
E’ quel tipo di profumo che potreste respirare entrando di una boutique di fascia alta… non a caso, Fierce veniva spruzzato nei punti vendita di Abercrombie & Fitch, e MontBlanc Legend è molto simile al profumo (qualsiasi esso sia) che si può trovare entrando ad esempio da H&M.
Ecco, Percival è la versione pensata per i negozi di questo genere, ma di livello superiore.
Speziati ma freschi
Versace Eros: sebbene sia da molti definito come un profumo invernale per via del suo carattere avvolgente, io la ritengo una fragranza estiva. Le forti note di mela e (soprattutto) menta danno a Versace Eros un carattere molto fresco che lo rendono perfetto per le notti d’estate.
D’altronde, il mojito è un classico drink estivo no? (il mojito è a base di menta N.d.R.).
Bleu de Chanel: questo profumo avrebbe tutte le caratteristiche per essere considerato un profumo da autunno\inverno grazie alle note di incenso, sandalo e spezie… tuttavia la sua forte nota agrumata (soprattutto nella versione Eau de Parfum) lo rende adatto anche all’estate.
Certo rimane molto elegante (non indossatelo con una maglietta per strada, quanto piuttosto con una giacca in ufficio o con una camicia la sera), ma la sua versatilità gli consente molteplici usi in molteplici stagioni.
In caso, anche per l’estate vi consiglio la versione Eau de Toilette che, sebbene sia meno agrumata, è più leggera e bilanciata di quanto non lo siano le altre.
Profumi pesanti, in versione estiva
Dior Fahrenheit e Bvlgari Black Orient sono due fra i profumi maschili più pesanti e forti che si possa immaginare…. viene dunque spontaneo escluderli a priori da una lista di profumi estivi da uomo.
Sbagliato.
Perchè entrambi hanno una versione light (Bvlgari Man In Black Edt Vapo - 30 Ml e
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Pure Paco Rabanne, Invictus Eau de Toilette, Uomo 100ML Spray ha una sua versione light pensata per le giornate più afose:
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Non che l’originale fosse pesante o inadatto al caldo (anzi, stiamo comunque parlando di una fragranza acquatica agrumata), ma Invictus Aqua è un tripudio di freschezza e leggerezza, perfetto per il giorno, inadatto per la sera.
Il legno d’estate
Cosa fare se siete amanti del legno?
Solitamente il legno non è fra gli ingredienti prediletti dalle case di profumi per realizzare fragranze estive, tuttavia ci sono due eccellenti alternative per voi.
Versace Eau Fraiche è uno dei profumi da uomo più freschi che siano stati concepiti, e la sua base è un mix di legni vari su cui sono state aggiunte note acquatiche ed agrumate.
Il risultato è un profumo molto corposo, solido e compatto ma al contempo molto, molto fresco.
Inoltre, è una composizione anche molto originale.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
BvlgPerfetta per l’estate (il vetiver risponde benissimo a caldo e sudore), ha come unico svantaggio il fatto che il sapore appuntito del vetiver potrebbe non piacere a più di qualche persona…
Dolce & Gabbana The One Grey: flanker di uno dei DNA più apprezzati nell’ambito delle fragranze notturne, The One Grey è un profumo legnoso fresco e versatile. E’ molto morbido, con un carattere mansueto e senza spigoli che personalmente mi porta a non apprezzarlo molto… tuttavia, se state cercando qualcosa di generico che mantenga un basso profilo, ma non per questo noioso, banale o di scarsa qualità, potreste aver trovato il vostro profumo.
Freschi e puliti
Volete sapere cosa provano i vostri panni stesi al sole d’Agosto dopo essere usciti da una lavatrice ricca di ammorbidente?
Provate Davidoff Cool Water, e lo scoprirete… insomma, vi metterete nei loro panni (ah ah).
Come dice il nome stesso, si tratta di un’acqua fresca prima ancora che di un profumo.
Non è sensuale, non è virile, non è avvolgente, non è pensata per un particolare tipo di utilizzo\utenza, e non dice qualcosa su di voi… se non che profumate incredibilmente bene, di fresco e di pulito.
Sta a voi decidere se questo sia un vantaggio od uno svantaggio.
Se poi scoprite che questa tipologia di fragranze è quella che fa per voi, e volete passare al livello successivo (in termini di qualità, ma anche di costi), date un’occhiata a Green Irish Tweed: se vi è piaciuta la fragranza di Davidoff, amerete quella di Creed.
Su di una simile lunghezza d’onda abbiamo
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
La sensazione che si ha indossando Chrome è di assoluta leggerezza, dunque si presta bene alle occasioni più casual delle giornate più calde. Peccato per il drydown, durante il quale la fragranza tende ad assumere un sapore più sciapo, quasi da deodorante del supermercato.
Conclusioni
Ok, nel corso dell’articolo abbiamo visto una lunga carrellata di fragranze da provare, e se questo vi dovesse aver lasciati un po’ spiazzati, non perdetevi l’articolo dedicato a come scegliere un profumo: contiene sia consigli da mettere in pratica in profumeria quando testate qualcosa per la prima volta, sia a casa, quando progettate la vostra collezione e le vostre prossime acquisizioni.
Inoltre, potete trovare una top 10 in formato video sul canale Youtube di Guida alla Scelta:
Infine, se questo articolo vi è piaciuto (evvai!), e volete delle idee anche per le altre stagioni, non perdetevi il pezzo sui migliori profumi da uomo in assoluto.
Ciao complimenti per gli articoli, molto belli e curati, volevo chiederti cosa ne pensi dei VIKTOR & ROLF – SPICEBOMB ???
Sono capitato in profumeria per annusare un paio di profumi da te consigliati ,e mi sono imbattuto in questi, quello alla cannella mia ha colpito molto.
grazie
Ciao Icono, ti ringrazio. Spicebomb non ce l’ho ma lo comprerò a breve, e in ogni caso lo conosco abbastanza bene avendolo provato diverse volte.
Di sicuro non è estivo, però è un buon profumo anche se per i miei gusti un po’ troppo morbido. Non ha spigoli, è molto mansueto e abbastanza dolce, un po’ come Pure XS di cui trovi la recensione su questo blog.
Di sicuro di speziato non ha granchè.
Preferisco Bvlgari Man in Black: sembra quasi che abbia lo stesso DNA di Spicebomb, ma con le spezie (per davvero) a dare carattere.
Non ho capito quale intendi con “quello alla cannella”.
Ok grazie, andrò a riprovarlo, quel giorno la commessa mi ha innondato di profumi … credo si chiami night vision.
Man in black é buono ma troppo irruente per i miei gusti.
Grazie per avermi risposto e scusate per aver sbagliato sezione per il profumo.
Ti posso chiedere un consiglio per due profumi?
Cerco un profumo da ufficio e penavo a Ferragamo f black ed uno serale e qui sono molto combattuto, mi ispirano la nuit de l’home e ch men prive (che non riesco ad odorare).
Quello che cerco é un ottimo profumo, che ti faccia dire wow che buon profumo ma allo stesso tempo non sia tra quelli troppo conosciuti, spero mi abbia capito.
Intanto leggendoti ho comprato Afnan Supremacy Silver insieme a Cuba winner, Blue e Royal;
ed ho stilato una lista da provare e comprare.
Aaah si NightVision, flanker di Spicebomb. Sul filone dei profumi tipo Invictus, estremamente simile ad Azzaro Wanted. Però non è alla cannella 😀
Se ti è piaciuto NV, devi assolutamente provare Azzaro Wanted, quasi uguale ma un po’ migliore e più economico.
Però ripeto, non è alla cannella. Se vuoi la cannella, prova Azzaro Wanted By Night che è super cannelloso.
Per l’ufficio, non approvo F Black, che secondo è più notturno e seducente, anche se un po’ banalotto per questo scopo.
Sia La Nuit che CH Men sono due bombe per la sera. La Nuit è abbastanza conosciuto, con CH Men invece fai una scelta quasi di nicchia… è vero, CH Men è impossibile da testare, ma potrebbe valere la pena acquistarlo alla cieca.
Domanda: ti piacciono profumi come Bvlgari Black Orient, Dior Fahrenheit o Ferrari Leather Essence? (questi li trovi facilmente da un qualsiasi Douglas\Limoni)
Se la risposta è sì, puoi pensare di acquistare CH Men Privè alla cieca.
Cosa ne pensi di Supermacy Silver e dei 3 Cuba?
Ciao Simone, hai ragione non c’è la cannella, chiedo venia mi sono fidato della commessa;
Mi ha riempito di così tanti profumi che non ci ho capito più niente.
Ero andato per odorare Bvlgari Black Orient, F Black e Terre d’Hermes ma lei mi ha placcato e fatto sentire in breve tempo:
Mont Blanc Explorer, Emblem, Legend, Spirit, Jimmi Choo Man (su mia richiesta) e Man Ice.
Black Orient e F Black non li avevano.
Alla fine un attimo che mi sono divincolato ho annusato Terre d’Hermes, buono ma non credo che sia quello che cerco mi pare per persone un pò più adulte, sarà che credo lo abbia un mio zio.
Poi la ragazza comunque gentilissima mi ha fatto sentire prima night vision e poi Extreme o forse il contrario ormai ero veramente provato, uno mi è piaciuto di più e le i ha detto che era alla cannella ma non c’è… andrò a risentirli.
Gli Azzaro li ho scartati purtroppo perché hanno delle note a cui sono allergico e non ho voluto rischiare, devo stare attento anche a quello, molti profumi li scarto a prescindere.
Su CH Men mi hai convinto e lo comprerà a scatola chiusa e poi magari anche la Nuit che mi piace molto.
Per quanto riguarda quelli da me acquistati solo di Cuba Royal avevo l’originale, devo dire che dopo un poco che lo spruzzi si avvicina molto, però a lungo andare One Million rimane ed è più buono, ma visto il prezzo lo consiglio vivamente, ben fatto e grazie per la dritta.
Per ora in ufficio porterò Silver Blue e Winner.
Su Supermacy Silver non ho nessun metodo di paragone, mai sentito Creed Aventus , di cui non ho preso il campioncino, forse avrei dovuto. L’ho portato per un giorno ed ho ricevuto solo 2 complimenti da donne oltre la cinquantina, pensavo di riceverne di più, neanche la collega che mi ha consigliato Creed non mi ha detto niente.
Lo riproverò vediamo se attiro qualche naso.
Da poco ho deciso di iniziare una piccola collezione quindi ti volevo chiedere, magari ne prendi spunto per una rubrica, quali sono i profumi che si dovrebbero avere in collezione ed una piccola lista su quali comprare per primi, per quanto possibile una sorta di percorso, un pò come si fa con i vini, passami il paragone.
Hai mai pensato creare le liste degli articoli su Amazon e magari a convenzioni e liste sulle profumerie online da te citate?
Non vedo l’ora di leggere qualche altra rece o articolo.
Un saluto e grazie di avermi risposto.
Sì, confermo che Terre d’Hermes è un profumo maturo.
Per Afnan, due complimenti in un giorno solo non è per niente male (se parliamo di complimenti spontanei)… insomma non so come sei abituato, ma è un ottimo risultato.
Ti ringrazio per il suggerimento che terrò a mente: avevo scritto un articolo del genere tempo fa, ma sinceramente non sono molto soddisfatto di come sia venuto… te lo linko lo stesso, ma sappi che se lo dovessi riscrivere oggi, probabilmente lo imposterei in maniera abbastanza diversa: https://www.guidallascelta.it/cura-della-persona/profumi/come-scegliere-un-profumo/
A presto!
Ho letto con interesse il tuo articolo e mi sono anche lasciato trasportare con piacere dai link nelle altre recensioni che hai scritto.
Davvero ben fatto ed alla portata di tutti.
Domani andrò a provare eau fraiche e vedremo cosa dice il mio naso.
Grazie mille
K
Grazie mille, mi fa piacere 😉
Eau Fraiche, davvero un’ottima scelta, anche molto economica… anche se il meglio di se’ lo darà fra un paio di mesi. A presto!
E niente, nulla di fatto.
Sono stato ieri in profumeria per provare 3/4 dei profumi che dalle tue parole mi hanno incuriosito.
Versace eau fraiche
Bulgari Aqua marine
Creed Aventus (o Afnan supremacy silver)
– Versace non avevano nulla
– Bulgari lo ha spruzzato salvo poi non farmelo provare dicendo che era “andato a male”.
-creed, immagino che non lo troverò da nessuna parte visto il costo probabilmente lo prenderanno solo su ordinazione.
– Afnan non lo aveva mai sentito.
Quest’ultimo mi intriga molto ma ho dei gusti difficili e non rischierei a prenderlo a scatola chiusa da internet.
Riguardo Eau Fraiche perché mi dici che darà il meglio di se tra un paio di mesi? Cambiano i profumi tenuti nella loro confezione?
Su internet ho cercato un qualche sito che facesse una sorta di accoppiamento tra tipologie di profumo non tipo giorno/sera, estate/inverno ecc ma tipo per essenze. Qualcosa che ti dicesse se ti piace Fahrenheit, ti potrebbero piacere …..
Che profumeria era? Assurdo che non abbiano alcun Versace ed un Bvlgari andato a male… Ad ogni modo, Aventus si trova in giro, però devi sentire le profumerie di nicchia, non le grandi catene commerciali. Douglas, Sephora, Tigotà, etc… di sicuro non lo avranno mai, neanche su ordinazione.
Afnan invece lo puoi solo acquistare alla cieca online, lui è davvero introvabile.
Eau Fraiche: no, semplicemente d’estate con il caldo torrido si indossa meglio, ancora è freschino. Piccoli dettagli.
Non credo esistano siti che facciano quello che dici tu in maniera sistematica ed affidabile, perchè dipende tutto troppo da persona a persona… la cosa migliore è chiedere consigli, qua o su altri forum o canali youtube specializzati.
Grazie Simone, sempre molto chiaro.
Non si trattava di una profumeria in franchising ma di una grande profumeria qui a Roma.
Premesso che non mi arrenderò ed appena ci sarà qualche negozio in più aperto ritenterò nel test delle tre fragranze, provo a chiedere a te.
Naturalmente ognuno ha una propria chimica ed una propria sensibilità per determinate fragranze piuttosto che per altre, ma secondo te ad una persona che piace Fahrenheit cosa potrebbe piacere?
Afnan supremacy silver sembrerebbe complesso come lo è Fahrenheit, cosa ne pensi?
Grazie ancora
K
In realtà Fahrenheit ed Aventus (& cloni) sono profumi totalmente diversi dal punto di vista del sapore… se vuoi qualcosa sulla falsariga di Fahrenheit devi cercare fragranze estremamente maschili e forti, con note di cuoio.
Alcuni esempi… sul filone di quelle molto eleganti: Black Orient, Gucci Guilty Absolute (più rischioso\pungente), Tuscan Leather (più raffinato\lussuoso); meno eleganti ma con la stessa forte mascolinità sbattuta in faccia: John Varvatos Dark Rebel, Bentley for Men Intense; via di mezzo: CH Men Prive, Bottega Veneta Pour Homme.
Detto ciò, ovviamente il fatto che Aventus sia diverso non vuol dire che non possa piacerti.
Fra l’altro, se hai già Fahrenheit, non ti conviene comprare una fragranza troppo simile che poi è ridondante, e faresti meglio ad optare per qualcosa di utilizzabile d’estate, appunto come quelli da te citati.
Parlare di “profumi estivi (o primaverili) simili a Fahrenheit” è un po’ un controsenso, si può pensare semmai a “profumi estivi che siano ugualmente forti e decisi come Fahrenheit”, o “profumi estivi indossabili dallo stesso target di persona di Fahrenheit”… però ovviamente sono paragoni molto distanti, è un po’ un salto nel vuoto.
Ad ogni modo, Aventus sicuramente può rientrare in queste categoria, con Aqva Amara, L’eau d’Issey pour homme, e sicuramente molti altri.
Grazie mille Simone,
mi hai dato un bel po di spunti.
Intanto ho scoperto che hai anche un canale YouTube e mi sono guardato altri tre video ieri sera. Sempre complimenti.
Grazie ancora
K
Caro Simone, ti chiedo un consiglio urgente. Cosa consigli per una serata estiva i formale, tra amici e dove l’abbigliamento è casuale, come una polo. Ci tengo a fare bella figura, ma non voglio eccedere.
Ti chiedo cortesemente due pareti:
1) quale sarebbero le tue scelte;
2) cosa consigli tra le mie fragranze: spensierato come eros EDP. Savage EDP oppure acqua di Gio profumo, Dior gomme sport, che però mi sembrano eccessivi, elegantie il primo troppo pesante. Oppure il passpartout Dylan Blue?
Ti ringrazio moltissimo in anticipo e spero di ritrovare presto nuovi video o articoli.
Mic
Ciao, ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi accorgo solo ora di questo commento.
Anche se ormai è tardi, ti rispondo uguale.
1) andrei su un agrumato tranquillo, tipo D&G K edp o Acqua di Giò
2) no non sono troppo eleganti, tutti quelli da te citati vanno bene per una serata estiva fra amici, non farti troppe paranoie 😉 Approvo in particolar modo Acqua di Giò Profumo, Dior Homme Sport e Dylan Blue.