I programmi per scaricare musica hanno vissuto il loro momento di maggior gloria agli inizi degli anni 2000.
Da lì è iniziato un lento declino, dovuto ai colpi messi a segno dalle associazioni antipirateria e soprattutto alla nascita di nuovi servizi di streaming musicale (ad es. Spotify) sempre più convenienti.
Tuttavia, gli abbonamenti mensili richiesti per questi servizi, la necessità di poter ascoltare le proprie canzoni anche offline, o su CD o altri dispositivi particolari (lettori mp3, smart tv, etc…) ha mantenuto vivo il desiderio di scaricare dalla rete album e canzoni di ogni genere.
In queste circostanze, ti potrai affidare ad uno dei software di cui parleremo in questa guida: ne analizzeremo le funzionalità, la velocità di download e, soprattutto, l’efficacia nel trovare le canzoni che desideriamo, andando a testarli sul campo uno ad uno.
Prima di iniziare, una premessa è d’obbligo: per legge, sei autorizzato a scaricare musica solo se questa è di dominio pubblico, e la detenzione di materiale coperto da copyright e procurato illegalmente può portare a spiacevoli conseguenze. Utilizzate i programmi qui citati solo per scaricare musica legale 😉
Continua la lettura di I migliori programmi per scaricare musica, gratis